E se succedesse di nuovo?

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #185299 da Cyanide
Risposta da Cyanide al topic Re:E se succedesse di nuovo?
Se hai cambiato mentalità e hai imboccato la strada del migliorarsi, allora vedrai che ce la farai. Ricordati di non dire mai "sicuramente non serve". Tutto può sempre servire, non si sa mai! Se hai un dubbio, risolvilo subito, non accantonare niente, né frasi, né capitoli, né tanto meno materie intere, punta sempre al punteggio massimo e mai al minimo indispensabile e non dare mai nulla per scontato.
Sei determinato, hai scovato e stai correggendo i tuoi errori, hai esperienza di anni universitari, ce la puoi davvero fare.
Se hai bisogno chiedi sempre aiuto, qualcuno sarà sempre pronto a risponderti, io compresa.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #185317 da drbree
Risposta da drbree al topic Re:E se succedesse di nuovo?
scusa , ma li hai mai fatti i corsi di prepraazione al test della sapienza??
sono gratuiti, fatti bene, si svolgono nella seconda metà di agosto...ma non credo che ti importi di perdere due settimane di vacanze
io partecipai anche se non venivo dal liceo ma da una triennale come te!
informati in segreteria

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #185328 da DRHOUSE86
L'anno scorso feci il corso Alphatest che era fatto molto bene a mio avviso,ma come sottolineo ancora,l'errore fu nuovamente escludere certe materie o parti di esse.
Quest'anno farò sicuramente la domanda per partecipare a quelli gratuiti della Sapienza,anzi già mi sono informato.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #186919 da Antigone
Risposta da Antigone al topic Re:E se succedesse di nuovo?
Io ho studiato tutto da zero (biologia e chimica) facendo al test 19,5 in biologia e 11 in chimica. Avevo 24 anni e 3 anni di giurisprudenza alle spalle e un diploma di liceo classico.
Non offenderti perchè non è questo il mio intento, ma credo che alla base ti manchi un buon metodo di studio, io ho studiato bioloia e chimica come fosse un esame universitario. Mate e fisica ho lasciato in bianco, ho ristudiato tutto il programma di storia dell'ultimo anno di liceo e pure quello di italiano. CI ho messo in tutto 3 mesi. Ho fatto 50,25.
POi per paura ho rinunciato e ora a 25 anni ci riprovo e se passo ci vado.............................

Non ho scritto questi dati per vantarmi (c'è ben poco di cui vantarsi dato quel che ho combinato poi), ma per dirti che c'è qualcosa che devi modificare nel metodo di studio. C'è qualcuno che può consigliarti in questo? Con cui puoi confrontarti?

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #186922 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:E se succedesse di nuovo?
perdonami antigone, non voglio salire in cattedra, ma il tuo è un metodo che decisamente sconsiglierei:

- studiare la biologia e la chimica come fossero esami universitari non serve assolutamente a nulla, solo pura perdita di tempo, dal momento che i programmi sono quelli liceali, il tempo  impiegato a studiare dai libri universitari si può impiegare preparando meglio altre materie

- fisica e matematica lasciate in bianco: appunto, magari potevi applicarti di più a queste due e rimanere coperta un minimo sulla fisica e sulla matematica, che a me personalmente mi hanno salvato il test alla fine...

- 50 è un punteggio che si raggiunge tranquillamente studiando la metà di quello che hai studiato tu...

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #186947 da Antigone
Risposta da Antigone al topic Re:E se succedesse di nuovo?
Aspettaaaaaaaaaaaaaa, non ci siamo capiti. Ho studiato l'alfatest e l'editest, non un libro di biologia da università. Ma l'ho studiato come fosse un esame universitario, cioè potevo chiudere l'alfatest ed esporre biologia.
Capito?
Non mi sono basata sul fatto che fossero crocette e che quindi bastava uno studio sommario.
MAte e fisica sono troppo lontane da me, mate qualcosina ci ho provato fisica non l'ho mai fatta in vita mia quindi causa persa in partenza.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #186949 da 88samu
Risposta da 88samu al topic Re:E se succedesse di nuovo?
Non penso che Antigone volesse dire che dobbiamo studiare la chimica e la biologia dai testi universitari, ma di metterci lo stesso impegno come se si trattasse di un esame universitario!!!
Anch'io cmq sono daccordo a non tralasciare del tutto la fisica e la matematica, è sempre qualche punto in più che può fare la differenza!

Nothing is impossible...

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #186950 da 88samu
Ecco....mi hai confermato quello che pensavo...... NOn vedo l'ora di finire con gli esami dell'uni per dedicarmi completamente al testttttt!!!

Nothing is impossible...

Di più
12 Anni 3 Mesi fa - 12 Anni 3 Mesi fa #186959 da Zivago
Risposta da Zivago al topic Re:E se succedesse di nuovo?
non per mettere paura, ma io ho fatto il test nel 2003 e tra le domande di chimica c'era la titolazione e il fattore di Wanthoff (non so se si scrive così e non m'interessa), tra quelle di biologia c'erano (semplici) domande di anatomia, secondo me solo matematica e fisica restano al passo col programma delle superiori, quindi non solo non bisogna tralasciarle, ma farle bene. E poi c'era una domanda di cultura generale con un testo lunghissimo, la domanda era "dai un titolo a questo testo" (io un titolo gliel'avrei dato, "Ma vaff..."). Magari il test di ammissione non è poi così impossibile, ma credo che serva a farti capire quella che poi è la dinamica universitaria, purtroppo: devi sapere quello che vogliono sapere come lo vogliono sapere. E' triste, ma se si vuole entrare bisogna calarsi i pantaloni ed offrire le terga....

Dai che quest'anno ce la fai, ma per curiosità ti sei informato se ti riconosceranno qualche esame?
Ultima Modifica 12 Anni 3 Mesi fa da .

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #186960 da 88samu
Si mi sono informato e a Palermo non convalidano nulla...... Non so se nelle altre facoltà cambia qualcosa, ma da quello che ho letto sempre nei forum, le mateire che convalidano sono pochissime ( al massimo la chimica e la fisica se ad esempio si proviene da biologia)...

Nothing is impossible...

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.385 secondi