Consiglia questo sito su Facebook:

università e figli?

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 10 Mesi fa #201694 da
università e figli? è stato creato da
Ciao a tutti!! Ho solo 17 anni, ma vorrei chiarirmi le idee prima di iniziare un percorso universitario lungo e difficile come medicina. Che sia impegnativo lo sapevo, che duri circa dieci anni (laurea + specializzazione) anche, ma leggendo vari topic su questo forum riguardo all'argomento lavoro/famiglia, mi sono fatta un'idea non molto bella!! Cerco di spiegarmi meglio: i miei progetti (o sogni?) erano di intraprendere medicina, laurearmi, crearmi una famiglia e iniziare la specializzazione. Mi sembrava la cosa più 'normale' avere un bambino all'età di ventisei o ventisette anni. Leggendo su questo forum però sono giunta alla conclusione che i bambini durante i primi sei anni non si possono fare perchè c'è troppo da studiare -e sinceramente vorrei anche sposarmi e crearmi una famiglia, quindi un po' improbabile farlo nei primi anni di università quando penserò più allo studio che alla famiglia-, e durante la specializzazione nemmeno perchè ci sono turni di lavoro molto tosti. Quindi, fare medicina vuol dire non avere bambini o crearsi una famiglia a 35 anni?!? Però poi mi guardo in giro, e vedo tutti medici molto giovani, maschi e femmini, con una famiglia, quindi penso che non sia nemmeno così impossibile come ho letto nei vari post.
Magari posso sembrarvi ancora piccola per pormi questi problemi, ma meglio chiarirsi le idee subito che quando la frittata è stata fatta!! Grazie a tutti  :drinks:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #201695 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:università e figli?

Però poi mi guardo in giro, e vedo tutti medici molto giovani, maschi e femmini, con una famiglia, quindi penso che non sia nemmeno così impossibile come ho letto nei vari post.


ah si? e dove?
io sinceramente non ne ho visti così tanti. Anzi. Pur stando in un'università cattolica, prima di verderli sposati si arriva almeno ai 30 compiuti.
inoltre se fosse vero quello che dici, sarebbe molto bello, perchè gli specializzandi si batterebbero di più ponendo come causa la famiglia, e magari potrebbero evitare di arsi schiavizzare in turni da minatore di 18 ore al giorno.
Mi dispiace ma la situazione al omento non è così rosea, gli specializzandi lavorano, e tanto. Quei (quelle) poche che tentano di avere bambini prendono il permesso e poi quando tornano a lavoro lasciano il figlio a qualcuno.

Detto tutto ciò, ci sono anche le illustri eccezioni che riescono a fare tutto. Però ripeto, il tempo è quello che è. quind a qualcuno lo devono pur togliere. E al lavoro ci devono stare.

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 10 Mesi fa #201696 da
Risposta da al topic Re:università e figli?
Molto giovani nel senso che conosco dottoresse che l'hanno avuto durante la specializzazione, che non hanno aspettato a sposarsi a 30 anni!! Tutto qua.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #201703 da calliphora
Risposta da calliphora al topic Re:università e figli?
Sempre il vecchio dilemma.
Personalmente penso che no, entrambe le cose bene non si possano fare, dovrai sacrificarne (almeno) una. E se già a 17 anni ti poni questo problema così seriamente, forse hai già capito quale delle due.

the hunter must hunt, for as soon as he stops he becomes the hunted.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 10 Mesi fa #201723 da
Risposta da al topic Re:università e figli?
Calliphora, me lo pongo perchè per me è importante avere una famiglia!! Sinceramente nel mio futuro preferisco vedermi circondata da piccoli mocciosetti, che una zitella medico affermata, ma purtroppo sola. Sono piccola, lo so, ma spero di riuscire a realizzare entrambe le cose. Forse non diventerò un neurochirurgo in carriera, dato che leggendo su questo forum mi sono fatta l'idea che la chirurgia per una donna sia una strada mooolto impegnativa. Ma credo di poter fare altre specializzazioni e comunque sia di diventare lo stesso un buon medico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #201727 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:università e figli?
Bah comunque lo sport nazionale tra i medici donna pare essere entro in spec --> mi sposo --> faccio un paio di figli.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.505 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy