ce la si puo fare??

Di più
14 Anni 3 Settimane fa #171097 da DDP89
Risposta da DDP89 al topic Re:ce la si puo fare??
Secondo me non è necessario studiare tantissimo per il test...Perchè comunque per avere le conoscenze richieste nel programma del test basta un\'estate (per i licei o tecnici ad indirizzo scientifico) poi devi fare tanti quiz per entrare nell\'ottica test a risposta multipla e ripassare tutto quello che scopri di non conoscere.Io al liceo non andavo molto bene,quindi non mi sembra assolutamente necessario per il test avere una media altissima (a meno che non valgano i 25 punti) quindi cercate di passare tranquillamente e con piacere l\'ultimo anno di liceo che è uno dei più belli.Ciao!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 3 Settimane fa #171098 da Siska
Risposta da Siska al topic Re:ce la si puo fare??
Ciao,io mi trovo al V anno di liceo classico e sono già quattro anni che frequento il corso per la preparazione del test di medicina. Devi immediatamente iniziarlo anche tu se davvero come me vuoi entrare. Tu in quale università vuoi iscriverti? Io proverò alla Sapienza e anche ai Gemelli.Inizia subito a studiare vedrai che ce la faremo. Ciao.

Di più
14 Anni 3 Settimane fa #171114 da Freedom
Risposta da Freedom al topic Re:ce la si puo fare??
allora o sono io un genio senza saperlo XDma io ho studiacchiato 3-4 mesi prima, ho fatto il test nel mezzo di due turni di lavoro di 8 e 6 ore e l\'ho passato senza problemi....ed ero fermo con gli studi da tre anni....guardate ...e\' tempo per lo piu\' sprecato.ora , davvero non voglio portarvi sfiga in alcuni modo ma...anche perche se poi vi capitano domande che non sapete e non riuscite a passarlo...caspita, che fate??la vita e\' una sola. godetevela .Non vivetela in funzione del futuro i test di medicina, anche i piu\' difficili, si affrontano benissimo con una conoscenza di un normale studente liceale che ha passato l\'estate ad esercitarsi con i test.

"Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Fallisci ancora. Fallisci meglio."

Di più
14 Anni 3 Settimane fa #171120 da manu*
Risposta da manu* al topic Re:ce la si puo fare??
Per Siska..:che corsi per il test di medicina fai da 5 anni per curiosità??grazie mille ciau ciau..ps: ripeto che io intendo ripassare il programma fatto nel biennio di chimica e biologia per rinfrescare la memoria.. e non studiare già per il test e facendo quiz..ciau..comunque io andrò a Bologna..B)

Di più
14 Anni 3 Settimane fa #171123 da Freedom
si si rispondevo a siska, comunque visto l\'andazzo dei test negl\'anni la parte chimica.biologia va sempre piu\' diminuendo a favore della logica-nozionistica storica...

"Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Fallisci ancora. Fallisci meglio."

Di più
14 Anni 3 Settimane fa #171124 da Cyanide
Risposta da Cyanide al topic Re:ce la si puo fare??
Freedom ha scritto:

guardate ...e\' tempo per lo piu\' sprecato.ora , davvero non voglio portarvi sfiga in alcuni modo ma...anche perche se poi vi capitano domande che non sapete e non riuscite a passarlo...caspita, che fate??la vita e\' una sola. godetevela .Non vivetela in funzione del futuro i test di medicina, anche i piu\' difficili, si affrontano benissimo con una conoscenza di un normale studente liceale che ha passato l\'estate ad esercitarsi con i test.

Quoto tutto. Perchè non concentrarsi semplicemente sugli studi liceali? Per quel che ricordo io erano già sufficientemente ricchi di cose da fare... E per il resto, godersi la vita. Perchè tanto se uno ha una buona preparazione liceale, i mesi estivi bastano. Il test bisogna passarlo, mica prendere il massimo dei voti :silly: E bisogna ricordarsi che al punteggio ai test concorrono altri fattori oltre alla preparazione, quali fortuna/sfortuna, emotività eccetera che a volte prendono il sopravvento, E per quelli non si è mai preparati!Credo che sia giusto orientarsi, provare, informarsi in anticipo, ma cominciare a studiare appositamente per il test così presto ha poco senso...

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Di più
14 Anni 3 Settimane fa #171130 da luemas
Risposta da luemas al topic Re:ce la si puo fare??
Siska ha scritto:

Ciao,io mi trovo al V anno di liceo classico e sono già quattro anni che frequento il corso per la preparazione del test di medicina. Devi immediatamente iniziarlo anche tu se davvero come me vuoi entrare

4 anni??? Dalla quinta ginnasio?? :unsure: scusa, ma mi pare un pò.. eccessivo.. Iniziare a studiare dal penultimo anno va bene, ma dal secondo..Cioè devi essere un piccolo genio o non badare alla media a scuola e/o alla vita sociale.. Io sono al IV di liceo classico e mantenere la media dell\'8 richiede parecchio sforzo e soprattutto parecchio tempo! Tutto è possibile certo.. ma farsi quattro anni di liceo+corso di preparazione al test mi sembra poco umano.. si può fare, ma ti perdi tante cose della vita che comunque sono importanti..Medicina è una vocazione non un lavoro qualsiasi, però a parer mio dovremo comunque essere prima di tutto Persone, e questo non si impara solo sui libri, ma anche nella vita..

Di più
14 Anni 3 Settimane fa #171136 da Siska
Risposta da Siska al topic Re:ce la si puo fare??
Per manu*, il corso che ho frequentato e che ancora frequento è al san Giuseppe. E\' un\'istituto privato. Sono due ore al giorno per tre volte alla settimana. E\' costato un pò:S Per Freedom non mi dire che tu sei una di quelle persone che preferisce un uovo oggi al posto di una gallina per domani?:blink: Con tutto il rispetto, puoi anche pensarla cosi\', ma io la penso diversamente!Per luemas, la cosa piu\' importante per me è diventare un futuro medico e non mi importa di perdere tutte le altre cose, l\'importante per me è non perdere il mio sogno. Bisogna lottare per realizzare i sogni e io ce la sto mettendo tutta e se poi non dovessi riuscire (cosa al quanto improbabile) riproverò fin quando non ci riuscirò. Personalmente non ci vedo nulla di disumano, la disumanità secondo me si trova nella superficialità.ciau...:kiss:Oleander90 ha scritto:

Prendendo in esame la mia esperienza, io ho studiato solo quest\'estate per il test è purtroppo mi è andata male... mi sono impegnata poco probabilmente. Ora ce la metterò tutta per superarlo il prossimo anno!XD

:S

Di più
14 Anni 3 Settimane fa #171140 da Freedom
come puoi alla tua eta\' essere sicura che vuoi fare il medico ?i sogni servono a completare la nostra vita non a monopolizzarla.lottare per i propri sogni significa anche sapere che c\'e\' un momento per lottare e un momento per fare altro.un eccessiva identificazione con i propri desideri e\' la causa della maggior parte dei mali umani.

Per Freedom non mi dire che tu sei una di quelle persone che preferisce un uovo oggi al posto di una gallina per domani?

no preferisco un melo che con un po\' d\'acqua e di sole mi da mele ogni giorno in quantita\'.la superficialita\' sta nel perdersi il presente.tanto piu\' ti ossessioni tanto piu\' fragile e\' la tua capacita di cogliere e adattarti alla realta\'.ti avviso per quanto tempo tu ti impegnerai nello studio,nulla ( se non la corruzione) ti assicura il passaggio.anche perche\' davvero questo mito del studio=successo al test e\' una semplice leggenda, basta vedere il test di quest\'annoi miei sono consigli poi ognuno sceglie i suoi hobby...se a te pare di utilizzare meglio il tuo tempo studiando per il test , fai bene. :ohmy:

Di più
14 Anni 3 Settimane fa #171144 da luemas
Risposta da luemas al topic Re:ce la si puo fare??
Siska ha scritto:

Per luemas, la cosa piu\' importante per me è diventare un futuro medico e non mi importa di perdere tutte le altre cose, l\'importante per me è non perdere il mio sogno. Bisogna lottare per realizzare i sogni e io ce la sto mettendo tutta e se poi non dovessi riuscire (cosa al quanto improbabile) riproverò fin quando non ci riuscirò. Personalmente non ci vedo nulla di disumano, la disumanità secondo me si trova nella superficialità.ciau...:kiss:

Il mio \"poco umano\" non era riferito a te come persona, ma al \"lavoro\" che stai facendo..Se tu tieni anche alla media scolastica mantenersi sopra l\'otto e frequentare un corso due ore tre volte alla settimana è molto pesante.. Per me iniziare a studiare così presto per medicina è bruciare un pò le tappe e perdersi delle cose per strada.. e non parlo solo di cosette futili. Io ho usato e uso questi anni del liceo anche per cose che so che difficilmente potrò fare più avanti (proprio in previsione di fare medicina a tempo pieno): ho fatto teatro, volontariato, sto facendo la patente europea del computer e cose così.. Io ho un sogno, ma non voglio che diventi un\'ossessione, ci metterò tutto il mio impegno, ma senza dimenticare che alla base ci sono io, non un robot che deve imparare tante nozioni.. Ma questi sono proprio modi di vivere diversi.. per me la cosa più importante è diventare una persona adulta e equlibrata, e grazie a questo poter un buon medico.. Conosco persone che come te hanno studiato tantissimo, passare per loro era la cosa più importante della vita.. alcuni non sono passati e dopo tutto il lavoro che avevano fatto si sono sentiti dei falliti.. Credo che si debba dare il giusto peso.. impegnarsi, ma in maniera costruttiva.. non credo che questa sia superficialità..Sono due modi di vivere diversi, di sicuro il tuo è degno di rispetto per tutta la fatica che fai, ma non lo condivido..Cyanide ha scritto:

Perchè non concentrarsi semplicemente sugli studi liceali? Per quel che ricordo io erano già sufficientemente ricchi di cose da fare... E per il resto, godersi la vita. Perchè tanto se uno ha una buona preparazione liceale, i mesi estivi bastano. Il test bisogna passarlo, mica prendere il massimo dei voti :silly: E bisogna ricordarsi che al punteggio ai test concorrono altri fattori oltre alla preparazione, quali fortuna/sfortuna, emotività eccetera che a volte prendono il sopravvento, E per quelli non si è mai preparati!Credo che sia giusto orientarsi, provare, informarsi in anticipo, ma cominciare a studiare appositamente per il test così presto ha poco senso...

E\' quel che penso anch\'io.. ovviamente senza prendere nulla alla leggera..

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.379 secondi