Consiglia questo sito su Facebook:

Confusione Per Medicina

Di più
15 Anni 4 Mesi fa #173265 da butel
Confusione Per Medicina è stato creato da butel
ciao a tutti, ho pensato parecchio se scrivere o meno questo post, ma alla fine credo che sia meglio affrontare subito questa cosa e tirarla fuori.Dopo un anno di biotecnologie perchè non ero entrato a medicina nella mia città quest\'anno sono riuscito a entrare a brescia dopo un\'estate passata a studiare, convinto diciamo al 100% che quello che volevo fare nella vita fosse il medico.Sono passati due mesi di lezione oramai e cominciano a nascermi dei dubbi se questa sia o meno la mia strada..ora, non riesco a a capire se sia il fatto che al momento i corsi che sto frequesntando sono piuttosto noiosi( chimica, istologia, informatica, inglese...) o se sono io che ultimamente sono confuso e magari spaventato da una scelta che comunque traccerà un percorso di vita abbastanza definito e preciso..ecco son riuscito a dirlo:silly: se c\'è qualcuno che magari può darmi qualche consiglio o condivide o ha condiviso quello che sto provando io mi faccia sapere.....:dry:Cenerentola edit: Metti un titolo consono alla discussione.Te l\'ho cambiato io questa volta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 4 Mesi fa #173270 da valyna
Risposta da valyna al topic Re:Confusione Per Medicina
il primo semestre del primo anno di medicina è secondo me il più brutto. Le materie non mi piacevano proprio, a parte la chimica a cui mi ero appassionata tutto il resto era da cestinare. Non ti sembra nemmeno di essere a medicina. Ma se può confortarti il secondo è già mooooooolto meglio. Cominci a fare biologia e genetica che sono materie stupende, istologia e anatomia e biochimica. Insomma: cominci ad appassionarti davvero! Resisti. Non farti scoraggiare. Tra 6 mesi la penserai diversamente ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 4 Mesi fa #173271 da Cyanide
Risposta da Cyanide al topic Re:Confusione Per Medicina
hehehe... Condivido le tue sensazioni.Dopo aver desiderato per anni di entrare a medicina, averlo sognato, aver faticato tanto, ora che sono dentro sono colta da un certo smarrimento. Sopporterò tutti questi anni di studi? riuscirò a seguire i tutti i corsi sempre con interesse? saprò davvero essere un bravo medico? è davvero quello che voglio fare? Prima non avevo tempo per pensare a queste cose, l\'obiettivo era solo passare quel maledetto test. Dopo che l\'ho passato, smarrimento.Sai, credo sia normale. Credo sia dovuto al fatto che, per troppo tempo, si ha come obiettivo il superamento del test e ci si dimentica che il proprio vero obiettivo è diventare medici. Le domande, le perplessità e tutto il resto arrivano dopo. Quando raggiungi il primo obiettivo, quello di superare il test, ti rendi conto che ne hai di strada davanti per arrivare all\'obiettivo vero! E allora senti il peso di questa consapevolezza. Poi sicuramente lo studiare cose non immediatamente collegabili alla medicina (ma in realtà utilissime) amplifica la brutta sensazione.Ma sono fiduciosa, so che appena mi cimenterò nello studio di quelle cose che mi piacciono, ritroverò le mie motivazioni. Poi sicuramente avrò altre perplessità nel corso degli anni, ma spero di riuscire a superarle sempre.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 4 Mesi fa #173279 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Confusione Per Medicina
Ragazzi la risposta alla vostra domanda la trovate molto semplicemente.Andate dal primario del PS della vostra clinica, esponetegli i vostri dubbi e ditegli che vorreste vedere com\'è la vita del medico assaggiando una giornata di lavoro.Se è un uomo di buonsenso (e in generale i primari di PS lo sono) non vi negherà l\'esperienza.Arrivate alle 8 del mattino e andatevene alle 8 di sera.Se vi piace, lo studio sarà molto più sopportabile.Se non vi piace, cambiate strada.Tutto il resto è chiacchiera inutile.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 4 Mesi fa #173281 da valyna
Risposta da valyna al topic Re:Confusione Per Medicina
DrHP ha scritto:

Ragazzi la risposta alla vostra domanda la trovate molto semplicemente.Andate dal primario del PS della vostra clinica, esponetegli i vostri dubbi e ditegli che vorreste vedere com\'è la vita del medico assaggiando una giornata di lavoro.Se è un uomo di buonsenso (e in generale i primari di PS lo sono) non vi negherà l\'esperienza.Arrivate alle 8 del mattino e andatevene alle 8 di sera.Se vi piace, lo studio sarà molto più sopportabile.Se non vi piace, cambiate strada.Tutto il resto è chiacchiera inutile.

come darti torto..? hai ragione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 4 Mesi fa #173287 da Cyanide
Risposta da Cyanide al topic Re:Confusione Per Medicina
DrHP ha scritto:

Ragazzi la risposta alla vostra domanda la trovate molto semplicemente.Andate dal primario del PS della vostra clinica, esponetegli i vostri dubbi e ditegli che vorreste vedere com\'è la vita del medico assaggiando una giornata di lavoro.Se è un uomo di buonsenso (e in generale i primari di PS lo sono) non vi negherà l\'esperienza.Arrivate alle 8 del mattino e andatevene alle 8 di sera.Se vi piace, lo studio sarà molto più sopportabile.Se non vi piace, cambiate strada.Tutto il resto è chiacchiera inutile.

a dire il vero io ho già fatto quello che tu consigli da un po\'... ma credi che sia così facile sopprimere delle ansie? Sono ansie che passeranno solo con il tempo. Confrontarsi e venire a sapere che sono sensazioni comuni non sono chiacchiera inutile, ma un modo per aiutarsi ad uscire da problemi e ansie dovuti semplicemente al primo impatto con materie poco interessanti.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 1.021 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy