Un poko preoccupata ....

Di più
13 Anni 2 Settimane fa #171402 da Fady
Un poko preoccupata .... è stato creato da Fady
Ciao a tutti, sn al 4 anno del liceo delle scienze sociali. Da un po\' mi sto preparando x entrare a medicina fra 2 anni.Eppure + passa il tempo, + mi scopro preoccupata.Forse xkè nn sn italiana.I miei genitori vengono dalla Somalia, in Africa. Si trasferirono qua prima dello scoppio della guerra civile.Kon fatica e sudore, oggi si sn conquistati una sicurezza economica ke mi xmetterebbe di fare l\'uni snz problemi.Eppure, mi sento sempre messa sulla diffensiva da questa società.Mio zio si è specializzato a Roma in chirurgia ortopedica ed esercita a Pavia, anche se nn ama parlarne, skerzi e commenti offensivi arrivano da colleghi e pazienti compresi.Mi sembra ke sia già difficile x gli italiani credere nell\'esistenza di immigrati ke lavorano onestamente, nn vengono dallo spazio e ke nn tutte le culture o le altre religioni predikano la morte, distruzione o la lapidazione...figuriamici se divento un medico io!!Di colore e con il velo!!I miei genitori mi hanno consigliato, se entro, di fare sl il primo anno qui e poi di andarmene in inghilterra dai miei cugini o in francia...invece, io VOGLIO STUDIARE QUI...Insomma sn nata qui!!Ma forse a causa dell\'economia e della mentalità stagnantedi molti, dovrò rinunciare al sogno di laurearmi qui e di lavorare qui con tutti i diritti e i doveri dei \"veri\" italiani...C sn studenti stranieri, extracomunitari, a med. o sn una rarità?sn scoraggiata.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Settimane fa #171408 da *dottoressina*
ma dai la gente si fa i problemi per il test di ammissione non per queste cose...cmq io sono di origine straniere (sono cattolica e non sono di colore, ma non sono nemmeno italiana doc :P)e studio medicina, queste origini non mi pesano affatto... alla fine sono cresciuta qui è questa casa mia... non credo in quelli che dicono che gli italiani sono xenofobici, razzisti ecc ecc... solo che alcuni sono giustamente stanchi di vedere il proprio paese devastato da cretini, ma se vedono che uno straniero è onesto e fa il proprio lavoro con serietà stai tranquilla che non si fanno problemi! in bocca al lupo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Settimane fa #171409 da Fady
Risposta da Fady al topic Re:Un poko preoccupata ....
Forse ti senti integrata xkè le tue origini nn risaltano agli okki, mentre le mie sì!:angry: :angry: Amo la mia cultura d\'origine ma ho la mentalità di qualunque occidentale e professo la mia religione x libera scelta.nn ho mai detto ke gli italiani sn razzisi...anzi!ma nn si può negare ke ci sn problemi d\'integrazione da entrambe le parti!!:angry: Ma cmq, kiedevo soltanto di sapere se vi sn già studenti med. figli d\'immigrati e se vi sn problemi o no all\'interno delle uni e fuori nel mondo del lavoro sanitario.Giusto x informarmi un po\' e x conoscere esperienze e opinioni.E poi la mia unika grande preokkupazione è passare il test di med., ma nn x qst nn ignoro altri problemi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 2 Settimane fa #171410 da
Risposta da al topic Re:Un poko preoccupata ....
Fady ha scritto:

C sn studenti stranieri, extracomunitari, a med. o sn una rarità?

Io studio a padova...al primo anno ci sono 15 ragazzi extracomunitari provenineti da israele, montenegro, congo e da qualche altro paese che ora non so dirti.Non sono per nulla una rarità dato che per loro l\'Italia è un paese moderno e sviluppato dove poter studiare e avere più possibilità...e ho anche visto che negli anni proseguono e non mollano nonstante le difficotà nella lingua (credo che però dopo un annetto tutto sia risolto).E non solo a medicina: ci sono ragazzi stranieri anche a ingeneria, economia, ecc..L\'università è un ambiente molto più variegato di quanto si possa credere, io stesso me ne sono stupito all\'inizo!!;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Settimane fa #171418 da percheno
Risposta da percheno al topic Re:Un poko preoccupata ....
io sono al primo anno di firenze e ci sono un monte di ragazzi stranieri, albanesi od in generale dell\'est, israeliani e tipo un paio di ragazze che credo vengano dal camerun.LiOh ha ragione, l\'uni è variegatissima.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Settimane fa #171463 da *dottoressina*
penso che ti puoi nemmeno paragonare agli extracomunitari che arrivano qui e non sanno nemmeno formulare una frase in italiano...Quindi stai tranquilla e studia per il test...ps= se sei convinta di quello che sei perchè ti preoccupi tanto di quello che potranno pensare o dire gli altri?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Settimane fa #171481 da xanax
Risposta da xanax al topic Re:Un poko preoccupata ....
io credo che i tuoi problemi non saranno certo all\'università, dove generalmente arrivano persone abbastanza acculturate da andare oltre il colore della pelle, ma piuttosto dopo..in fondo il razzismo e la xenofobia ultimamente in Italia ci sono, e sono anche molto forti, e chi dice il contrario o è una specie di sordocieco oppure non ha ben presente la situazione sociopolitica..(una domanda alla quale se vuoi puoi anche non rispondere, visto che è solo una mia curiosità..perchè per praticare la tua religione si porta il velo?)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Settimane fa #171490 da cenerentola
@Fady - Non scrivere in smsese ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Settimane fa #171491 da emergency
Risposta da emergency al topic Re:Un poko preoccupata ....
Ciao Fady Spero di fare la tua felicità dicendoti che anche al primo anno di med alla Federico II ci sono due ragazzi extracomunitari (un albanese e un israeliano).Ti dico solo che la ragazza albanese conosce già il napoletano :woohoo: l\'abbiamo fatta integrare veementemente e in un rapporto di interscambio, mi insegna tutte le parolacce in albanese.L\'israeliano è + difficile da sradicare ma ci stiamo lavorando :woohoo: Tranquilla che troverai senz\'altro ragazzi che vorranno fare la tua amicizia e non avranno alcun tipo di pregiudizio per il colore della tua pelle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Settimane fa #171518 da Claudiochi?
Ciao fadydevi stare tranquilla e non preoccuparti perchè una volta all\'interno dell\'università capirai che di idioti ce ne sn ben pochi...la maggior parte dei ragazzi sn persone aperte e intelligenti che nemmeno si sognano di additarti come \"diversa\"..so che puoi avere avuto difficoltà in passato ma per quanto riguarda la tua carriera universitaria sta serena..nel mio corso di medicina ci sn un sacco di ragazzi israeliani cn i quali andiamo tutti d\'accordo..per ora studia le materie dove hai qualke lacuna e nn preoccuparti degli stupidi...ignorali...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.321 secondi