Consiglia questo sito su Facebook:

Terrore degli aghi,del bisturi,delle suture

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #211821 da Lodin

Durante i sei anni base (quelli che precedono la specialistica) si effettuano tagli,suture,analisi,iniezione e co, vero?

Ma magari! Temo che la realtà sia molto più triste (per chi vorrebbe fare di più), lieta per te e per chi non ci è portato/non è interessato. ;)

Tutte le scoperte della medicina si possono ricondurre alla breve formula: l'acqua, bevuta moderatamente, non è nociva. (Mark Twain)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #211826 da n3v3rmind
certo che laurearsi in medicina senza aver mai fatto un prelievo, o sapere mettere due punti è abbastanza squallido...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #211831 da F
Eh parecchio. Ciò un medico ha l' obbligo di soccorrere un ferito, se ti trovi davanti uno con una frattura scomposta cosa fai? fai finta di niente?
Per carità un medico dovrebbe come minimo saper fare una sutura, prelievi e iniezioni, io sono addirittura per rendere obbligatorio qualche mese in pronto soccorso...Se non si vuole veder sangue che si faccia altro...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #211835 da DrHP

Io ho avuto la fortuna di scegliermi un percorso post-laurea che implica molta manualità, per cui bene o male queste piccole cose le faccio. Ma vedo quotidianamente colleghi la cui manualità nn si può descrivere come imbarazzante. E intendiamoci, non è certo colpa loro, ma di questo sistema universitario fallace eccetera eccetera...

Con il non indifferente vantaggio che il paziente spesso è sedato; e comunque una delle cose che maggiormente apprezzo negli anestesisti è che hanno la cultura del controllo del dolore.
Del resto parliamoci chiaro, viviamo in una realtà in cui agli urp arrivano lamentele come "scarsa professionalità dell'infermiera che provoca dolore al bambino (9 mesi) durante il prelievo, facendolo piangere (sic).
Che poi voglio dire, anche questo è un problema risolvibile con 1cm di emla spalmato sulla cute. Il bambino sente poco o punto dolore, non si traumatizza, hai tutto il tempo e il modo di spiegargli che la puntura è un fastidio sopportabile. Ma non sia mai: siamo nati per soffrire.
In queste condizioni, o hai un primario con le palle che impone agli ultrasindacalizzati infermieri che parte dei loro doveri è passare le competenze, o se -come più spesso avviene- pensa unicamente in termini di medicina difensiva, se ne sbatte e gli basta che le cose vadano avanti. Del resto, è una generazione che ha sempre fatto unicamente il proprio porco comodo senza nessun rispetto per nessuno, perché dovrebbe essere diversa coi colleghi più giovani?
Dal canto loro gli infermieri sanno benissimo che bastano 2 giovani medici volenterosi in reparto per annullare tutto il loro potere, per cui in molti reparti giungono anatemi sui medici che si permettono di fare prelievi, finanche ECG, che si sa, farlo è competenza dell'infermiere, il medico deve limitarsi a leggerlo. E via discorrendo, salvo poi essere regolarmente chiamati quando il prelievo o la cateterizzazione sono difficili, o la cardiolina fa le bizze.

Tornando più strettamente in topic: parlo a buonsenso perché non ho mai frequentato un reparto di psichiatria, ma credo proprio che sia un reparto a discreto rischio di traumi ed eventi acuti per la natura stessa di certi pazienti e dei farmaci utilizzati. Non credo quindi che sia ragionevole che uno psichiatra pensi di potersi dedicare unicamente alla mente e agli psicofarmaci (i quali comunque hanno effetti indesiderati di un certo peso che implicano capacità di gestione internistica del paziente) ma un minimo di traumatologia e di emergenza la deve masticare.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #211863 da C.J.S.

Con il non indifferente vantaggio che il paziente spesso è sedato; e comunque una delle cose che maggiormente apprezzo negli anestesisti è che hanno la cultura del controllo del dolore.

Beh, non sempre, ec-che-è?! Prelievi arteriosi e venosi si fanno senza sedazione, spinali e centrali si fanno dopo anestesia locale (che di per se è già una manovra da imparare). Non è che lavoriamo solo nei pazienti in coma (anche se è naturalmente più facile). E magari il controllo del dolore fosse una nostra priorità sul serio! "Il pz ha male, gli aggiungiamo un carico di morfa?" "Gli hai già fatto un anti-dolorifico, lascia stare che poi gli passa..." E meno male che ci sono gli strutturati, eh?
E sì, da sempre fastidio quando un medico si prepara da solo la flebo/i farmaci, o monitorizza da solo il paziente...

Cmq, il sapere operare di base nelle emergenze dovrebbe essere competenza di ogni medico, anche se il nostro sistema universitario è anni-luce da questo obiettivo. In una formazione sempre più di nicchia e di baronucci, è difficile essere preparati in un campo multi-disciplinare come l'emergenza (ed i nuovi urgentisti se ne accorgeranno presto), figuriamoci se questo non è una tua priorità, come per la maggior parte degli specialisti. Altro che suture e prelievi, ho incontrato medici che durante un arresto mi chiedevano di montargli l'ambu perchè "nn so come si fa." (ed è un presidio da laici, ricordiamo!)
Come diceva un vecchio detto del 118 che girava tra personale paramedico: "Se sul luogo dell'emergenza incontri un medico, sarà sempre un ginecologo. Tranne che se l'emergenza è di natura ostetrica, sarà allora dermatologo."

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #211866 da gaudio
io non vorrei dissuaderti, ma uno psichiatra è di fatto un medico. Quindi ha i doveri e deve avere le competenze di un medico. Che poi non vengano insegnate, è un altro paio di maniche, ma che ci debbano essere, non si discute...

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.716 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy