Consiglia questo sito su Facebook:

Crisi totale

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #195950 da Cyanide
Risposta da Cyanide al topic Re:Crisi totale
Talvolta è proprio il vivere l'ambiente del lavoro, così diverso da quello dello studio, che ti dà nuovo interesse e nuova forza per studiare. Lo sento dire da tanti.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #195956 da vitale
Risposta da vitale al topic Re:Crisi totale

Talvolta è proprio il vivere l'ambiente del lavoro, così diverso da quello dello studio, che ti dà nuovo interesse e nuova forza per studiare. Lo sento dire da tanti.

io invece sento dire da tanti che lavorare è meglio di studiare e ti parlo di ragazzi che andavano bene a scuola e che nn fanno lavoroni!
secondo me ognuno la pensa cm vuole!

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa - 14 Anni 6 Mesi fa #195958 da lucaleo
Risposta da lucaleo al topic Re:Crisi totale
Trovare lavoro è possibile, ma generalmente, senza qualifiche professionalizzanti, si trova quel genere di impiego che ti fa sbattere la faccia sulla realtà del mercato del lavoro: questo è positivo perché puoi veramente trovare lo slancio verso lo studio (come anche puoi iniziare ad amare il lavoro e la vita che fai, nulla è mai detto).
Piccolo OT: 1)la morte neuronale inizia da prima della nascita, 2)è un processo che si può rallentare sensibilmente tramite uno stile di vita sano 3)ormai è dimostrato che si generano durante la vita neuroni in risposta al BDNF e che questi si implementato nel sistema limbico 4) In generale le capacità cognitive non sono dovute tanto al numero di neuroni quanto invece alla connettività sinaptica, che può potenziarsi nel tempo con i dovuti stimoli.
Questo per dire che si può arrivare a 70 anni con il 20% in meno di neuroni rispetto ad un ventenne (malattie neurodegenerative permettendo) ma conservando doti cognitive invidiabili:
da noi a frequentare con buoni risultati il terzo c'è un sessantenne!!!
Ultima Modifica 14 Anni 6 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #196169 da Dago89
Risposta da Dago89 al topic Re:Crisi totale
La scelta di andare a lavorare non è dettata da un problema economico.
Fortunatamente è l'ultima cosa a cui devo pensare in questo momento.
E' una scelta data da un senso di "dovere" nei confronti dei miei. Essendo indeciso magari è meglio smettere un anno e riprendere con molta più convinzione. Oppure, come mi dice mio padre, fare ancora quest'anno in cui ho esami come fisiologia, biochimica (che mi appassiona tantissimo), biomol, genetica e vedere se davvero fanno per me anche per il tipo di studio.
Premetto che adoro studiare, sin da piccolo, però sono molto disorganizzato mentalmente (ho avuto sempre vita facile anche con latino e greco alle superiori, quindi da buon pigrone non mi sono mai sforzato più di tanto).
Forse è davvero meglio proseguire con il secondo anno a biologia.

PS: vi ringrazio tutti, come sempre siete attivi nel dare consigli a dei poveretti come me :D :blush: (motivo per cui seguo il forum da tre anni come spettatore :ammore:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #196184 da Cyanide
Risposta da Cyanide al topic Re:Crisi totale
Alla fine dei conti, comunque, concordo con tuo padre: nella tua situazione la cosa migliore sarebbe fare questo secondo anno di biologia. Le materie sono interessanti e utili anche a medicina, ti mantieni attivo con lo studio e, soprattutto, sfrutti l'occasione anche per imparare un metodo di studio adeguato a te e alle tue esigenze, visto che, da come dici tu, questo è un punto dolente. È importante arrivare a medicina con già un buon metodo di studio.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #196189 da vitale
Risposta da vitale al topic Re:Crisi totale
bravo hai preso la giusta decisione!

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.588 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy