Consiglia questo sito su Facebook:

Quanto puo' valere il mio "voglio fare il medico" rispetto a quello altrui?

Di più
13 Anni 7 Mesi fa - 13 Anni 7 Mesi fa #208773 da Angel2k6
la domanda puo' sembrare un po' ambigua o generica..ma probabilmente sono entrato a medicina dopo aver fatto il test quest'anno...anche se ancora non sono uscite le graduatorie ufficiali degli atenei..vi racconto un po' la mia storia cercando di non dilungarmi troppo (faro' il possibile per riuscirci :D )..
uscito dal liceo (e già a partire dal terzo anno) ero intenzionato a fare ingegneria..tutti oltretutto (inteso che non ho assolutamente fatto scelte sulla base di quello che pensavano di me gli altri) dicevano (e lo dicono tutt'ora) che con i pc "ci so fare" ..quindi ho intrapreso la strada di ingegneria..ma dato che l'idea di fare "ingegneria informatica" poco mi allettava, son voluto andare a Torino (io sono di Lecce) per studiare Ingegneria Biomedica (l'idea della medicina cmq già da allora mi piaceva)..sia perchè qui a lecce non c'è come facoltà, sia perchè volevo cambiare aria ed "andar via da casa" ..arrivato a torino mi son trovato abbastanza bene riguardo la città e l'organizzazione (nonostante non abbia legato con quasi nessuno..e questo è stato decisamente un male)...a gennaio (dopo 4 mesi che ero la) ero quasi convinto che la scelta di ingegneria fosse quella sbagliata...dato che cmq il mio obiettivo nella vita era quello di vagliare la mente dell'uomo e cercare di capirla...e quindi volevo già tornare a Lecce..e provare a fare psicologia (che mi ha sempre intrigato)..ma ho cmq finito l'anno accademico la...
Dopo aver passato un anno a torino ed aver dato due miseri esamini (avendo gravato per un anno intero sull'economia della mia famiglia) ho deciso di tornare qui a lecce..ancora con l'idea di fare psicologia sono andato alla sapienza (nonostante la ferma opposizione dei miei..dato le condizioni in cui si ritrovano i laureati in psicologia al giorno d'oggi) a fare il test...l'ho passato...ma dentro di me c'era quella cosa che mi diceva: "uhm..pero' non voglio fare una facoltà che non abbia troppo a che vedere con la scienza...la sentirei troppo "filosofica" (nell'ultimo anno di liceo pensai anche di andare a filosofia XD ) nonostante con il tempo stia diventando meno "bla bla" e più "logico-scientifica"...e ho rinunciato anche a quella..pensando "vabbè .. riproviamo ingegneria qui a lecce...nel caso fosse l'ambiente di torino a non avermi fatto ingranare" .. e così ho fatto per il secondo anno ingegneria..informatica questa volta..
già nell'anno in cui sono stato a torino avevo pensato all'idea di medicina (con futura specializzazione in psichiatria)..ma la scartavo sempre a priori perchè dicevo "è troppo lunga...non mi va di stare buttato sui libri per tanti anni"..
così ho passato un altro anno ad ingegneria informatica a lecce (dando solo un esame)..alla fine dell'anno accademico dell'anno scorso (in pratica a fine luglio 2009) dopo che cmq stavo vedendo in quel periodo le puntate di House..mi è saltata l'idea in testa "cazzo..voglio fare il medico...mi da tutto quello che voglio...non importa il numero di anni..mi da la possibilità di studiare medicina...e poi di potermi specializzare o in psichiatria o in neurologia..di studiare il corpo umano e come funziona la mente..di sentirmi "più grande di un architetto, infermiere, ingegnere, avvocato" (nulla da sminuire per queste professioni ASSOLUTAMENTE RISPETTABILI..è solo un mio pensiero..tipico di ogni persona che voglia intraprendere una strada invece che un'altra)..." così a fine luglio mi son messo a studiare come mai avessi fatto in vita mia..arrivavo a studiare 6 ore al giorno (direte: "per così poco?"...e io vi rispondo: "non ho mai studiato tanto XD).. biologia in primis..e poi chimica..
così a settembre (sempre 2009..l'anno scorso..e sempre a torino) ho fatto i test...non son passato...nonostante avessi fatto molti punti nelle materie scientifiche, mi ha fottuto C.G. ...
quindi non sapendo che fare, ed essendomi trovato impreparato su "come comportarsi nel caso non passassi il test?", e non potendo più entrare a facoltà attinenti medicina (dato che ormai sono tutte a numero chiuso), ho nuovamente optato per ingegneria..questa volta industriale..dato che mi son detto: "bhà..l'economia mia piace..mi piace la domanda/offerta..mi piace comprare/vendere..e insieme rimango nell'ambito dell'ingegneria"..cos' ho fatto un altro anno in quell'univ..con la consapevolezza che avrei provato nuovamente i test quest'anno...così è stato ...pero' quest'anno non ho studiato tanto assiduamente quanto l'anno scorso...ho preso i libri nelle ultime settimane e mi sono ridato una lettura a quello che avevo già fatto l'anno scorso..ma assolutamente non arrivavo neanche a una/2 ore al giorno di studio..
quest'anno pero' oltre a dare i test a medicina ho provato ad odontoiatria e a professioni sanitare..
questa volta (molto probabilmente..dato che finchè non vedo il mio nome sulla graduatoria dell'ateneo non ne sarò convinto) dovrei essere entrato...pero' mi assalgono i dubbi...non sono TROPPO entusiasta (ne sono assolutamente felice..pero'......)..questo perchè ho paura di sbagliare nuovamente..ho paura di commettere un altro errore..di ritrovarmi tra qualche mese e dire "cazzo ho sbagliato di nuovo"...pero' d'altro lato penso "medicina è l'apice di quello che vuoi fare...studi quello che più ti piace..impari quello che ti serve..ti da la possibilità di metterti in proprio..metterti in contatto con persone, pazienti, vivere la vita e studiarla..cosa che niente altro ti puo' dare.."..
non è un sogno che ho avuto fin da bambino...non c'è stata nessuna scintilla che mi facesse capire che la mia fosse una vocazione..scusate se mi sono dilungato troppo (nonostante a inizio poema avessi specificato che non l'avrei fatto)...avreste un attimo da dedicarmi per darmi qualche opinione in merito? ...scusate..ma non saprei a chi chiedere se non a chi ci è già dentro..

la domanda quindi, oltre a quella che da il titolo a questo post, è oltretutto: che ne pensate della mia situazione? .. sono "normali" queste paure? ...anche la paura di andar via da casa nuovamente e GRAVARE nuovamente per un altro ANNO sui miei (che non è che stiamo messi troppo bene)...tutte queste paure non mi fanno sentire entusiasta al massimo di essere entrato... :(

in sintesi la storia è questa

1° anno - Ingegneria Biomedica Torino
estate primo anno - Torno a Lecce e provo i test per psicologia che passo ma decido di non andare
2° anno - Ingegneria Informatica Lecce
estate secondo anno - Voglio fare medicina e faccio i test..che non supero
3° anno -  Ingegneria Industriale Lecce
estate terzo anno - Voglio fare i test di medicina ..molto probabilmente li ho superati..


Grazie mille ad ogni modo...


:)
Ultima Modifica 13 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Norepinefrina
  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 7 Mesi fa #208784 da Norepinefrina
Scusa perchè nn sai se hai passato il test?... le graduatorie sul sito del MIUR sono uscite ieri... controlla bene con user e password... e vedi qnt hai totalizzato... vedi se rientri nel numero degli ammessi per quell'ateneo....
L'imporatnte è intraprendere una strada... ma la vita ti riserva 1000 sorprese... Io mi sono laureato, però sono rimasto deluso dalle aspettative del lavoro... e poi qs del medico era un pallino che mi frullava da tempo... qs'annno ho fatto il test e sono entrato!... ora devo immatricolarmi...
Quindi nella vita niente è detto!!!.... si possono sentire campanelli in qualsiasi momento...
La cosa fondamentale però è una: devi essere tu a scegliere... non farlo fare mai ad altri per te!!!
ciaoooo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #208792 da Angel2k6
grazie mille per quello che mi hai detto..cmq si, rientro nei posti ...pero' vorrei vedere il mio nome sul sito dell università di torino per esserne certo al 1000% ^^'

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #208814 da Cyanide
Le paure sono normali, tutti le abbiamo e tantissimi, prima o poi, si domandano se sono sicuri di aver intrapreso la strada giusta. Dalla tua storia, l'unica cosa che posso sicuramente dedurre è che l'ingegneria, qualsiasi ramo, non fa per te ^^ Non so dirti se ora hai trovato finalmente la tua strada, credo nessuno possa dirlo. So che è pesante l'idea di gravare ancora sulle spalle dei tuoi genitori, senza sapere se è la strada giusta o meno, ma è l'unica cosa possibile: a questo punto sei entrato e l'unica cosa che puoi fare è tentare.
In bocca al lupo per tutto (:

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #208884 da Angel2k6
crepi il lupo Cyanide... :)

vorrei cercare di trovarmi un lavoretto..quanto è dispendioso (in termini di energie) lavorare il fine settimana? e quanto gravoso ai fini dello studio secondo te/voi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #208888 da benedetta993
credo che non ci sia niente di più difficile che trovare la propria strada nel mondo...penso che l'unico modo x trovarla sia sbagliando...perchè alla fine dai nostri errori impariamo qualcosa!quindi l'unico modo che hai di capire se medicina è il tuo futuro è vivendo (non ha caso la canzone dice lo scopriremo solo vivendo XD)...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 1.100 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy