Consiglia questo sito su Facebook:

Come facciamo a capire se siamo portati o no per medicina??

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #203615 da kiarettina
Nella sezione dedicata al test di ammissione ho lanciato una disperata ed esageratamente generica richiesta di consigli...beh li ho trovati, qui e in tutto il sito!! grazie a tutti =) anche perché leggendo vari post ho capito che non sono consigli quello di cui ho bisogno, ma di tovarmi ad un passo da questo "mondo", un'occasione che - ripeto - questo sito offre in modo eccezionale!
Detto questo...anche a me hanno sempre detto sei brava nelle materie umanistiche...ma saper fare un bel tema non mi ha mai negato i complimenti della prof di biologia  :ammore: in più, di persone pronte a guardarmi come fossi un vermetto o "alice nel paese delle meraviglie" ne ho avute tante intorno, hanno tentato di farmi cambiare idea finchè non hanno capito  :)
Ho fatto caso a una cosa...noi che andiamo ancora al liceo innamorati di "medicina e chirurgia" siamo tantissimi!!!! meno male...mi sentivo un po' sola  :) se può servire a qualcuno, io non ho "capito" di essere portata...può sembrare stupido, ma lo sento. Non ho mai detto di voler fare la ballerina o la maestra...io da piccola dicevo il dottore! mi ha dato conferma il fatto che se ho un'interrogazione di biologia sono felice!! al compito tutti si sentono animali in gabbia, disperati, io mi sento viva! e non perchè so che sto andando bene...non mi importa come sto andando, provo una soddisfazione incredibile per quello che sto scrivendo, o studiando se si tratta del giorno prima! e poi gli ospedali mi piacciono, può sembrare perverso, ma so che voi mi capite, sapete cosa intendo!
SOLO UNA DOMANDA: entrare in croce rossa secondo voi può aiutare a capire se è la strada gisuta??? secondo me sì...per questo inizierò a settembre  :D oh che volete i dubbi inseguono pure me!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #203618 da gaudio
Ciao kiarettina e benvenuta nel forum!

Entrare in croce rossa può essere utilissimo, tuttavia è un percorso molto lungo arrivare a fare le ambulanze, devono passare circa 2-3 anni e la CR è molto impegnativa e ti richiedono un quantitativo di ore maggiore rispetto a quello che tu devi fare per "contratto" (almeno qui a Roma)...
tuttavia credo sia una bella esperienza...

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #203622 da kiarettina
Grazie!
La mia sede sarà Frosinone...sinceramente la riunione iniziale non mi è sembrata poi così devastante...nel senso il discorso in generale è stato "fate il corso poi vedete di non sparire"  e "richiederà impegno e attenzione" (minimo!) ma nulla di tanto tragico. Se le ore saranno abbastanza...mi sa che mi toccherà sacrificare la palestra! anche se spero proprio di no...di sicuro non posso togliere tutto allo studio, se no va a finire che non passo né la maturità né il test d'ammissione per medicina  :suicide: :sarcastic:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #203642 da C.J.S.
Piccolo consiglio personale:
sono entrato in CRI al primo anno di medicina, ben (sigh) sette anni fa. Non me ne sono ancora pentito. Sono convinto di aver imparato di più nei servizi abz che in tutti i cosiddetti "tirocini" obbligatori che ci propinava l'università. Hai un primo contatto con i pazienti ed impari a gestirti le prime brevi anamnesi, inizi a vedere e riconoscere le patologie più diffuse sul territorio, e soprattutto ti abitui a prendere decisioni da solo. Col tempo in alcune realtà si può salire anche su abz avanzate/automedica dove, se ci sono medici bravi, puoi imparare molte cose interessanti.

Il monte ore che bisogna fare è davvero esiguo se quello che fai ti piace (io sn salito in abz la prima volta circa 6 mesi dopo essere entrato), e cmq hai ampio margine per gestirti i turni (la CRI chiede 200 ore l'anno, che quando studiavo finivo in genere per marzo). Certo bisogna rinunciare ad un po' di uscite con gli amici (nn troppe) e ad un po' di vacanze (che, al contrario di come diceva qlc, le facciamo anche noi, magari di due settimane invece di due mesi come in altre facoltà :-) ) è richiesto un minimo di serietà e dedizione, nulla di più.

in bocca al lupo per matura e test di ammissione!  :p

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 10 Mesi fa - 13 Anni 10 Mesi fa #203657 da Freedom
Be non c'e' solo la CR, in qualsiasi croce si puo' fare esperienza, la maggior parte e' a disponibilita' libera,cioe' vai quando vuoi andare (pero' dovresti andarci ogni 6 mesi se non sbaglio perche altrimenti ti scade la certificazione), fai 40 ore di corso + 80 per bls dae, in cui si puo' uscire gia' durante le 80 come osservatore.

"Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Fallisci ancora. Fallisci meglio."
Ultima Modifica 13 Anni 10 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #203733 da kiarettina
Grazie C.J.S. non vedo l'ora... :D è una vita che vivo questo mondo in modo "teorico"...non sai che voglia che ho di cose pratiche!! per come la vedo io, sono loro che fanno un favore a me, il sacrificio sarebbe dover rinunciare!!  :wink:
vi tengo aggiornati...speriamo crepi il lupo, soprattuto per il test!!
(mi sa siamo andati un po' fuori l'argomento del topic... :blush: ma per una buona causa =)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.702 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy