Consiglia questo sito su Facebook:

Voler fare medicina per un'ansiosa..è possibile?

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #214514 da Lullaby92
Ciao a tutti!
Frequento l'ultimo anno di liceo (scienze sociali purtroppo..) e vorrei fare medicina.
C'è un grosso problema che mi frena (a parte la paura di non passare il test) l'ANSIA. Soffro d'ansia  :-\.
Penso che il mio sia un contro senso: voler fare medina e soffrire d'ansia.
Però è l'unica cosa che voglio fare.
Sono molto triste perchè sono convinta di non poter mai realizzare il mio desiderio.
A volte vorrei tanto che non mi fosse mai nato dentro questo amore la medicina, altre volte invece mi dico che devo sconfiggere l'ansia e realizzare il mio obiettivo..non è per niente facile.
Non so, magari tra di voi c'è qualcuno che ha avuto la mia stessa sfiga..vorrei sentire alcuni pareri...

Grazie a tutti!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #214516 da DrHP
Essere medico significa convivere con il dubbio costante di aver fatto qualcosa di sbagliato o dimenticato di fare qualcosa di importante.
Se non riesci a gestire questa cosa, non fa per te. Tutto dipende si sia più forte l'ansia o la voglia di realizzare il tuo obiettivo. Nessun altro a parte te può dare una risposta a questa domanda. Probabilmente nemmeno tu puoi.

Personalmente ti direi: sei giovane, provaci. Se non riesci sei sempre in tempo a fare la scassapalle a un call center. Se non ci provi rimpiangerai di non averci provato.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa - 13 Anni 3 Mesi fa #214519 da Sisyphe
Secondo me sì...ti parla uno che è ansioso come te  :) lo svantaggio è che magari questo ti porta a vivere la sessione d'esami in maniera più "intensa". Col tempo impari trucchi che ti possono tranquillizzare, io ad esempio:
-pianifico per bene i tempi e cerco di fare le cose con regolarità: il fatto di studiare un pò per volta con ritmi regolari mi aiuta ad avere meno ansia (anche se questo può comportare qualche sacrificio, che ne so rinunciare ad un'uscita anche se non sono in pieno periodo d'esame) anche perchè prendi più confidenza con ciò che stai facendo. La pianficazione ti aiuta anche a vincere una delle principali cause d'ansia: il tempo (è sempre meno di quello che ci serve, ma se siamo organizzati quel poco lo utilizziamo al meglio)
-cerco di essere il più preparati possibile: ecco se una persona tranquilla ripete il programma d'esame n volte io lo faccio n+1. Non è un discorso di memoria, è che quella volta in più mi fa stare più tranquillo e affrontar meglio l'esame. Riconosco che questo mi fa perdere un pò di tempo in più ma guadagno in tranquillità

Secondo me questi due trucchi possono aiutare anche nella futura vita professionale, soprattutto l'organizzazione e la pianificazione. Poi vabbè il giorno prima dell'esame qualunque sia la tua strategia la paura viene sempre e per me è anche una cosa normale: quel pizzico di ansia, di paura che secondo me si deve avere nella vita professionale è segno di umiltà, significa ammetter e che non siamo onniscienti che possiamo sbagliare e ci porta a fare le cose con più precisione.
Io per ora sono al 3 anno, in regola e con ottimi risultati, questo per dirti che anche per una persiona ansiosa con un pò di buona volontà è possibile condurre un percorso universitario "sereno" :)  Poi avrai sicuramente genitori, amici a cui magari confidare le tue ansie e anche il solo condividere ti aiuta a scaricarle....anzi a volta condividendole coi tuoi compagni di corso capisci che non sei la sola e che c'è anche chi è più ansioso di te e magari sei tu che devi aiutarlo...la vità è imprevedibile per cui non metterti paletti da sola  :)
Buona fortuna!!!  :)
Ultima Modifica 13 Anni 3 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #214521 da Merril
A me fa l'effetto contrario: la felicità di essere uno studente di medicina e la serenità di un sogno che piano piano si realizzerà, mi danno la calma per contrastare la mia ansia innata.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #214530 da Cy92
Io frequento  l'ultimo di un psicopedagogico  :dash:  :dash: Hai trovato l'ansia in persona, con la differenza che io sto seguendo un percorso per risolvere. L'ansia gioca brutti scherzi, e non so quando sarai medico, ma anche a Sattembre quando dovrai affrontare i test. Ho sentito parecchie testimonianze di ragazzi/e preparatissimi che per colpa di questa brutta bestia si sono giocati l'ammissione. Il mio consiglio è quello di cercare un modo per risolvere, anche perchè l'anisa può peggiorare.  :)

Nullus medicus nisi philosophus.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #214555 da Dr.Cox91
Cerca i post dell'anno scorso ti varranno come prova,anche io sono un po ansioso,dopotutto ce l'ho fatta! :vittoriaa:

Credo che mettere a segno qualche vittoria sia l'unica cosa che ci dà la forza di continuare a giocare le altre partite, quelle che sappiamo di non poter vincere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.903 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy