Consiglia questo sito su Facebook:

Ritenete di diventare dei bravi medici in futuro??

Di più
13 Anni 1 Mese fa #216237 da Spilletta
Vi spiego la mia situazione: sono all'ultimo anno del liceo classico,nonostante il mio corso di studi sono un'appassionata di biologia,chimica e scienza in generale(le mie letture sono completamente a carattere scientifico, ultimo libro letto: "il tuo cervello,istruzioni per l'uso"),ho partecipato x 3 anni alle olimpiadi di chimica etc...etc...
fino all'anno scorso avevo intenzione di  fare scienze biologiche,diciamo che  poi ho cambiato idea e adesso sono stra-convinta a far medicina. Questo xkè mia madre è biologa,ha fatto + o meno 10 anni di studio tra  laurea e dottorati varii,il risultato: nonostante tutti la stressassero a far medicina(ai suoi tempi non c'era ancora il n* chiuso)lei spinta dalla paura x i malati,non essendosi sentita pronta x diventare un bravo medico ha scelto biologia ed è stata prima sfruttata in laboratorio(nonostante fossero in pochi all'epoca,adesso è già tanto trovarlo un lavoro in laboratorio)dopo qualche dottorato è stata mandata a casa e adesso insegna al liceo scientifico ma ogni anno ha il dubbio di non essere riconfermata.
Io ho la stessa fobia dei malati il che mi fa pensare di non riuscire mai a diventare un bravo medico e in certi momenti mi toglie pure la motivazione...a voi succede mai? cosa vi  spinge ad andare avanti e a seguire questa  passione??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #216239 da Artemisia90
Cosa intendi esattamente per fobia dei malati?
Io frequento il primo anno di medicina, la paura di non essere all'altezza c'è sempre ed è insita nel mio carattere.
Forse però non è un male, perchè essere troppo sicuri ti fa adagiare.
Io più che altro ho paura di non essere brava nella pratica, ma non posso ancora saperlo, così ho deciso in questi giorni che entrerò nella croce bianca. In questo modo posso già vedere come reagisco a certe situazioni e calmare le mie ansie nel caso riscontrassi di non essere impedita come temo. Magari potresti provare a farlo anche tu, anche se mi pare di aver capito che la tua fobia sia soprattutto verso persone che non hanno una ferita, ma che hanno malattie meno "visibili".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #216240 da Spilletta
x come sono fatta il contatto con una persona malata(in maniera visibile o no)mi fa stare psicologicamente male,da un lato farei di tutto x aiutarla,dall'altro ho un certo distacco. x di più mi impressiono  facilmente(anche solo la vista del sangue). Il mio sogno sarebbe la ricerca :blush:(da sempre!!) xò la cosa sembra piuttosto complicata...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #216242 da Artemisia90
Da un certo punto di vista ti capisco.. Io ho il problema di essere troppo emotiva. Ho fatto due settimane di reparto quest'anno e in alcuni casi ho dovuto fare molto la sostenuta per cercare di non commuovermi visibilmente, spero di poterlo superare in futuro.
In ogni caso io ti consiglio di fare del volontariato, magari anche in ospedale, per provare a gestire questa paura e vedere come va. Dipende anche molto dal fatto che tu desideri davvero diventare medico, se invece vuoi fare ricerca puoi arrivarci anche per altre vie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #216247 da NealSmallpox
Studia medicina, fai un dottorato all'estero e restaci a fare ricerca, se è ciò che vuoi.
Le possibilità, altrove, ci sono.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #216255 da gaudio
Ragazzi, mettetevi int esta una cosa: la paura e l'inadeguatezza non vi lascerà mai.
detto questo, se proprio la clinica non fa per te, fai ricerca. Per i ricercatori le porte sono spalancate in tutto il mondo, perchè la preparazion italiana è ottima. Pensa solo che per esempio il Robbins di anatomia patologica da noi è libro di testo per esame, negli usa lo usano gli specialisti come testo di consulto. Stessa cosa per l'Harrison (medicina interna).
Pertanto non ti preoccupare, se la ricerca è il tuo sogno, avrai vita facile, ma non in Italia.
Per la ricerca di base anche biologia molecolare va bene, se non meglio, se invece ti interessa di più la ricerca clinica, farmacologica etc. allora medicina.

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.695 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy