Consiglia questo sito su Facebook:

sono in crisi..non dormo la notte

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #146477 da DrHP

ciao a tutti ho ventanni e son iscritta al 1 anno di lettere perchè non ho passato il test di medicina...mi son iscriita in questa facoltà perchè son portata per le materie umanistiche avendo fatto anche il classico ,tuttavia il mio sogno è quello di diventare medico nella mia famiglia son quasi tutti medici pensavo di averlo nel sangue..poi mi son accorta che mi piac la biologia ma non son portata per la chimica e la fisica o meglio forse nessuno me le ha mai spiegate; al classico ho fatto malissimo tutte queste materie!

Oh povera piccola, pensava di entrare di diritto perchè ha i parenti medici e ha fatto il classico, quindi oltre a far parte degli aristoi ha acquisito anche un metodo di studio (salvo poi scoprire che il metodo di studio non serve a niente senza le nozioni).Consiglio.Prendi coscienza della tua condizione (che è poi quella di tutti quanti): sei un brufolo sul gluteo destro del mondo e se vieni schiacciata non importa niente a nessuno. Presa coscienza di ciò, giù la testa: dove uno vuole davvero arrivare, arriva. Sempre che sia disposto a pagarne il prezzo.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #146482 da cenerentola
piano con le parole...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #146483 da gaudio
sempre molto delicato e rassicurante :blink:

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #146491 da benzodiazepina
laurahxc ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

ciao a tutti ho ventanni e son iscritta al 1 anno di lettere perchè non ho passato il test di medicina...mi son iscriita in questa facoltà perchè son portata per le materie umanistiche avendo fatto anche il classico ,tuttavia il mio sogno è quello di diventare medico nella mia famiglia son quasi tutti medici pensavo di averlo nel sangue..poi mi son accorta che mi piac la biologia ma non son portata per la chimica e la fisica o meglio forse nessuno me le ha mai spiegate; al classico ho fatto malissimo tutte queste materie!vorrei tentare il test dinuovo perchè dentro di me sò che solo fare il medico mi renderebbe felice ma tutti compreso mio babbo che è medico mi scoraggiano dicono che partire con un anno di svantaggio è dura ,che dovrò sudare come una pazza che avrò mille responsabilità..studiare non mi spaventa..mi spaventa partire in ritardo e con troppe lacune!scusate questo post è complicato e contorto ma son davvero in crisi ...sudare per fare quello che voglio ?o studiare materie in cui son portata e mi vengono facilissime per poi fare un lavoro che non mi soddisfa?aiutatemi ...

Per fortuna che fai lettere e che ci sei portata...non vedo una virgola e un punto messi nel posto giusto nemmeno a pagare!Sappi che avere una famiglia di medici non conta un piffero: la passione per questa professione non è una \"malattia\" genetica!Inoltre, penso che se non ti piacciono le materie scientifiche, avrai alcune difficoltà: grazie a Dio impararsi la pappardella a memoria serve solo in 2-3 esami. Le cose bisogna capirle prima di tutto, avere difficoltà in chimica significa averle in biochimica e in farmacologia, averle in fisica significa averle in fisiologia (e cavoli,fisiologia è il fondamento!).L\'unica cosa su cui mi sento di rassicurarti è che un anno perso non è la fine del mondo; tuttavia, se medicina fosse stato davvero ciò che volevi fare, saresti stata nell\'ottica delle idee di riprovare il test e quindi ti saresti iscritta a qualche facoltà che potesse darti un\'infarinatura generale sulle materie del test. Invece secondo me sei \"scappata\" dal problema, dalle tue lacune; e credimi, questo non è l\'atteggiamento che deve avere un futuro medico. Detto questo, buon esame di coscienza...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 10 Mesi fa #146499 da
“Gatto del Cheshire,” chiese Alice. “Mi diresti per favore, che strada devo prendere per andarmene da qui?”“Dipende molto da dove vuoi andare,” disse il Gatto. “Non mi importa molto il dove,” disse Alice. “Allora non importa quale strada prendi,” disse il Gatto.(Charles \"Lewis Carroll\" Dodgson tratto da Le avventure di Alice nel Paese delle meraviglie )Vedi Laurahxc credo che il famoso gatto di Alice infondo avesse ragione, nel senso che, se per te non è importante sapere la meta dove arriverai e che sia quella che ti piace, allora non è neanche importante quale strada prendere ,una qualunque andrà bene, se invece per te è fondamentale sapere il “dove” arrivare, allora c’è solo una strada che devi e puoi prendere . Con questo intendo che la scelta diventerà un po’ più facile se capisci cosa a te piace e vuoi fare veramente. E’ giustissimo fare realistici conti su quali esami si dovrà affrontare iscrivendosi ad una facoltà, valutare prima i parametri con cui ci si dovrà confrontare, ma in genere questi conti devono andare di pari passo alla consapevolezza di cosa volgiamo fare ad ogni costo,di ciò che ci piace davvero, perché non c’è valutazione o calcolo che ti permetta comunque di avere le previsioni in mano su come andrà veramente la vita, anche perché molte cose si imparano in itinere non prima di averle fatte. Ciò che riduce l’errore di scelta è una scelta secondo passione e con determinazione. Insomma la vita è una scienza imperfetta , si può essere votati alla biochimica ma può capitare che l’esame non finisca con un 30, si può essere devoti all’anatomia ma può capitare che qualche distretto di innervazione si ricordi meno di altri, così come può capitare che non si abbia una grande affinità elettiva con fisica e chimica e poi con la tenacia l’esame si passi comunque dignitosamente. Tutto ciò a dimostrare che non sono i calcoli pre iscrizione che ti aiuteranno a superare i problemi universitari, ma lo studio e l’applicazione tenace, la voglia di fare ciò che per te è passione a tutti i costi,la determinazione di sfidare e vivere la facoltà che ti piace e la voglia di esercitare quella professione amandola anche quando ti si rivolta contro o cerca qualche volta di capovolgerti. Insomma ciò che si può fare dipende dal volerlo fare. Scegliere una qualunque facoltà non comporta amare tutti gli esami a cui obbliga, a tutti gli studenti di medicina , è capitato di scontrarsi con l’esame che ci piace meno, ci riesce meno,insomma è normalissimo. Ora ,a questo punto ,lasciamo che sia l’esame difficile a scegliere per noi,o forse vale la pena che siamo noi a scegliere nonostante l’esame?Quante volte mi è capitato di trovarmi davanti all’esame antipatico, magari grosso, che ti butta giù solo al pensiero di sfogliarlo o doverlo riprendere in mano se dovesse andare male …..ma dopo la crisi iniziale mi dico” se è lì che voglio arrivare e per arrivare questo deve essere fatto, allora troverò un modo di farlo,non so come ma lo troverò”.Questo me lo dico non perché io ami tutti gli esami , ma perché mi spinge la passione per quello che faccio. Ne ho trovati tanti di esperti del settore che prima di iscrivermi mi dissuadevano .Consapevolezza delle difficoltà? Altruismo professionale nel volermi evitare fatica e rinunce?Spirito di competizione? Paura recondita che con la mia iscrizione gli potessi togliere qualcosa o rubare qualche privilegio? Avidità nel non voler spartire con altri qualcosa di “elitario”? Ma …. sinceramente non ho mai capito perché tante energie nello scoraggiarmi e allontanarmi da ciò che mi piace, eppure sai, una volta che ho deciso cosa avrei scelto,più mi scoraggiavano più rafforzavo la mia determinazione e non per ripicca ma perché quello per me era una sorta di addestramento alle difficoltà , consideravo quelle velate o aspre dissuasioni come il primo ostacolo da saltare per proseguire e tenere duro.Per il ritardo che dirti ... io ho cominciato un anno in ritardo perché non sono entrata il primo anno al test, ma mi sono inscritta a biologia ,ho dato lì gli esamiì di fisica e istituzioni di matematica e l’anno dopo ho passato il test tranquillamente. Non mi ha penalizzato l’anno di ritardo perché mi ero ferrata con gli esami dati a biologia,il fatto che è rimasto costante in me era la passione per questa facoltà. Se hai deciso che questa è la tua strada, non rimane che buttarsi in uno studio tenace ,magari nauseabondo, delle materie in cui sei meno ferrata e poi avere la determinazione di resistere davanti ai problemi che ci sono inevitabilmente in ogni facoltà , ma con la consapevolezza che i sacrifici ti portano al futuro che tu hai scelto.In bocca al lupo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #146799 da Carlos Chagas
H.P. ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

ciao a tutti ho ventanni e son iscritta al 1 anno di lettere perchè non ho passato il test di medicina...mi son iscriita in questa facoltà perchè son portata per le materie umanistiche avendo fatto anche il classico ,tuttavia il mio sogno è quello di diventare medico nella mia famiglia son quasi tutti medici pensavo di averlo nel sangue..poi mi son accorta che mi piac la biologia ma non son portata per la chimica e la fisica o meglio forse nessuno me le ha mai spiegate; al classico ho fatto malissimo tutte queste materie!

Oh povera piccola, pensava di entrare di diritto perchè ha i parenti medici e ha fatto il classico, quindi oltre a far parte degli aristoi ha acquisito anche un metodo di studio (salvo poi scoprire che il metodo di studio non serve a niente senza le nozioni).Consiglio.Prendi coscienza della tua condizione (che è poi quella di tutti quanti): sei un brufolo sul gluteo destro del mondo e se vieni schiacciata non importa niente a nessuno. Presa coscienza di ciò, giù la testa: dove uno vuole davvero arrivare, arriva. Sempre che sia disposto a pagarne il prezzo.

Quoto e straquoto ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.997 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy