Consiglia questo sito su Facebook:

vorrei buttarmi..

Di più
14 Anni 4 Giorni fa #201924 da hereIam
vorrei buttarmi.. è stato creato da hereIam
La medicina mi appassiona,mi attrae,mi entusiasma!!provo un'enorme curiosità e non mi è difficile imparare e capire nozioni di questa materia. A scuola adoravo biologia e tuttora mi piace informarmi sul funzionamento del corpo,sui farmaci,sulle patologie. Ho un forte rispetto per la vita di ogni persona e sono anche molto altruista,avere l'onore di poter aiutare delle persone e salvare una vita sarebbe molto bello. Da quando ho iniziato a pensare seriamente a medicina mi sento più leggera e immaginarmi medico mi fa sentire di avere un posto nel mondo. Ora passiamo ai MA.. beh,intanto ho 24 anni,una bambina di 2 e una casa da curare,vorrei lavorare part time e studiare nel tempo libero,so che è difficile ma Volere non è Potere?il mio medico di famiglia dice che ce la posso fare. Questo è l'ostacolo più grande. Poi c'è il fatto che avere nozioni sparse di patologie varie mi ha provocato non poca ipocondria. Penso che ha ragione chi dice che ci spaventa ciò che non conosciamo e quindi forse studiare medicina mi potrebbe aiutare. Mi fa impressione il sangue ma sto migliorando,pensate che vorrei fare il chirurgo.. Ho solo paura di non fare la scelta giusta.. Ma vi prego ditemi come faccio a saperlo?devo provarci per saperlo? Ditemi che non è mai troppo tardi per inseguire un sogno!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 4 Giorni fa #201925 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:vorrei buttarmi..

La medicina mi appassiona,mi attrae,mi entusiasma!!provo un'enorme curiosità e non mi è difficile imparare e capire nozioni di questa materia. A scuola adoravo biologia e tuttora mi piace informarmi sul funzionamento del corpo,sui farmaci,sulle patologie. Ho un forte rispetto per la vita di ogni persona e sono anche molto altruista,avere l'onore di poter aiutare delle persone e salvare una vita sarebbe molto bello. Da quando ho iniziato a pensare seriamente a medicina mi sento più leggera e immaginarmi medico mi fa sentire di avere un posto nel mondo.


questo è fantastico!

,intanto ho 24 anni,una bambina di 2 e una casa da curare,vorrei lavorare part time e studiare nel tempo libero


dunque tu tieni in conto che medicina per i primi 4 anni non è un impegno full time, quindi ce la potresti fare almeno a studiare e crescere tua figlia finchè non avrà 6 anni. Lavorare invece la vedo dura, perchè non vedo dove tu possa trovare poi il tempo di stare con tua figlia e mandare avanti la casa se la mattina stai all'uni e il pom lavori, non contando che poi devi anche studiare.
Dal 4° anno medicina diventa invece full time, ci sono le lezioni, il tirocinio e l'internato, lì avrai di un appoggio che ti dia una mano con tua figlia.

vere nozioni sparse di patologie varie mi ha provocato non poca ipocondria.


Direi che è abbastanza normalle, più vai avanti e (credi) di imparare, più ti diagnostichi malattie assurde (io mi sono diagnosticato una uretrite con prostatite secondaria solo per il fatto che avevo un po' di fastidi mentre facevo pipì, fastidi che poi sono scomparsi nel nulla xD).

Mi fa impressione il sangue ma sto migliorando


tieni in considerazione che se è vero che ci sono molte specializzazioni che ti consentono di stare lontano dal sangue e dalle cose schifose, perlopiù un medico deve essere almeno indifferente al sangue (non dico che gli debba piacere come a me xD). Comunque sono del parere che nella via ci si abitua a tutto

pensate che vorrei fare il chirurgo


la chirurgia è sicuramente affascinante, ma studiando e andando avanti perde un po' il suo fascino "magico" e rimane una cosa come tante altre, nemmeno troppo brillante, te lo dice un grande appassionato di chirurgia.
Complice anche un ambiente non troppo stimolante e  una marea di denunce che piovono giornalmente sui reparti.
Comunque è presto per parlare di specializzazione, intento c'è un ostacolo da superare: il test d'ingresso!

Ho solo paura di non fare la scelta giusta.. Ma vi prego ditemi come faccio a saperlo?devo provarci per saperlo? Ditemi che non è mai troppo tardi per inseguire un sogno!!


Tardi non lo è di sicuro. Su questo forum ci sono persone che hanno iniziato anche dopo.

Il mio consiglio è il seguente: senza stare a rimuginarci su troppo, se è una cosa che veramente ti piace e ti interessa, comincia a studiare per il test d'ingresso, preparati nel miglior modo possibile, hai qualche mese di tempo, credici fino in fondo e studia studia studia.

Poi prova. Se dovesse andare bene, lì ti troverai di fronte alla scelta concreta, e potrai decidere veramente. In fondo per tutti noi che ci siamo preparati in meno di n anni, e che in fondo è stata quasi una scelta dell'ultimo momento (calcolando che oggi ci sono ragazzi che cominciano a studiare per il test dal secondo liceo), la decisione concreta è arrivata alla conferma dell'assunzione: "bene, mi iscrivo o non mi iscrivo?"

;)

Altrimenti rimane solo una fantasia ;)

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 3 Giorni fa #201949 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:vorrei buttarmi..

ho 24 anni,una bambina di 2 e una casa da curare,vorrei lavorare part time e studiare nel tempo libero,so che è difficile ma Volere non è Potere?

L'ennesima donna roccaforte quando il flusso è più copioso.
Da' retta a me, se vuoi studiare continua a farti mantenere, bada alla casa e alla bimba. Lavorerai dopo.



Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 3 Giorni fa - 14 Anni 3 Giorni fa #201951 da hereIam
Risposta da hereIam al topic Re:vorrei buttarmi..
Studiare e lavorare è fuori discussione?magari ci metterò di più dei soliti 6 anni ma senza lavorare come faccio-mi faccio mantenere dal mio compagno?non mi va.. Comunque io non voglio esagerare con gli obiettivi,già potermi laureare sarebbe un bel primo traguardo!! Per quanto riguarda la motivazione ciò che mi sembra strano è che mi sia venuta tutta insieme la determinazione di voler intraprendere questi studi..mi ha sempre affascinato molto ma non ci stavo pensando seriamente perché pensavo di non esserne capace..tra l'altro come dicevo sono una persona che si impressiona facilmente e sono anche molto ansiosa,i miei familiari sono contenti di quest'idea ma sono stupiti. E io temo di non farcela..anche se voglio farcela!!continuo a convincermi che fare medicina mi toglierebbe tante ansie e aumenterebbe la mia autostima..proprio perché è una passione..

guarda che non voglio mica fare la super donna!! Se ho scritto qui è proprio perché voglio dei pareri e perché sono indecisa..altrimenti avrei scritto "ciao,sono wonderwoman,lavoro,studio medicina,faccio la mamma,la moglie e tutto senza nessun aiuto". Ho visto i tuoi commenti in altri post e sinceramente non condivido molto il tuo modo di esprimerti,mi ricordi tanto quei medici saccenti che ti fanno sentire una cacchina. Se avrò l'onore di diventare medico non sarò sicuramente così con i miei pazienti. Ci sono molti modi per esprimere il proprio parere. Detto questo ripeto che non voglio fare la mantenuta,perciò spero di trovare una soluzione per conciliare tutto.
Ultima Modifica 14 Anni 3 Giorni fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 3 Giorni fa #201960 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:vorrei buttarmi..

magari ci metterò di più dei soliti 6 anni


perdonami, ma già finire entro i 6 anni spaccati è per pochi eletti, tu hai già una bimba, pensare a lei ti porterà via del tempo prezioso, probabilmente già così non ci metterai 6 anni. Lavorando il tutto si complica ancora.

fare medicina mi toglierebbe tante ansie e aumenterebbe la mia autostima.


La passione è una bella cosa e tutto il resto. Fare il medico è sicuramente appagante e tutto il resto. Ma sperare nella frase che hai scritto tu, beh, diciamo che mi sembra irrealistico. Verosimilmente te ne verranno di più di ansie (basta pensare all'enorme responsabilità) e l'autostima è molto precaria, basta pensare alla percentuale di insuccessi/denunce/poco stipendio in relazione alle resposabilità che ti prendi...

Ho visto i tuoi commenti in altri post e sinceramente non condivido molto il tuo modo di esprimerti,mi ricordi tanto quei medici saccenti che ti fanno sentire una cacchina.


DrHP ha questo modo diretto e sarcatico di esprimersi, ma senpre molto funzionale, in pratica ti ha detto che se continui a farti mantenere è più realistico che ce la possa fare. In fondo era un consiglio, mascherato da sbeffeggio maschilista.

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 3 Giorni fa #201964 da hereIam
Risposta da hereIam al topic Re:vorrei buttarmi..
Io rimango dell'idea che ci sono molti modi per dire le cose..comunque per quanto riguarda l'autostima parlavo del riuscire a studiare e chissà magari anche finire gli studi nonostante i grandi sforzi e sacrifici che dovrò fare..riuscire in questo intento aumenterebbe la mia autostima e realizzare un sogno potrebbe darmi sicurezza in me stessa..poi immagino che la professione di medico sia anche stressante e che poco abbia a che fare con ciò che si vede nei telefilm..questo lo immagino.. Non ti nascondo che la responsabilità mi spaventa un pò,mi chiedo se potrei essere all'altezza del ruolo,data anche la mia ansia innata.. Per il discorso del lavoro io non me la sento di farmi mantenere per tanti anni,già non sarò in grado con un lavoro part time di pagare gli studi,non vorrei stare senza un lavoro per anni. Tutti i corsi sono ad obbligo di frequenza?ci sarà il modo per non frequentarlì tutti. Molte persone cercano di indirizzarmi verso facoltà meno impegnative ma non sono esattamente ciò che vorrei fare..:(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.759 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy