Consiglia questo sito su Facebook:

Lasciare medicina ... ?

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #213222 da Light.
Lasciare medicina ... ? è stato creato da Light.
Salve a tutti... vi scrivo perchè sto affrontando un momento molto difficile, e mi piacerebbe avere il parere di qualcuno che studia o ha studiato medicina. Premetto che ho 20 e dopo aver studiato un anno farmacia sono entrato questo settembre a medicina. La cosa strana  è che quest'estate sono cambiato molto, ho conosciuto molte persone e luoghi nuovi, mi sono innamorato, ho scoperto di poter esser molto felice, e insieme a tutto ciò la passione per medicina è un po' calata. Nel senso che quest'anno se non fossi entrato, a differenza dello scorso settembre, non sarebbe stata una tragedia.  Avrei fatto filosofia, sarei stato contento comunque. Poi sono passato, e ho deciso di iniziare medicina, la cosa che ho voluto fare da tre anni a questa parte. Da inizio novembre però sono entrato in una fase di depressione molto seria, quasi invivibile. Ora come ora sto già meglio, ma non posso dire di esserne uscito. Ce la sto mettendo tutta, ho iniziato una terapia psicologica evitando però l'assunzione di antidepressivi per il momento. Il punto è che in buona parte so a cosa è dovuta questa crisi. Per prima cosa tutto fa capo a un disturbo alimentare che è iniziato undici mesi fa e che credevo fosse sparito ma che invece non ho mai risolto. Poi è finita quella fase di innamoramento che quest'estate mi dava tanta felicità: diciamo pure che la mia felicità dipendeva esclusivamente dalla mia relazione e dal mio sentimento che mi ha travolto; finita l'estate si è tutto ridimensionato e mi devo esser sentito come svuotato (anche perchè investendo tutto me stesso in questo rapporto, ho tralasciato tutto ciò che prima d'allora mi dava stabilità e sicurezza, come la mia famiglia, i miei amici, eccetera).
Ora come ora mi trovo in una situazione in cui mi sento proprio fuori luogo nell'ambiente in cui sono. Non mi piacciono le lezioni, non riesco a studiare (è normale, dicono tutti, il primo anno è sempre così) - il problema è che non riesco a capire se questa sensazione dipende dalla depressione o se tutto sommato sia proprio un'ulteriore causa di essa. Al momento è difficile capirlo, fare chiarezza, il mio stato depressivo tende a farmi vedere ogni cosa della vita senza senso e significato. L'idea di cambiare e passare a filosofia (cosa che posso fare solo entro fine mese) mi darebbe una certà serenità? Non lo so, forse sì. Forse tra tre mesi me ne pentirò. Ora come ora la passione per medicina non è più forte come un tempo, la sento quasi svanita. Ma ripeto, in questo periodo nero della mia vita perfino stare con i miei amici e parenti mi sembra senza senso, insieme a tutte le cose che un tempo facevo.
I seguenti utenti hanno detto grazie : lillydisanto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #213228 da Ferdynando
Risposta da Ferdynando al topic Re:Lasciare medicina ... ?
TI HO SCRITTO IN PRIVATO  :o :

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #213229 da Giorgino
Risposta da Giorgino al topic Re:Lasciare medicina ... ?
Anche io  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #213232 da ginevrasil
Risposta da ginevrasil al topic Re:Lasciare medicina ... ?
Ciao, sono una studente di medicina. Io ti consiglio di non prendere questa decisione in un momento così sconfortante per te. Primo perchè non si prendono decisioni quando siamo giù di corda in generale, secondo è vero che le materie dei primi due anni sono ostiche da digerire...anatomia piace a pochi...ma poi cambia, con la patologia generale , le varie cliniche ...il gioco si fa interessante. I libri di filoofia li puoi leggere la sera...
Te lo dico perchè io sono già laureata in lingue specialistica...e ti assicuro che medicina ti dà qualcosa che in altre facoltà te lo sogni.
Io per esempio  avevo la media del 29 ero bravina, ma una volta terminati gli esami mi sono sentita una nullità...avevo letto  migliaia di pagine con passione e perizia ...ma il mio lavoro non serviva a nessuno ed io non ero niente...
Tu hai l'occasione di conquistare un ruolo preciso, un mestiere vero...forse il più bello in assoluto. Cambierai il tuo modo di vedere il mondo, gli uomini. La tua mente si modellerà e diventerai l'homo medicus!! ahah
Scherzi a parte, aspetta, perchè potresti voltarti indietro e pentirtene amaramente, non è da tutti riuscire ad entrare a medicina, prima di lasciar perdere pensaci 100 volte.
p.s. ...e non morire d'amore che non ne vale la pena....rispetto allo studio della medicina tutto conta di meno, per giunta quando sarai medico avrai un branco di donzelle desiderose di conoscerti e chi ti ha scaricato penserà...però...
Il filosofo non attizza più nessuno!! ahah scusa la volgarità...per alleggerire..
I seguenti utenti hanno detto grazie : Paolo.C

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #213244 da Freedom
Risposta da Freedom al topic Re:Lasciare medicina ... ?
ciao senti e' assolutamente vero, i primi anni sono brutti, cambia tutto, di anno in anno...se ripenso al primo, ringrazio davvero di averlo passato.
Io ho passato momenti simili posso capire anche se non per via di un innamoramento.
Ti consiglio di aspettare a prendere una decisione, non ti corre dietro nessuno, inoltre metti la questione in maniera sbagliata....non devi porti il problema di fare medicina o filosofia...il problema e se vuoi fare il medico o lo scrittore/altri lavori...il che e' diverso..la passione per la medicina come studio in se' puo' anche andarsene e tornarsene mille volte ma l'obiettivo devi averlo chiaro. Se per te e' indifferente filosofia e medicina significa che non hai ben chiaro nulla.
tu sei nel pieno di una indecisione adolescenziale..sei confuso e' normale ma gli errori piu' gravi sono costruirsi tutte questi castelli mentali e prendere decisioni in momenti simili

"Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Fallisci ancora. Fallisci meglio."

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #213247 da AleLehninger
io mi permetto di contraddire quanto scritto da ginevrasil pignatelli: se vuoi fare medicina  seriamente inizia a capire che il fare il medico, in fondo, è un lavoro come tutti gli altri. Non è un bene idealizzare eccessivamente lo studio della medicina e il lavoro del medico, perchè questo comporta 1) una crescita sproporzionata dell'EGO del futuro medico; 2) la delusione inevitabile nello scoprire che l'immaginazione non corrisponde alla realità ecc...
E' ovvio e naturale che "fare il medico" sia un BEL LAVORO ( sempre idealmente), ma fare il medico non è l'unico lavoro bello e importante del mondo. Quindi se devi decidere SE CONTINUARE I TUOI STUDI O SE CAMBIARE, ragiona RAZIONALMENTE: ti appassionano le materie, ti interessano le scienze mediche? hai una buona capacità di sopportare : anni di studio e sacrifici; la vista di sangue, viscere e anche di peggio; di sopportare la vista del dolore, lamentele, ecc...? se la risposta è : sicuramente Sì o quasi sicuramente Sì, allora rimani e tieni duro, per fare medicina non serve una vocazione estrema, anche se sarebbe meglio, sappiamo tutti che tanti medici fanno questo lavoro tanto per fare qualcosa di lucrativo.
altrimenti cambia subito, perchè è meglio cambiare al 1 anno piuttosto che al 3 o al 4 ....
perchè filosofia?  cioè passi da un estremo all'altro... dal corso di laure tra i più pragmatici = medicina a quello più astratto in assoluto =filosofia.
rifletti bene sulle tue scelte, altrimenti sospendi gli studi, lavora  1 anno e poi capirai davvero cosa vuoi fare nella vita.

io personalmente ho rinunciato a medicina per qst anno perchè ero già al 2 anno di una triennale sanitaria, ho voluto finire questo corso e poi farò medicina, io ci credo davvero... ho però avuto sfortuna nel non riuscire a superare il test fin da subito.... ma allo stesso tempo sono felice di questo percorso e avrò sempre una garanzia solida, spesso non credo in me stessa e so già che se avessi iniziato subito medicina avrei vissuto nella paura di bloccarmi a metà e rimanere con nulla in mano. così invece quando quelli della mia età saranno al 4 anno io sarò solo al primo, ma con una laurea e la garanzia di un lavoro se qualcosa nn dovesse andare bene... cercherò anche di lavorare nei primi anni.
magari anche tu dopo aver preso una triennale tornerai sui passi di medicina con molta più sicurezza... ma ti auguro di capirlo subito...perchè e sicuramente meglio!


ciao!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.742 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy