Consiglia questo sito su Facebook:

Medicina e Liceo Classico?

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #154798 da Flioflu
Medicina e Liceo Classico? è stato creato da Flioflu
Ciao a tutti,conoscevo da tempo questo sito e finalmente ho deciso di iscrivermi.Sono un ragazzo di Roma di 16 anni e frequento un liceo classico.La voglia di studiare non mi manca;vado anche bene a scuola.Il mio sogno è quello di diventare un neurochirurgo,e vi assicuro che la mia è una vera e propria passione per la quale sono disposto a fare QUALSIASI sacrificio.Tuttavia proseguendo il mio percorso scolastico vengo afflitto da nuovi dubbi.Ho sempre sentito dire da tutti,soprattutto da mio padre,chirurgo maxillofacciale(spero di aver scritto correttamente),che il liceo classico è uno dei licei,insieme allo scientifico,che da una formazione migliore.Eppure io mi sto rendendo conto che,sebbene io abbia la fortuna di avere un professore di matematica piuttosto preparato,l\'intensità e forse anche la preparazione delle materie scientifiche al liceo classico non è forse la più completa,tanto per usare un eufemismo:laugh:E\' vero che manca ancora tanto tempo,dato che quest\'anno frequenterò la prima liceo(terzo anno per intenderci),ed anche se io vada bene in matematica,ma temo sempre di più che la mia preparazione si stia concentrando troppo sulle materie umanistiche,com\'è solito nel liceo classico.Ergo,basandosi su esperienze personali o quant\'altro,volevo sapere se qualcuno di voi ha fatto il liceo classico e se si trova svantaggiato rispetto agli altri studenti o meno.Spero che qualcuno riesca a rispondere in modo esauriente in modo tale da soddisfare ogni mia curiosità.Ringrazio tutti in anticipo.Arztliche:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #154805 da ele87
Risposta da ele87 al topic Re:Medicina e Liceo Classico?
Io ho fatto il classico. La differenza con i colleghi dello scientifico l\'ho sentita solo per materie come fisica e chimica. Per il resto la situazione è la stessa. Secondo me la base scientifica è importante, ma molto più il metodo di studio, quindi se tu lo hai acquisito, come mi sembra di capire, non devi preoccuparti! E poi il greco ti aiuta molto per esempio per l\'etimologia di alcuni termini. Quindi non ti preoccupare. L\'unica cosa che sento di dirti è quella di pensarci bene. In fondo hai ancora 3 anni davanti, guardati intorno e cerca di capire se è veramente quello che vuoi. In bocca al lupo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #154815 da pickwick
ciao anch\'io ho fatto il classico e devo dire di non aver trovato nessuna difficoltà extra...anzi ti dirò di più che quando ero al liceo di chimica non avevo capito proprio un bel niente...poi a lezione mi si è aperto il mondo...ero io che la rispiegavo ad altri miei compagni (c\'era anche chi veniva dallo scientifico!)il classico ti insegna il metodo, ma anche la costanza e a tenere duro...quante ore impiegate a cercare di tradurre una singola riga...medicina è molto simile...non ti devi arrendere...certe volte x capire una singola pagina ti devi scervellare, ma poi è tua per sempre...e poi cosa ancora più importante è che questo tipo di liceo mi ha insegnato a fare molti collegamenti e quindi ora x applicarli non trovo nessuna difficoltà... se sei veramente convinto che medicina sia la tua strada non ti preoccupare, anzi alla fine ne sarai avvantaggiato...per ora buona prima liceo...e non ti preoccupare troppo per matematica, fisica e chimica...ciao Picky

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #154887 da Giorgino
Giusto per avere qualche dato.. Ho trovato il database dei laureati sul sito del miur.. Su 309 laureati, 103 venivano dal classico e 160 dallo scientifico. quindi penso che alla fine non sia poi un ostacolo il liceo classico, anzi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 8 Mesi fa #154963 da
Risposta da al topic Re:Medicina e Liceo Classico?
pickwick ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione

il classico ti insegna il metodo, ma anche la costanza e a tenere duro...quante ore impiegate a cercare di tradurre una singola riga...medicina è molto simile...

ciò che conta realmente non è il tipo di scuola frequentata ma il tuo metodo di studio...infatti la gestione di un qualsiasi percorso scolastico è personale.lo studio universitario richiede un approccio specifico, che purtroppo nessuno insegna.con questo non voglio dire che il tuo costante impegno nello studio non valga nulla ,ma solo che non esiste una ricetta che ti garantisca risultati brillanti universitari...sono indispensabili per raggiungere qualsiasi meta motivazione,consapevolezza , sacrificio e determinazione...;) in bocca al lupo ragazzi!;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #154974 da *ely*
Risposta da *ely* al topic Re:Medicina e Liceo Classico?
Francy80 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

pickwick ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione

il classico ti insegna il metodo, ma anche la costanza e a tenere duro...quante ore impiegate a cercare di tradurre una singola riga...medicina è molto simile...

ciò che conta realmente non è il tipo di scuola frequentata ma il tuo metodo di studio...infatti la gestione di un qualsiasi percorso scolastico è personale.lo studio universitario richiede un approccio specifico, che purtroppo nessuno insegna.con questo non voglio dire che il tuo costante impegno nello studio non valga nulla ,ma solo che non esiste una ricetta che ti garantisca risultati brillanti universitari...sono indispensabili per raggiungere qualsiasi meta motivazione,consapevolezza , sacrificio e determinazione...;) in bocca al lupo ragazzi!;)

quoto francy...anke se secondo me x frequentare medicina ci vuole soprattutto una grande PASSIONE...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.680 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy