Consiglia questo sito su Facebook:

Medicina e Liceo Classico?

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #155618 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Medicina e Liceo Classico?

Non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino: leggiamo e scriviamo poesie perché apparteniamo alla razza umana;e la razza umana è piena di passione.La medicina, il diritto, l\'economia e l\'ingegneria sono nobili occupazioni, necessarie alla sopravvivenza;ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l\'amore, queste sono le cose per cui vale davvero la pena vivere.

Sì, beh, però per me la medicina è poesia, bellezza, romanticismo e amore. E a dirla tutta anche certe opere di ingegneria: riesco tranquillamente a commuovermi davanti a un certo motore a 6 cilindri contrapposti, mentre la poesia non mi dice assolutamente niente.Quindi come la mettiamo? Probabilmente la questione è di preferenza personale; la cultura è fatta di molteplici sfaccettature che muovono dalle arti alle scienze; alcune probabilmente sono più importanti e utili per il progresso, altre meno, ma quasi certamente pressochè tutte sono indispensabili. Quella che io contesto non è la validità della poesia o della letteratura antica in sè, quanto l\'arroganza che porta a proclamare che il loro studio permette di ottenere non già uno specifico metodo di studio, ma IL METODO assoluto e perfetto con il quale affrontare lo studio di qualsivoglia branca dello scibile umano. Questa, se mi permetti, è una cazzata inventata di sana pianta da quattro mezze calzette che non sono riusciti a fare di meglio che gli insegnanti di liceo, probabilmente essendo mediocrissimi insegnanti (perchè nessun buon insegnante si azzarda a dire che ti dà IL METODO per studiare). E chi se la beve, secondo me, è un gran fesso.Opinione personale, eh.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #158601 da gi0vanni
DrHP, complimenti per l\'intervento :DEra da tempo che non trovavo una persona come te a proposito dell\'annosa disputa classico-scientifico... :PHo frequentato un liceo scientifico-sperimentale (il tecnologico o corso Brocca, se si intende) terminato con il cento e lode.Nel mio corso di studi materie come Latino e Storia dell\'arte non sono previste, mentre invece è garantita una solida preparazione in chimica, biologia, geologia, fisica e matematica (si studia anche diritto nel biennio, ed informatica nel triennio), eppure mi sono sempre sentito - diciamo - guardato dall\'alto in basso da chi studiando latino, greco o frequentando un classico si gloria di avere \"un metodo di studio\", le \"basi per conoscere\" e soprattutto ha creduto sempre di avere una cultura in letteratura e filosofia superiore a quella di chi frequenta un umile scientifico (eppure, le ore dedicate a queste materie sono le stesse - anzi, in alcuni classici non si studia nemmeno la letteratura straniera).La mia modesta opinione è che una persona che studia, si interessa alla lettura ed acquisisce un buon metodo di studio ha una potenzialità intellettiva indipendente dalla scuola che frequenta (che magari risponde solo alle sue specifiche esigenze, ma dubito penalizzi sul piano delle conoscenze).Non sono d\'accordo quindi nè con chi dal classico dice di avere \"metodo di studio\" e fatica sui libri (evidentemente ignorano le difficoltà abnormi di una relazione di chimica da comporre, o la soluzione di problemi di informatica coi controc**i), ma neanche con chi diplomandosi in uno scientifico pensa di avere tra le mani il \"sapere matematico\" illudendosi di entrare col tappeto rosso in una facoltà come medicina, dove si parte tutti in pari, ed è un dato di fatto!In bocca al lupo alle neomatricole, quindi anche a me, sperando che in futuro il corso di studi che una persona ha seguito non vada a pregiudicare la sua \"essenza\" :P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #158658 da valyna
Risposta da valyna al topic Re:Medicina e Liceo Classico?
qui si parla solo di classico e scientifico..ma posso garantire che non sono i soli a dare una cultura, un metodo. io vengo da un liceo linguistico e ho avuto la fortuna di avere validissimi insegnanti che mi hanno insegnato tutto ( e bene anche) e dove ho imparato come si studia.Dalla filosofia, alle lingue, dalla letteratura alla matematica, compreso il latino( fatto per tutti e 5 gli anni!). Non mi sento di avere nulla in meno rispetto a chi viene dal classico o dallo scientifico, eccetto il greco ovvio.. e si mi dispiace di non conoscere spesso la radice di un termine medico ma va benissimo lo stesso... compenso con l\'enorme passione che ho per la medicina che mi permette di imparare tutto e bene. Nel mio percorso sino ad ora gli unici problemi li ho riscontrati con chimica, che purtroppo al liceo non ho fatto( la studiavo da me). Ebbene all\'esame è andata male, primo appello non superato sullo scritto, ma dopo 20 giorni l\'ho rifatto ( non facevo altro che esercizi!!:S ) ma all\'esame ho fatto un figurone! 30!! che nessuno dei \"classici \" o \"scientifici\" aveva preso! e me lo son goduto! alla faccia di chi alla prima bocciatura mi disse con tono molto snob \" ma è normale... che vuoi farci... qui vanno avanti solo quelli che escono dal classico e forse dallo scientifico..\" . :woohoo: Niente di più sbagliato... adesso ho finito il terzo anno con ottimi voti, e chi parlò cosi è fermo ad anatomia..In bocca al lupo per il tuo futuro... non dare mai troppo peso a certi sapientoni, anche se purtroppo ne incontrerai parecchi, sopratutto a medicina.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #159329 da acquafredda
Ciao a tutti! quest\'anno frequenterò l\'ultimo annio di liceo classico e la mia più grande ambizione è diventare medico. nonostante sappia ke medicina è una facoltà scientifica, se tornassi indietro nn cambierei mai il mio indirizzo scolastico. il liceo classico e una scuola ke ti forma sia nelle materie umanistiche ke in quelle scientifiche, l\'unica cosa ke cambierei è l\'approccio a quest\'ultime, ke nei primi anni nn è stato dei migliori, ora ho capito ke sn utili e cerco di rimediare. infine penso( potete linciarmi) un diplomato in liceo classico può benissimo, anke se ovviamente cn qualke difficoltà in più, iscriversi a facoltà cm matematica medicina, scienze biologiche, ma nn credo ke un diplomato al liceo scientifico possa avere lo stesso successo a lettere classiche...mi sbaglierò...boh

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #159341 da Noirele
Risposta da Noirele al topic Re:Medicina e Liceo Classico?

infine penso( potete linciarmi) un diplomato in liceo classico può benissimo, anke se ovviamente cn qualke difficoltà in più, iscriversi a facoltà cm matematica medicina, scienze biologiche, ma nn credo ke un diplomato al liceo scientifico possa avere lo stesso successo a lettere classiche...mi sbaglierò...boh

E perchè mai scusa? :huh: Non ne vedo minimamente il motivo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #159342 da Giselle
Risposta da Giselle al topic Re:Medicina e Liceo Classico?
Sono anche io del liceo classico, e frequento l\'ultimo anno.mi trovo perfettamente in accordo con acquafredda, ma aggiungo anche che l\'importante è desiderare veramente qualcosa e impegnarsi per ottenerla!!Per il resto io non penso di avere troppe difficoltà per chimica, fisica e biologia (sempre se passerò i test...:dry: ) primo perchè sono materie che si possono imparare, secondo perchè io ho frequentato anche una sezione sperimentale chiamata PNI, in cui matematica e fisica si studiano dal primo anno come al liceo scientifico e hai il tempo di assimilarle bene!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.821 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy