Consiglia questo sito su Facebook:

Consiglio sulla scelta della specialistica dai futuri medici

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #212983 da superchecco
Perfetto, afferrato il concetto...
grazie mille gaudio!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #212988 da caspasi
In effetti non mi sono spiegato bene. In realtà melanomi e tumori vari vengono operati dai chirurghi almeno da noi, ma i dermatologi si occupano da un punto di vista medico dei pazienti: si tratta per lo più di diagnosi (ad esempio se c'è un problema di diagnosi differenziale  o nelle valutazioni di recidive), ma l'atto pratico viene riservato alla chirurgia. Effettivamente non sono certo del perchè tutto questo venga affrontato in ricovero...appena mi inserisco meglio vi faccio sapere. Sto frequentando da pochi giorni e ho sentito specializzandi e professore parlare di melanomi in almeno tre pazienti (credo di aver esagerato nel mio precedente post dicendo "molti", chiedo scusa). 
Potrei farmi una caisistica personale sui ricoveri e vi faccio sapere appena ho informazioni più dettagliate

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #213009 da Dr.Cox91
Salve gente,devo dire che questa conversazione mi affascina parecchio,per questo volevo chiedere,dato che è un mio cruccio costante,in quali specialistiche è più difficile entrare,io vorrei fare neurologia o oncologia,so che è presto perchè sono al primo anno  ma mi hanno detto che al 3 anno già si finisce a fare pratica e molti già conoscono i prof dei reparti,mi dareste qualche dritta?

Credo che mettere a segno qualche vittoria sia l'unica cosa che ci dà la forza di continuare a giocare le altre partite, quelle che sappiamo di non poter vincere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #213051 da caspasi
Be', purtroppo è difficile darti una risposta univoca visto che esiste una notevole differenza tra le varie sedi. Dunque ti parlo della nostra situazione.
Le specialità a cui è più difficile accedere sono cardiologia, ginecologia e pediatria.
Direi che al primo anno è decisamente troppo presto per prendere una decisione definitiva: mantieni l'indirizzo che hai in mente, ma tieniti pronto a cambiare idea...quando inizierai a studiare le prime cliniche e anatomia patologica forse avrai le idee più chiare. Secondo me anche frequentare un reparto specifico dal terzo è troppo presto, ma è solo la mia opinione. Dal quarto già cambia qualcosa (considerando che avrai cominciato a studiare le discipline cliniche) ed è opportuno che all'inizio del quinto tu abbia già fatto una scelta per trascorrere più tempo possibile all'interno del reparto. Tuttavia la situazione cambia anche tra i vari reparti dello stesso ospedale: da noi c'è chi accetta studenti dal quarto anno, chi dal quinto (ma non dal sesto), chi dal sesto...Prova a chiedere ad altri studenti della tua facoltà e chiedi informazioni nello specifico sulle branche che ti interessano.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.969 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy