Consiglia questo sito su Facebook:

fino a quAndo TENTARE?

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #205532 da AleLehninger
Non ha alcun senso credere al FATO, al DESTINO ecc... siamo NOI a determinare il nostro FUTURO! la cosa peggiore è pensare che ci siano forze misteriose a manipolare le nostre vite!  Se fosse così dovremmo lasciarci cadere e aspettare che il destino ci conduca dove vuole. Io personalmente credo di avere buone potenzialità e questo è stato dimostrato anche dai risultati che ho ottenuto negli studi che sto facendo. Ma il caso più "assurdo" è di una mia amica che a mio avviso ancora più di me meriterebbe di fare medicina, ha sempre preso 30 al primo anno di farmacia, tralasciando qualche 28. si è dipomata al liceo scientifico con il massimo.... è una ragazza molto responsabile e ama imparare non è solo una secchiona. Le ha avuto il mio stesso triste destino.... 2 tentativi falliti, non so se vuole risprovarci. Si sa che il metodo di selezioni utilizzato è ridicolo....ma non continuiamo a ripetere le stesse cose. è vero, in parte, che il test può andare un po' a fortuna...cioè se ti capitano cose che sai ...ma nn è il destino questo. Più cose sai più possibilità hai. C'è però chi si emoziona, chi si confonde, chi sa tutto tranne quelle cavolate chieste al test. ..... insomma dateci la possibilità di credere di potere determinare il nostro futuro lavorativo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #205535 da Oleander90
Risposta da Oleander90 al topic Re:fino a quAndo TENTARE?
Condivido in pieno quello che dici  AleLehninger;) ed è proprio per questo che non credo nel destino... il nostro futuro dipende dalle scelte che prendiamo, se no che gusto ci sarebbe?  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa - 13 Anni 9 Mesi fa #205548 da Lodin
Risposta da Lodin al topic Re:fino a quando tentare?
Sì, aspetta, però; se io non avessi durante quest'anno (estate compresa) fatto tutto quello che era in mio potere per prepararmi, allora direi (in caso non passassi): ok, mi metto sotto un altro anno e ci riprovo (andando intanto a biologia/farmacia/ctf o qualsivoglia facoltà); poiché, invece, ho cominciato ad andare a lezioni private di chimica e biologia a gennaio (lezioni che ho interrotto solo la settimana del mio orale di maturità), ho comprato tutto il set dell'Alphatest + fotocopiato Utet dalla mia professoressa + comprato l'8000 quiz della EdiTest (per avere editori diversi), ho rinunciato alle vacanze estive, mentre i miei amici andavano a Corfù (sono andato tre, e dico tre, volte a mare quest'anno, e abito a Salerno, che è una città di mare XD), martedì inizio anche il corso dell'Alphatest a Napoli e in più provo a tre università (per non precludermi alcuna possibilità), io mi sento con la coscienza a posto di aver fatto tutto quello che era in mio potere. Fin qui non è destino, ovviamente, ma la mia volontà che mi ha spinto ad impegnarmi a fondo.
Però, se (facendo i dovuti scongiuri) non dovesse andare nonostante tutto l'impegno profuso, lo interpreterei come un segno del destino, che mi sta dicendo "Guarda dentro di te, qual è la prima facoltà che ti venne in mente (sparando a caso praticamente, perché ancora non ci avevo pensato al mio futuro) in quarta liceo quando una professoressa ti chiese cosa volevi fare all'università?", e la risposta è "Lettere Classiche".
Che non sarebbe affatto un ripiego per me, dal momento che la letteratura (italiana/latina/greca) è comunque una mia grande passione (che fortuna che nel test c'è Cultura Generale, eh? :) )

Tutte le scoperte della medicina si possono ricondurre alla breve formula: l'acqua, bevuta moderatamente, non è nociva. (Mark Twain)
Ultima Modifica 13 Anni 9 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #205551 da AleLehninger
bè, che dire... complimenti! Io dopo la maturità e durante il 5 anno di liceo sapevo già di voler fare medicina. Ma ero agitata per la fine di un percorso di crescita, le superiori, incerta sulle mie potenzialità e avvilita dall'idea che difficilmente sarei riuscita a iscrivermi a medicina. Ho fatto un liceo che non mi ha preparata per niente sulle materie scientifiche. Anche per me l'alternative era lettere! Sono ancora adesso molto appassionata e non  è una rarità tra gli aspiranti medici. Però non pensavo fosse necessario compare 2000 libri e recludersi in casa per tutta l'estate. Ho iniziato a studiare solo dopo la maurità e con solo l'Alphatest, ho fatto quell'anno 5 giorni al mare e basta.... però ero consapevole che non sarei riuscita. Solo quando mi sono iscritta al I anno di università ho maturato una cosapevolezza diversa. Purtoppo però anche le fatiche di un anno non sono bastate, anche perchè non ho affrontato l'anno di ctf come se dovessi farlo solo per ingannare il tempo...ma l'ho affrontato come se dovesse essere il mio primario compito, in questo modo ho assolutamente messo in soffitta il test d'ammissione per 1 anno....per poi ricominciare a preoccuparmene solo a luglio...dopo gli esami universitari. Ho sbagliato perchè la cosa più imporante per superare il test è allenarsi. Infatti durante qst anno fin da ottobre ogni giorno ho iniziato a fare dei quiz.... si vedrà!Devo dire che la determinazione che hai tu, ma anche alri ragazzi, e la tua serietà e consapevolezza della reale difficoltà del test in parte derivano dal continuo confrontarsi con altri ragazzi/e in questi formu.... che io ho scoperto solo da pochi mesi.
Tu ce la farai....non devi pensare il contrario. _itsok_

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #205602 da Lodin
Risposta da Lodin al topic Re:fino a quAndo TENTARE?
Ti ringrazio, e spero tu abbia ragione :)

Tutte le scoperte della medicina si possono ricondurre alla breve formula: l'acqua, bevuta moderatamente, non è nociva. (Mark Twain)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #206137 da Addison01
Risposta da Addison01 al topic Re:fino a quAndo TENTARE?
Ciao,io sono dell'opinione che nella vita bisogna tentare il tutto e per tutto...poi cmq se non vieni ammessa frequenti un altro corso e poi riprovi...io mi sono appena diplomata e sto provando fisioterapia a bari e scienze biologiche a lecce ovviamente ho una scarsa preparazione nelle materie scientifiche dato che esco da un magistrale indirizzo pedagogico sto provando a prepararmi con l'aiuto di alcuni libri ma molte cose non le ho mai fatte e quindi mi risultano assai complicate...ma cmq sto provando,anche se con la consapevolezza di non riuscirci.Male che mi vada sceglierò un'altra facoltà e poi ritenterò...non bisogna mollare...tanto il tempo non ci manca  :sarcastic:

People plan,and God laughs.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.794 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy