Consiglia questo sito su Facebook:

Come facciamo a capire se siamo portati o no per medicina??

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 4 Mesi fa - 14 Anni 4 Mesi fa #198043 da
Mi sembra strano poter giudicare se prima non si ha mai avuto a che fare con la materia.
Un ragazzo ,amico di famiglia, mi ha detto che se non sono portata per le materie scientifiche (mate, fisica, chimica e biologia) di conseguenza non sarei portata neanche per medicina.
Io ammetto di non essere un asso nelle materie citate sopra, ma proprio non riesco ad immaginarmi in una facoltà che non sia medicina.
Mi affascina proprio il lavoro, il camice bianco, un pò tutto direi...poi quando vado a studiare scienza e quant'altro mi deludo perchè mi aspettavo chissà che cosa e non riuscendo a studiarla mi convinco che non ho speranze.
Ps. sono in 5 Liceo Scientifico.
Ultima Modifica 14 Anni 4 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 4 Mesi fa #198044 da vitale

Un ragazzo ,amico di famiglia, mi ha detto che se non sono portata per le materie scientifiche (mate, fisica, chimica e biologia) di conseguenza non sarei portata neanche per medicina.

ehi lascialo perdere :)
allora l'esame di matematica in genere non si fa alla facoltà di medicina(max c'è statistica e vale 3 crediti)
le altre materie sn materie base del primo anno.
Poi di fisica ti servirà qualcosa per fisiologia.
Chimica e biologia sn si importanti,ma se per chimica posso capire che qualcuno nn può essere portato, per biologia no.
Biologia è una materia di studio, bellissima è importantissima per chi un percorso cm qll di medicina.
Ora se nn ti piace è un'altro discorso.

Se davvero vuoi fare il medico non stare a sentire tutto qll che ti dicono i tuoi amici,lasciali perdere.
Fai quello che più desideri.
Al max puoi sempre cambiare.Si è sempre in tempo nella vita.
E'meglio vivere senza rimpianti!

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 4 Mesi fa #198048 da Cyanide
Guarda, anche a me avevano sempre detto, sia alle medie che alle superiori, che sono portata per le materie "umanistiche". Tutte semplicemente sciocchezze: io sono portata per quello che voglio studiare. La prova è che ho dato tranquillamente esami come fisica, matematica e chimica, con più che buoni voti, quando alle superiori avevo la sufficienza. La realtà è che alle superiori non ero, prima di tutto, matura, quindi non avevo affinato bene le mie tecniche di studio, e, se riuscivo bene nelle materie umanistiche, nelle scientifiche, che richiedono uno sforzo in più, magari faticavo; secondo (punto cardine), non ero semplicemente stimolata a studiarle, perchè non ne vedevo l'utilità immediata, quindi neanche mi sforzavo più di tanto. "Voglio studiare per diventare medico" è stata una motivazione più che sufficiente per studiarle a dovere e scoprire che sono portata anche per quelle, basta volerlo.

Piuttosto che domandarsi se si è portati o meno per le materie scientifiche, è utile domandarsi se si è portati per quel lavoro, cosa molto più importante e decisiva. Per valutare ciò e distinguere se il tuo sia interesse vero o solo "fascino per il camice bianco", vai in ospedale e fatti una giornata là. Se la tua scuola organizza stage, approfittane, oppure se conosci qualcuno in ospedale che ti può "sopportare" per un giorno, chiedigli, eccetera eccetera.  :wink:

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 4 Mesi fa #198050 da
x cynade : ma infatti la mia domanda non riguardava solo le materie ma anche il lavoro..perciò ho scritto"Come facciamo a capire se siamo portati o no per medicina??"...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 4 Mesi fa #198058 da paky
Oddeo.....questo topic mi da un po piu di forza....matematica, fisica e chimica sono materie che io non capisco e forse mai capirò, ma il fatto che io non sia l'unico e che comunque si puo fare lo stesso medicina, mi incoraggia!!! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 4 Mesi fa #198070 da Cyanide

x cynade : ma infatti la mia domanda non riguardava solo le materie ma anche il lavoro..perciò ho scritto"Come facciamo a capire se siamo portati o no per medicina??"...


Dal tuo post sembrava che ti riferissi solo alle materie scientifiche.  :) Comunque, il mio consiglio non cambia, non ti preoccupare per le materie, che se uno è ben motivato le supera. Invece concentrati sul lavoro in sé, cercando, se riesci, di avere delle esperienze dirette, che magari ti chiariscono qualche dubbio.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.744 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy