Consiglia questo sito su Facebook:

aiutare gli altri..direttamente o da lontano????

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 6 Mesi fa #2169 da
ciao a tutti..sono all\'ultimo anno del liceo scientifico e come sapete mi si prospetta un dura scelta che determiner? probabilmente la mia vita...premetto che adoro studiare e che questo non sar? mai un problema, vi illustro brevemente il mio quesito..io vivo di ricerca, domande,curiosit? e il fine ultimo di aiutare gli altri sopratutto viste recenti vicende familiari, in campo oncologico e genetico..ora, ho sempre pensato che la strada migliore per perseguire queste mie aspirazioni fosse biologia oppure biotecnologie della salute...ma molti dottori e docenti universitari ai quali ho chiesto spiegazioni mi hanno detto che l\'unica preparazione specifica e globale ? medicina,anche perch? qualsiasi decisione ultima o sperimentazione, viene sempre e solo stabilita da un medico.Quindi sarebbe inutile studiare 5 anni per avere una preparazione parziale. Inoltre la mia intenzione di aiutare gli altri dovrebbe proiettarmi proprio verso medicina..ma c\'? un\'altra componente..vedere la sofferenza delle persone..infatti speravo di poterle aiutare lavorando per loro all\'interno di un ben protetto ed isolato laboratorio..senza poterne percepire il dolore..ed ora mi sento spiazzata...dopo corsi di orientamento vari, richiesta d\'informazione e colloqui con docenti nessuno ? riuscito a farmi prendere una decisione..ora posso chiedere solo a voi,che state studiando adesso e quindi potreste indirizzarmi meglio...vi prego ditemi cosa ne pensate...grazie..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 6 Mesi fa #2172 da
Io forse sono la persona meno adatta a darti un consiglio xk? riguardo al mio futuro nella medicina nn ho mai avuto dubbi... ma posso dirti ke aldil? della voglia di studiare, medicina rikiede grande motivazione e determinazione xk? le difficolt? sono tante... gi? cmq il tuo punto di partenza ? ottimo, voler aiutare gli altri dovrebbe essere la prima motivazione x tutti, ma poi nella pratica (purtroppo) raramente ? cos?! rifletti inoltre sul fatto ke fare il medico (il clinico) ? diverso ke fare il ricercatore (seppur laureato in medicina)... se 6 brava nel tuo lavoro e motivata puoi aiutare gli altri anke facendo ricerca, e alla ricerca ci puoi arrivare anke facendo medicina! poi durante il tuo corso di studi potresti anke accorgert ke il lato clinico della professione nn t spaventa come pensavi... ma se cos? nn fosse cmq nn t saresti preclusa nessuna possibilit?! In bocca al lupo@ :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18 Anni 6 Mesi fa #2176 da fiona84
Io ero indecisa fra ingegneria biomedica e medicina, ma poi ho scelto medicina.. All\'inizio non mi sentivo neanch\'io tanto adatta a fare il medico vero, sono abbastanza timida e oltre a questo alle superiori svenivo solo a sentire parlare di sangue o di prelievi..Ho cominciato da poco a fare tirocinio e se fosse per me starei ore ed ore nei reparti in questo momento.. si ? difficile affrontare la sofferenza, ma tu sei l? per cercare di sconfiggerla..E non sono solo le cure quelle vere e proprie, ma anche \"solo la parola\" come diceva la signora a cui tentavo di fare l\'anamnesi stamattina o comunque semplicemente la relazione come dice il grande Patch Adams (che esiste davvero ed ? ancora vivo e arzillo e non somiglia per niente a Robin Williams..)..A te la scelta, e scusa se sono un po\' di parte..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18 Anni 6 Mesi fa #2178 da p53
Ciao trilly87,io credo che siano due lavori completamente diversi che richiedano due preparazioni diverse. Laurea in biotech,biologia,chimica,fisica,CTF e affini se vuoi stare in lab.Primo perch? ti insegnano il metodo sperimentale, secondo perch? ti danno una forma mentis che i medici non hanno. Laurea in Medicina se vuoi fare diagnosi e vuoi stare a contatto con il paziente. Ci sono vie di mezzo tipo fare medicina e poi stare in laboratorio ma ? un approccio obsoleto. Lo facevano una volta perch? non era possibile frequentare altri corsi di laurea (non c\'erano...)In ogni caso in bocca al lupo per la tua scelta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 6 Mesi fa #2201 da

Ci sono vie di mezzo tipo fare medicina e poi stare in laboratorio ma ? un approccio obsoleto. Lo facevano una volta perch? non era possibile frequentare altri corsi di laurea (non c\'erano...)

ma ki l\'ha detto??? certo corsi di laurea come biotecnologie o biologia sono + mirati alla formazione di un ricercatore, ma qs nn significa ke una persona ke vuole fare ricerca in campo oncologico (come trilly) nn possa arrivarci facendo medicina, visto e considerato ke essendo l\'oncologia un \"argomento clinico\" sicuramente i medici sanno bene di cosa si sta parlando! e poi ki l\'ha detto ke il medico nn ha la forma mentis x fare ricerca? :shock: inoltre facendo biotech o biol uno si preclude altre possibilit?, invece con medicina no... certo nn ? la strada + facile, ma sicuramente pu? dare tante soddisfazioni! :roll:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 6 Mesi fa #2203 da

Ci sono vie di mezzo tipo fare medicina e poi stare in laboratorio ma ? un approccio obsoleto. Lo facevano una volta perch? non era possibile frequentare altri corsi di laurea (non c\'erano...)

ki l\'ha detto ke il medico nn ha la forma mentis x fare ricerca? :shock:

questa affermazione lascia perplessa pure me...! :?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.708 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy