Consiglia questo sito su Facebook:

medicina a 35 anni, ce la posso fare?

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #174100 da starlight11
ciao a tutti. ho 33 anni e sono in quarta superiore al serale con ottimi voti. sono sposata ed ho una bimba di quasi quattro anni. La mia piu grande passione sarebbe quella di studiare medicina ma dovrei fare tutti i giorni un\'ora di macchina all\'andata e una al ritorno perché appunto ho famiglia e abito a La Spezia, le piu vicine sono Pisa e Genova.Mio marito è contrario perchè ha una grossa attività artigianale che fra 5 anni prenderà in totale gestione dai suoi genitori e dice che ha bisogno di me.Ora vi dico il mio punto di vista:- il suo lavoro lo faccio da 9 anni e sono distrutta e poi non è quello che voglio per il mio futuro.- il viaggio in macchina non mi peserebbe perché la passione è tantissima.- la bambina mi vedrebbe sicuramentepiu di adesso visto che lavoro anche il sabato, la domenica, Natale, ecc...Volevo sapere da voi piu o meno come funziona il sistema di studio e di organizzazione delle lezioni, e vorrei sapere un vostro parere, spero mi appoggiate!ciao a tutti e tenete duro voi che potete!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #174103 da Giuliadoc
Ciao, io studio a Pisa e quindi posso dirti qualcosa su come è organizzata la facoltà.Intanto la città è carina, piccola e vivibile. L\'ospedale Santa Chiara è in centro, non è semplice parcheggiare ed è tutto a pagamento, ma l\'auto si pùò lasciarla un po\' fuori e fare un giro a piedi. A medicina c\'è l\'obbligo di frequenza, cioè ogni mattina metti la tua firma a lezione e, in fondo ad ogni corso, se hai ragiunto un numero sufficiente di presenze, il professore ti mette la firma di frequenza sul libretto, e questo ti permete di andare a dare l\'esame. Ci sono eccezioni, cioè ci sono materie in cui il professore non prende le firme a lezione, e si può quindi decidere di seguire o meno il corso.Il biennio (chimica, fisica, anatomia, fisiologia...) si svolge al Polo Porta Nuova (una bella struttura nuova), un po\' distaccato rispetto al Santa Chiara ma lì vicino. Gli anni successivi sono invece divisi in base ai cognomi: il gruppo AK fa lezione all\'ospedale di Cisanello (è una struttura nuova, dalla parte opposta di Pisa rispetto al Santa Chiara), mentre LZ è al Santa Chiara (l\'ospedale vecchio).Dal terzo anno si iniziano a fare i tirocini (pratica in ospedale) per tutte le materie che lo richiedono. La durata di ogni tirocinio è variabile, va da una settimana fino a tre (circa, è mooolto variabile) e si può farlo poco prima o poco dopo l\'esame. Gli esami sono 34 più i moduli di inglese e informatica.Oltre agli esami e ai tirocini c\'è l\'obbligo di raggiungere un totale di 15 crediti ADO=attività didattica opzionale. Ogni ciclo di lezioni su una materia a tuo piacimento ti dà un credito. Le ado ti fanno punteggio per quando andrai a fare la specializazione. Altro punteggio per la specializzazione te lo dà la tesi, che dovrai scegliere nel reparto in cui poi ti vuoi specializzare, anche se non è regola fissa.Dopo la laurea, farai l\'esame di stato e poi, o ti accontenti di fare guardie mediche dove ti chiamano, oppure decidi di entrare in una specializzazione (ginecologia, pediatria, medicina di base...) della durata variabile dai 4 ai 6 anni a seconda della materia. La specializzazione è retribuita, ma non è semplice entrare. L\'ingresso in specializzazione è a numero chiuso, spesso ci sono pochi posti, e ci sono uno o più anni di attesa.E\' davvero una via lunga e tortuosa, non mi sento di dare consigli in proposito. Spero che queste 2 nozioni pratiche ti possano essere utili nella scelta. In bocca al lupo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #174109 da DrHP

Mio marito è contrario perchè ha una grossa attività artigianale che fra 5 anni prenderà in totale gestione dai suoi genitori e dice che ha bisogno di me.

Eh beh, si attacca.

- il suo lavoro lo faccio da 9 anni e sono distrutta e poi non è quello che voglio per il mio futuro.

Ottimo motivo per fare altro.

- il viaggio in macchina non mi peserebbe perché la passione è tantissima.

E oltrettutto è anche su una bella strada.

- la bambina mi vedrebbe sicuramente piu di adesso visto che lavoro anche il sabato, la domenica, Natale, ecc...

Su questo non giurerei, quando la medicina prende a questa età diventa una ragione di vita, rischi di trovarti davanti un\'adolescente senza nemmeno renderti conto, e dopo la laurea c\'è ancora da sfangare parecchio. Però se consideriamo ancora un anno e mezzo di superiori e almeno i tre anni preclinici in cui te la godi forse non ti va male, arriva già alla soglia dell\'età in cui iniziano a diventare indipendenti.Potendomelo permettere io lo farei. Tecnicamente e organizzativamente non ci sono problemi che un adulto non possa affrontare se non appunto il poterselo permettere economicamente.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #174121 da Giuliadoc
Io non direi che i primi 3 anni \"te la godi\".Si può dire che magari, essendoci solo lezioni la mattina e qualche rientro pomeridiano, avrebbe più tempo per stare a casa con la figlia. Ma i primi tre anni, dal punto di vista degli esami, sono decisamente pesanti (almeno per me lo sono stati) con esami come biochimica, anatomia, fisiologia, microbiologia, patologia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #174131 da DrHP

Ma i primi tre anni, dal punto di vista degli esami, sono decisamente pesanti (almeno per me lo sono stati) con esami come biochimica, anatomia, fisiologia, microbiologia, patologia.

Sì. Ma poi, se fai sul serio, è peggio, tra reparti PS e il tentativo di cominciare a capirci qualcosa davvero.Diciamo che nei primi 3 anni la tua vita ancora la puoi vivere senza grandi rinunce. Dopo meno.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 4 Mesi fa #174379 da starlight11
beh grazie tantissimo mi avete molto incoraggiata!:cheer: spero di riuscire a passare il test!:side:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.746 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy