Consiglia questo sito su Facebook:

perdonate l'intromissione. Logopedia

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #213418 da _pensiero_
io ho 21 anni e il prossimo anno proverò logopedia...secondo me nn sei troppo vecchia. Alla fine sono 3 anni! Lo stipendio è normale, nn altissimo, ma credo che la soddisfazione personale valga molto di più di 2000 Euro al mese!
L'offerta di lavoro è alta. Ho guardato le statistiche e per quanto riguarda l'emilia romagna 9 su 10 trovano facilmente lavoro.
La specialistica esiste. È comunitaria con le altre professioni sanitarie ad eccezione di Infermieristica e Ostetricia.Dopo i 3 anni si puo effettuare la professione. Non so, però, se con solo 3 anni, si puo aprire un proprio studio privato...
L'unico ostacolo vero è il test d'ingresso.A milano entra 1 persona su 10. È più difficile entrare a Logopedia rispetto a Medicina...va beh, speriamo in un pò di fortuna!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #213419 da Bgh89
Quoto Silvia Z. i posti disponibili a logopedia (parlo della mia città Verona) sono molto pochi, quindi entrare non è uno sforzo indifferente :dash:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #213421 da Giorgino

Credo che poi la passione accomuni tutti i corsi dell'area sanitaria e assistenziale, cambia solo il livello di masochismo e narcisismo  :sarcastic:


e secondo te in logopedia c'è più masochismo o narcisismo?  :sarcastic:
a me ha sempre attirato, ma le altre sanitarie meno...a parte fisioterapia... conosco molti infermieri stressati, non sceglierei mai infermieristica anche se chi lo fa ha tutta la mia stima e il mio rispetto


Non saprei!  :sarcastic:
Quello che so è che il test per le sanitarie è fattibile (i posti sono di meno ma a parte per fisioterapia il rapporto è solitamente più basso) perché strutturato dagli stessi atenei (mi sembra), quindi un'istituzione che conosce meglio le conoscenze dei nuovi studenti, di conseguenza non dovresti trovarti domande sul sistema limbico oppure in base a cosa viene calcolata la bolletta della luce di un'azienda. La laurea da l'abilitazione alla professione, puoi fare quello che vuoi. La magistrale credo serva solo per concorsi pubblici o privati per ruoli di responsabilità. Il mio consiglio comunque è quello di provare ad entrare e farla, se te la senti. Sono dei mestieri che, se hai passione, sono davvero bellissimi a parer mio!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #213473 da cataplema
ho lavorato nell'ambito nelle disabilità e ti posso dire che il logopedista svolge una professione altamente specializzata, mai visto medici che anche solo lontanamente possano fare quel lavoro. inoltre c'è grande carenza di professionisti, soprattutto in ambito pediatrico, almeno questa è la situazione marchigiana. insomma per quel che vedo io il mercato è tutt'altro che saturo, considera anche che è una professione piuttosto nuova in italia.
autismo e dislessie: assolutamente sì! la logopedia è uno dei cardini dell'intervento in queste situazioni. riguardo le specializzazioni: la specialistica delle professioni sanitarie non è clinica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 1.027 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy