Consiglia questo sito su Facebook:

Devo assistere a degli interventi pur nn volendo diventare chirurgo?

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #214370 da Bgh89

dovrebbero insegnare almeno le pratiche infermieristiche agli studenti di medicina dei primi anni: prelievi, iniezioni, medicazioni di ferite ecc..sicuramente anche il primo soccorso!

Straquoto! Ho provato in prima persona la differenza tra un medico e un infermiere nei prelievi, e mi piacerebbe iniziassero da quello! Senza contare che poi andrei a vedere un intervento (faccio anche io il 1mo anno) senza praticamente capire niente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #214373 da DocMcCoy

più che assistere a interventi, che secondo me non può servire a quasi nulla i primi anni, (se non per vedere un po'di organi e senitre un po' di puzza) dovrebbero insegnare almeno le pratiche infermieristiche agli studenti di medicina dei primi anni: prelievi, iniezioni, medicazioni di ferite ecc..sicuramente anche il primo soccorso! Inutile montarsi la testa e sognare di diventare grandi chirurghi, magari senza nemmeno aver dato anatomia, prima bisogna almeno saper fare un prelievo ( che non è per nulla scontato).
E solo un avvertimento che riguarda tutti e nessuno in particolare, se non si parte dal basso non si può arrivare a fare bene niente.
Lo scrivo solo perchè mi capita troppo spesso di parlare con persone che  continuano a proiettarsi nel futuro con "immense mire espansionistiche" senza aver capito che prima bisogna conquistare obiettivi minimi.
Per imparare non c'è età precisa ma ci sono senza dubbio passaggi obbligati da seguire....


Ascolta, ho detto per caso che voglio fare una epatectomia al primo anno? Vedere un intervento serio giusto per capire se si è portati per quel mestiere secondo me è essenziale, perchè prima di proiettare il mio futuro verso una specializzazione( cosa che uno studente al terzo anno può fare già, dato che conosco persone interne in reparti come ortopedia al terzo)  vorrei essere in grado di capire se la materia mi piace a tutti gli effetti. I passaggi obbligati li farò, anzi vorrei tanto fare medicazioni e iniezioni, ma di certo non si può criticare una persona perchè vuole solo VEDERE un intervento. E ricorda che proiettarsi nel futuro fa bene perchè rende la propria idea una convinzione. Non voglio di certo saltare le tappe, ma quantomeno orientare il mio sguardo verso le tappe successive. E soprattutto non mi monto la testa credendo di essere un grande chirurgo prima di aver dato anatomia, ma a differenza tua mi preoccupo per il mio futuro.

@Eleanor: Mi potresti consigliare un sito dove scaricare gli ebooks di cui parli perchè per ora ho preso solo fake in tedesco oppure scannerizzati molto male.

La medicina è la sola professione che lotta incessantemente per distruggere la ragione della propria esistenza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #214384 da gaudio
Vedere un intervento senza conoscere nemmeno l'anatomia umana è la cosa più inutile che si possa fare.
Di certo non è vedere un intervento che vi fa capire se siete potati per la chirurgia, non al primo anno.

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #214386 da superchecco

Vedere un intervento senza conoscere nemmeno l'anatomia umana è la cosa più inutile che si possa fare.
Di certo non è vedere un intervento che vi fa capire se siete potati per la chirurgia, non al primo anno.


Ma infatti bo...senza sapere neanche anatomia non capisco a cosa possa servire...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #214387 da Eleanor

dovrebbero insegnare almeno le pratiche infermieristiche agli studenti di medicina dei primi anni: prelievi, iniezioni, medicazioni di ferite ecc..sicuramente anche il primo soccorso!


Non potrei essere più d'accordo. Il BLS può farlo chiunque, anche con zero competenze mediche, vedi i numerosissimi volontari di qualunque livello e campo di istruzione...sai come ti viene la voglia di fare il medico se ti mettono in mano un certificato al primo anno con cui puoi andare a fare servizio in ambulanza! Ma invece no, bisogna soffrire, fare fisica, chimica e biologia e aspettare il sesto per trovarselo obbligatorio...costretti praticamente a cambiare lato della strada quando si vede qualcuno in terra XD sempre sperando che nessuno ti riconosca e sappia che studi medicina, fino a pochi mesi dalla laurea...ah certo, a meno che uno non lo faccia per conto proprio come volontariato da qualche altra parte.
E per le tecniche infermieristiche di base come i prelievi venosi, sicuramente non servono grandi competenze, considerando che una mia amica al suo primo anno di infermieristica ne ha fatti un miliardo in tirocinio...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #214389 da Bgh89
Ma ad un medico non insegna nessuno a fare queste cose o fanno parte di corsi più avanti? Intendo prelieve & Co

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.814 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy