Consigli da chi è arrivato al traguardo

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #148418 da giggia90
Cold ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Permettimi: quest\'ultima e\' una bella affermazione ma la realta\' e\' tutta un\'altra cosa. Io personalmente sono entrato che \"lo volevo fare per rispetto del prossimo e per aiutare\", e fra esperienze, frecciate, sberle, delusioni da colleghi che credevi amici, delusioni da ragazze che eri l\'amore della loro vita fino a che avevano bisogno di preparare un esame assieme e dopo le vedevi con i colleghi \"amori della loro vita\" dell\'esame dopo, gente che se ha bisogno ti saluta se non ha bisogno si cala gli occhi o ti risponde male, esami palesemente falsati, arrivismi...... insomma sono diventato da \"simpatico ragazzo appena uscito dal liceo\" a \"cinico disperando e incattivito, praticamente un dottor house senza la zoppìa\". La mia opinione, opinabilissima, e\' che il 90% delle persone entra con scopi puramente personali: fare un mestiere che assicura un certo futuro, arrivare il prima possibile, arrivare bene, guadagnare molto. E il punto e\' che molti, dato che a medicina c e\' un numero chiuso, pensano di avere gia\' fatto bene a entrare e che alla fine tutto si risolve per il meglio, poi si scontrano con la realta\' che non e\' tanto rosea (vedi discorso dell\"inutilizzando\" di cui sopra) e per andare avanti diventano ancora piu\' cinici di prima. D\'altronde nella mia ingenuita\' io dapprima mi arrabbiavo perche\' non lo trovavo giusto, poi mi sono reso conto che in fondo e\' la vita che e\' cosi, non ci si puo\' far altro che adeguarsi. Riassumendo: fino a quando non si ottiene quel benedetto posto sicuro e benpagato, tutte le velleita\' di aiuto al prossimo sono mandate a tempi migliori.

Anche io sono di Messina, è vedi che il problema delle persone riguarda principalmente la nostra città, è a Messina che sono tutti stro.nzi e opportunisti, che ti sorridono quando gli conviene e poi ti sparlano dietro...Comunque anche io sono di Messina Nord e voglio fare Medicina che è a Messina sud...Ma ho i genitori divorziati e io vivo con mia mamma...non posso certo lasciarla sola in una casa tanto grande...per trasferirmi in qualche buco a Messina Sud che è una zona alquanto brutta!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 8 Mesi fa #148426 da
Scusate piccolo OT: ma è così grande messina?

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #148445 da Cold
LiOH ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

[OT]No, anche se il numero di abitanti e\' abbastanza elevato. Messina è una citta\' sviluppatasi in lunghezza. Praticamente ha la forma di falce piegata a L rovesciata, e al centro i monti. Approssimativamente vi sono due zone (nord dove c e\' il mare e molti residence, e sud dove ci sono servizi e tutto il resto) che sono connesse da due sole stradine a due corsie (viale liberta\' e viale regina elena), e che negli orari di punta ovviamente si intasano in maniera pazzesca. Per risolvere la cosa era stata progettata l\'estensione della tangenziale con due \"\"famosi\"\" svincoli, uno a Giostra e l\'altro all\'Annunziata (quest\'ultimo connesso al primo), costruzione iniziata 20 anni fa e subito bloccata, ripeto, dalle associazioni mafiose che controllano le due zone (in particolar modo giostra), e che non volevano far portare persone e attenzione in zone controllate da loro (es. San Michele). Il \"modo\" è stato semplice: si e\' iniziato a costruire con progetti completamente sbagliati, e ora si non si puo\' completare (perche\' mancherebbero le autorizzazioni di sicurezza) e non si puo\' demolire e rifare da capo (perche\' costerebbe troppo). Siccome pero\' il messinese e\' una persona intelligente, per risolvere il problema della mancata costruzione degli svincoli ha trovato soluzioni alternative: 1) Un sistema tramviario affacciato sul mare, progettato male e che ha ridotto ulteriormente lo spazio di circolazione in alcune arterie fondamentali (da 3 corsie a 2 sole)2) Riduzione al minimo il numero di autobus circolanti a causa dei forti debiti contratti dall\'Atm (che ovviamente la mattina sono intasati come fosse Rio de Janeiro)3) Macchine e motorini posteggiati sistematicamente in doppia fila con grande arroganza e menefreghismo, e se ti lamenti delle loro infrazioni ti rispondono educatamente e civilmente \"Aaaaah machibboi ah! Lassa a machina a casa e cammiri cu trammm ca jo a pacchiggiari mminnannari u bbbar, capisti? beeeestia!\". E questo tipo di risposta non viene solo da casi isolati, ma dalla cultura messinese: per loro se ti comporti da persona civile ed educata ti giudicano come un \"babbiddio\", cioè come uno che si fa facilmente piegare.[FINE OT]

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #148467 da alexandradoctor
cold, grazie mille per le info e in bocca al lupo per i tuoi esami!!!

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #148502 da wanderer
FarganF ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

per quanto riguarda l\'esenzione parziale o totale delle tasse universitarie di cui parli nel punto 5 è possibile anche al primo hanno basandisi sul voto di maturità o altro?

Per quanto ne so io dipende molto dalla singola università. Ad esempio quando ho fatto io il test (2 anni fa) a Pavia non facevano pagare la prima rata a chi era uscito col 100 mentre a Milano non era in vigore la stessa norma e non esisteva alcun tipo di agevolazione basata sul voto di maturità. Per avere maggiori informazioni ti consiglio di chiedere direttamente nella sezione dell\'università di tuo interesse o consultare direttamente il sito. Se devi ancora fare il test però è un po\' presto per pensarci, tanto dopo che escono le graduatorie, prima dell\'immatricolazione, hai tutto il tempo necessario per raccogliere questo tipo di informazioni!;)

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #148527 da giggia90
Cold ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

LiOH ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

[OT]No, anche se il numero di abitanti e\' abbastanza elevato. Messina è una citta\' sviluppatasi in lunghezza. [FINE OT]

Ci sono piu\' di 250.000 abitanti a Messina...c\'è un sovraffollamento eccessivo...pero\' secondo me è grande, non è vero che non lo è...non è Milano o Roma certo! Ma è una cittàmedio-grande...

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #148571 da cenerentola
Esistono i messaggi privati...

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #148577 da giggia90
scusa cenerentola...

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #149444 da Quill
FarganF ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

per quanto riguarda l\'esenzione parziale o totale delle tasse universitarie di cui parli nel punto 5 è possibile anche al primo hanno basandisi sul voto di maturità o altro?

si! qui a pavia non paghi le tasse il primo anno se hai avuto cento nella maturità. Inoltre puoi anche partecipare al bando edisu per avere una borsa di studio: se il tuo reddito è basso e alla fine del primo anno hai dato un certo tot di esami (un numero fattibilissimo) puoi avere una borsa di studio.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #149632 da Pipp8
Carissimo Bogdani complimenti per il post.Vorrei rivolgerti alcune domande.1) Mi è sembrato di capire da quanto hai scritto che il tirocinio di abilitazione duri più anni... Non dura quindi 3 mesi come ho letto in internet?2) Le 2 prove alla fine del tirocinio sono solo per l\'abilitazione, poi occorre fare un altro concorso per entrare in una scuola di specializzazione, giusto?3) Se un ragazzo al primo tentativo entra in una scuola di specializzazione (anche una delle più gettonate), comincia subito dopo qualche mese il corso di specializzazione?Chi va in lista di attesa, le persone che non sono entrate quell\'anno oppure quelle che sono entrate e aspettano di iniziare?Scusa per tutte le domande ma mi interessa il discorso... :lol: Resto in attesa delle tue risposte, grazie!

Filippo Placentino

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.164 secondi