Consiglia questo sito su Facebook:

Help!! ho fatto la mia scelta...ma ho tanta paura del futuro!

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #212874 da Charis
Ciao a tutti  :)

mi sono appena registrata (complimenti bel sito!  _itsok_ )…da due mesi ho fatto la mia scelta di voler studiare medicina e chirurgia e sono un po’ (un bel po’  :dash: ) in crisi! (assolutamente non riguarda la scelta fatta, bensì tutto quello che dovrò affrontare e che mi si prospetta).

Dunque, premesso che vengo da un paese sul Gargano, dovrò, ovviamente, spostarmi e trasferirmi in città per frequentare l’uni. Fin qui tutto bene..ma il problema è: dove?!

Sono convinta di dover scegliere in base a quelle che sono le mie esigenze di studio (un ateneo piccolo e compatto, ben organizzato e funzionale in una città medio/piccola che non sia né troppo caotica né troppo cara); molte persone che conosco faranno la loro scelta, per quanto riguarda l'università, dando molta importanza al prestigio e alla fama che molti atenei italiani, pubblici e privati, detengono. Molti o tutti, infatti, sono dell’idea che laurearsi in un ateneo piuttosto che in un altro dia molto più valore alla laurea stessa. Sarà vero? Se si quali sono, secondo voi, le opzioni che dovrei seriamente prendere in considerazione? (tenete presente che non navigo nell’oro e che quindi, ad esempio, alcune università private non potrei permettermele  _nonio_ )

Un altro mio problema sarà sicuramente l’alloggio. Da quello che so e che mi dicono molte volte nel dividere la casa con altre persone si possono avere seri problemi (i coinquilini spesso fanno i comodi loro non prendendoti minimamente in considerazione e, purtroppo, a volte il loro comportamento ti impedisce di studiare), perciò mi chiedo: “se mi capita una cosa del genere che porta sicuramente a stress, se già la facoltà è impegnativa e richiede concentrazione, conoscendomi riuscirò a studiare come dovrei?”
Sono consapevole, e voi che ci state passando potrete confermarlo sicuramente, che la scelta fatta richiede assoluto impegno, tanta determinazione e comporta anche tanti sacrifici. Per quanto mi riguarda vorrei studiare coi paraocchi! Secondo voi qual è la soluzione ottimale riguardo a questo? Ho anche preso in considerazione la possibilità di dividere casa con un amico/a che ipoteticamente sceglierà la mia stessa città…

Ultima questione che mi preoccupa da un bel po’ di tempo è il fatto che il mio indirizzo di studi superiore (tecnico turistico) c’entra poco e niente con la scelta fatta (ho capito troppo tardi cosa volessi diventare!). Di certo non è questo che mi ferma, ma posso considerarmi sicuramente più svantaggiata rispetto a qualche mio amico liceale che ha scelto medicina come me. Visto che sto già studiando gli argomenti base di fisica e chimica, biologia e matematica in vista dei test d’ingresso e successivamente mi preparerò anche sull’Alpha Test, mi preme sapere se potrei avere le stesse possibilità di riuscire a passare i test ed entrare in facoltà di quelle che potrebbe avere un liceale…il voto di maturità incide o no sull’ammissione? Se si in che misura? E’ indipendente dall’esito dei test d’ammissione?

Sono convinta che risposte utili e attendibili a questi dubbi e a queste domande potrò riceverle solo da coloro che già ci sono dentro, che già stanno vivendo questo mondo, cioè voi!

Grazie a tutti in anticipo
:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #212875 da n3v3rmind
Ciao, allora cerco di risponderti per quello che posso.
Per quanto riguarda la sceltà dell'università, lascia assolutamente stare il "prestigio", non esistono università più prestigiose di altre, esistono forse ma dico forse, università che preparano meglio lo studente di altre, ma parlare di università prestigiose in italia fa quasi ridere....  Quindi ti consiglierei di scegliere in base ad altri parametri, e in particolare io sceglierei una università non troppo grande dove gli studenti sono meglio seguiti.

Per i coinquilini, beh, se già avessi qualcuno che conosci per cercare casa sarebbe meglio. Ma comunque nessuno ti vieta di cambiare casa nel caso non dovessi andare d'accordo con gli altri coinquilini.

Per il test, mettiti sotto con biologia e chimica e vedrai che non avrai problemi a passarlo. Nel corso con me ci sono molte persone che pur non avendo fatto il liceo vanno alla grande!
Per quanto riguarda il voto del diploma non so niente a riguardo.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #212905 da Charis

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #212907 da DOTT HOUSE
UN UNI  che potrebbe  coincidere con le tue esigenze e' catanzaro ..100 posti , quindi ateneo piccolo , e con 500 euro al mese dovresti vivere serena compreso di alloggio e per il punteggio li e'  molto basso con 39 si entra

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #212923 da AleLehninger
vai a Foggia, c'è un punteggio bassissimo per entrare e saresti relativamente vicina a casa! il fatto di aver fatto un tecnico turistico è uno svantaggio ovviamente, ma questo non vuol dire che tu non debba provarci! anzi...magari chi ha fatto il liceo pecca di troppa sicurezza e evita di ripassare argomenti che crede di conoscere già bene, mentre tu parti da zero e quindi ti devi necessariamente studiare TUTTO con molta cura! usa internet come mezzo per approfondire e chiedere aiuto su argomenti che non capisco: ci sono siti specializzati di chimica, biologia, fisica... c'è anche yahoo.answers.  c'è il sito ammissioni.it e FUTURI MEDICI!
però INIZI ADESSOO a studiare !

in bocca al lupo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #213017 da Charis
Grazie per i consigli.. :)
Comunque si, farò il test a foggia...e quindi starò lì in caso passassi! Ma se non dovessi passare?
Mi sapreste consigliare una facoltà "paracadute" che abbia esami che mi posso far convalidare? E un buon ateneo per la facoltà che mi consigliate?
Grazie a tutti come sempre  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.667 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy