Sarò all'altezza?

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #200873 da ChiaraGì
Sarò all'altezza? è stato creato da ChiaraGì
Salve a tutti.. sono una ragazza di quasi 18 anni, frequento il liceo classico-linguistico (4° anno), e ho scoperto negli ultimi due anni di nutrire una passione immensa per la medicina.
Solo sentirne parlare mi fa sentire le farfalle nello stomaco, adoro leggere articoli e curiosare nelle enciclopedie, guardo con curiosità video illustrativi, insomma, tutto ciò che riguarda il corpo umano e la sua cura mi interessa e affascina, vorrei però approfondire questi studi, diventre un medico, interagire con dei pazienti, trovare delle diagnosi, delle cure, scoprire il corpo umano nei suoi dettagli, studiarne i meccanismi.. Vorrei quindi tentare il test di Medicina ed entrare a Padova, magari, visto che abito a Rovigo, quindi vicino. Ma sento diversi intorno a me dirmi che non sarei in grado, perchè vengo da un classico e non avrei le conoscenze di base, che è una strada lunga e faticosa, che di medici ce ne sono già troppi, e che mi vedono più come una manager o un'ingegnere nel futuro, che come un medico. Per quanto riguarda le conoscenze sono dispostissima a studiare durante l'estate, ho già tentato qualche test su internet e mi meraviglia notare che diverse risposte le conosco già, sia nella parte di cultura generale che in quella scientifica. E' una strada lunga..sì lo è, ma è una passione troppo grande.. non mi vedrei in nessun'altra facoltà sinceramente. Non voglio trovarmi a 50 anni con il rimorso di non averci provato.. E poi, c'è da dire anche che ho tanta paura di non esserne all'altezza. Sono molto determinata, quando voglio qualcosa prima o poiquesto è mio, in cuor mio so che farei questa professione con grande amore e dedizione, ma non so se il parere degli altri, esterni, sia più spassionato o più.. "invidioso". Sono un tipo che se vuole qualcosa va e se lo prende, ma sono anche attenta e riflessiva, molto precisina. Come potete leggere sono un pò confusa: E' la facoltà più bella che c'è, ma io ne sarei all'altezza? Chiedo a voi, mi parlate un pò della vostra esperienza? Se avete consigli o critiche,dite pure ;)
Ah poi c'è un'altra questione.. è tanto costosa? Sono figlia di operai, e le mie possibilità non sono elevatissime.
Comunque sia, parlatemi di voi, pareri, ed esperienze.. mi sareste di grande aiuto ^^ :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #200874 da Cyanide
Risposta da Cyanide al topic Re:Sarò all'altezza?

Ma sento diversi intorno a me dirmi che non sarei in grado, perchè vengo da un classico e non avrei le conoscenze di base

È una scemenza completa e non c'è altro da dire. Chiunque può fare medicina con tanta pazienza e forza di volontà, che venga dal classico, dallo scientifico, da un istituto professionale. Bisogna solo studiare studiare studiare. (: Comunque la preparazione del classico è buona, poi conta come uno ha studiato nel corso della carriera scolastica.

che è una strada lunga e faticosa,

Sì è verissimo, ma se è quello che vuoi fare, non vedo perchè rinunciare solo perchè costerà molta fatica. Meglio tanta fatica che una vita di insoddisfazioni.

che di medici ce ne sono già troppi,

Falsissimo, anzi, è vero il problema contrario: molti medici stanno andando in pensione o ci andranno a breve e, a causa del numero chiuso un po' troppo ristretto, non ci sono abbastanza neolaureati a far fronte. Presto potrebbero essercene troppo pochi. Se cerchi un po' in internet ne troverai notizia. Anche su questo forum c'era un topic a riguardo

e che mi vedono più come una manager o un'ingegnere nel futuro, che come un medico.

Vabbè e loro che ne sanno? Devi sentirlo tu, non loro! (:

Summa di quello che ti voglio dire: la gente parla e straparla senza cognizione di causa, tutto ciò che ti hanno detto sono luoghi comuni assolutamente lontani da quella che è la realtà (a parte il fatto che medicina è lunga e faticosa). Non devi ascoltare quello che dice la gente che non ne sa assolutamente niente, devi sentire solo coloro che sono nell'ambiente e anche di questi, prenderne i consigli e le opinioni con criterio e giudizio. Non farti influenzare dalle chiacchiere senza senso della gente (:

E' una strada lunga..sì lo è, ma è una passione troppo grande.. non mi vedrei in nessun'altra facoltà sinceramente. Non voglio trovarmi a 50 anni con il rimorso di non averci provato.. E poi, c'è da dire anche che ho tanta paura di non esserne all'altezza. Sono molto determinata, quando voglio qualcosa prima o poiquesto è mio, in cuor mio so che farei questa professione con grande amore e dedizione, ma non so se il parere degli altri, esterni, sia più spassionato o più.. "invidioso".

Vedi che ti sei risposta da sola? (:

Ah poi c'è un'altra questione.. è tanto costosa? Sono figlia di operai, e le mie possibilità non sono elevatissime.

Beh le tasse universitarie vanno in base al reddito, se ti interessa Padova, vai sul sito e cerca il Bando Tasse, vedi quanto viene a costare circa. L'unica cosa un po' diversa rispetto agli altri corsi di laurea sono i libri, davvero molto costosi, ma ci sono molte vie per ovviare al problema.

Aggiungo: esistono anche le borse di studio comunque!

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da .

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #200876 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Sarò all'altezza?

sono una ragazza di quasi 18 anni
adoro
scoprire il corpo umano nei suoi dettagli

Ok, appena compiuti i 18 foto e numero di telefono in messaggio privato, ti spiego volentieri. Eheh.

E' la facoltà più bella che c'è, ma io ne sarei all'altezza?

Se non provi non lo scoprirai mai. E a 18 anni non provarci è follia.

Tutti abbiamo paura di non farcela, sempre.
E' per quello che ci piace tanto quando ce la facciamo.

è tanto costosa? Sono figlia di operai, e le mie possibilità non sono elevatissime.

Bah di questi tempi se eri figlia di impiegati era pure peggio.
Comunque: a parte il crudo mantenimento (vitto & alloggio) i libri costano (ma sono un investimento, quindi secondo me vanno comprati). Calcola un 500 euro l'anno.Spostamenti: valuta se ti conviene di più una stanza o muoverti tutti i giorni. Nelle città universitarie c'è la caccia allo studente da pelare, per quanto riguarda gli affitti. Internet ti serve. Un collegamento anche a chiavetta da 20-40 euro al mese lo devi mettere in conto. Il resto sono le esigenze della tua vita normale, indipentemente dalla facoltà.
Siamo pratici, se i tuoi sono in grado di mantenerti senza far debiti puoi fare medicina.
In compenso dopo si conferma sempre come la scelta più redditizia dopo la laurea (guadagni comunque una pena, ma un pochino più di tutti gli altri).

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da .

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #200879 da Cyanide
Risposta da Cyanide al topic Re:Sarò all'altezza?

sono una ragazza di quasi 18 anni
adoro
scoprire il corpo umano nei suoi dettagli

Ok, appena compiuti i 18 foto e numero di telefono in messaggio privato, ti spiego volentieri. Eheh.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #200893 da ChiaraGì
Risposta da ChiaraGì al topic Re:Sarò all'altezza?
hehehe siete proprio simpatici mi piace questo forum! E mi siete anche molto d'aiuto!!! :):)

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #200896 da paky
Risposta da paky al topic Re:Sarò all'altezza?
Chiara siamo nella stessa situazione!!!.....anche a me a volte vengono delle specie di crisi........anche se ora mi concentro sulla scuola.che sto cominciando ad odiare!!!

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #200900 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Sarò all'altezza?

Ma sento diversi intorno a me dirmi che non sarei in grado, perchè vengo da un classico e non avrei le conoscenze di base

io alla veneranda esperienza di IV anno e mezzo ti posso dire, essendomi diplomato al liceo classico) che è una una puttanata xD

è una strada lunga e faticosa

lo è... ma ne vale la pena.

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #201190 da giulo88
Risposta da giulo88 al topic Re:Sarò all'altezza?
se senti la vocazione di aiutare gli altri e vuoi essere un medico sei sulla strada giusta, ma non fare discorsi tipo:
- "vengo dal classico/tecnico" questo non c'entra nulla!!! dovrai impegnarti un pò di più per le materie scientifiche all'inizio, ma con tanto studio e buona volontà si può fare tutto nella vita!!!
- "ne sarei all'altezza?"  dipende tutto da te, pensi che degli sconosciuti ti possano dire sì o no???? se ti impegni e vuoi veramente fare il medico ce la farai, se non sei sicura medita altre strade.....

purtroppo medicina è sicuramente una delle facoltà più costose, perchè i libri sono molti e molto costosi, ma non tutti gli esami necessitano obbligatoriamente di libri da 1000 euro se prendi buoni appunti e ti sai organizzare bene!
devi solo avere grande passione e dedizione per la medicina e tanta voglia di studiare e aiutare gli altri!!!!

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.316 secondi