Consiglia questo sito su Facebook:

Quanto è importante la matematica ???

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #167730 da Joker89
Swan ha scritto:

ragazzi ieri ho letto su internet la testimonianza di una ragazza che studia medicina.lei ha scritto che pur venendo da un liceo scientifico si è trovata in enorme difficoltà per l\'esame di fisica o comunque con tutto ciò che abbia a che fare con la matematica, tanto da farle addirittura ripensare alla scelta fatta nonostante le motivazioni (scegliere la facoltà di medicina, appunto).allova vi chiedo: innanzitutto quali sono gli esami in cui c\'è la matematica??(anche poca)..e poi è davvero così impossibile affrontare questi esami per una persona che non sa nulla di fisica e pochissimo di matematica?a lezione il prof dà per scontati certi argomenti??io so che si fanno dei corsi di recupero facoltativi all\'inizio dell\'anno in cui si possono recuperare le lacune...sono davvero utili?:dry:

Ti dico, io ho appena terminato la mia primissima settimana di Medicina (e anche di pendolare:angry: ) e posso dirti che se sei in grado di superare il test hai tutto quel che ti serve per poter riuscire negli esami di fisica e di chimica.Il prof. di fisica non dà nulla per scontato, quello di chimica dà per scontato pochissimo (ma questo vale per i prof. che ho io). Poi se hai studiato per arrivare al test ti sarà pure rimasto qualcosa???? Io ho perso anni di chimica inutilmente alle superiori ma adesso ho capito cose che prima mi erano poco chiare o cmq confuse. Per quanto riguarda la matematica (che poi è l\'argomento del topic) basta sapere le proprietà delle potenze, le equazioni di circonferenza, parabola e iperbole equilatera, come si usano il seno e il coseno per ricavare i cateti di un triangolo e cos\'è un logaritmo. Se poi sai anche fare lo studio di funzione sai già più del necessario...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #167732 da LudeMa
A un c****, a parte una buona dose di cultura personale...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #167766 da Emildandy
Io di matematica ero a zero, ho sudato un po\' per conquistare un 24 in fisica (per statistica e chimica basta la matematica delle medie) e poi ho dimenticato anche quel poco che sapevo.Non ne sono orgoglioso, ma sono la dimostrazione che è possibile laurearsi in medicina con una cultura matematica da quarto mondo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #169982 da DDP89
Io sono al primo anno.Ho fatto uno scientifico e ho avuto dalla seconda superiore sempre 4 mai recuperato in matematica ( in prima una prof supplente mi ha regalato il 6 ).Al test ho fatto 10 punti in matematica e fisica,quindi alla fin fine c\'è poco di quella matematica che è richiesta al liceo.Dopo un mese di università posso solo dirti che un pò di matematica in fisica serve,ma ad un livello che perfino io comprendo benissimo (addirittura aiuto quelli del classico),il nostro professore spiega qualsiasi cosa non dando nulla per scontato.Per adesso mi sono servite nozioni sui logaritmi(utili in esercizi di chimica,ad esempio sul pH) qualcosa sulle potenze e un pò di seno e coseno per la dinamica...Vai tranquillo e non preoccuparti perchè se ce la sto facendo io (per ora :P ) ce la possono fare un pò tutti...In bocca al lupo...Ciao!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #170114 da Tac
da laureato, non posso che dirvi che la matematica non serve a nulla oltre a quella di quinta elementare (cioè avere ben chiare le proporzioni e saper far di conto), cosa che non è proprio scontata. tuttavia una mentalità matematica-statistica è fondamentale per avere una marcia in più o per fare un minimo di ricerca a livello decente, quindi in partica per fare l\'universitario...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 1.534 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy