Consiglia questo sito su Facebook:

Medico si, medicina no

Di più
13 Anni 3 Giorni fa #218110 da Eleanor
Risposta da Eleanor al topic Re:Medico si, medicina no
Sinceramente mi dispiace ma anch'io vedo piuttosto duro scegliere medicina per il solo impulso di aiutare il prossimo, per cui come altri prima di me hanno fatto notare ci sono tante altre strade, più facili, meno lunghe e costose sia in tempo che in denaro. Peraltro studiare Medicina senza la minima passione per la materia è una tortura, e te lo dice una che adora la clinica ma ha sofferto come un cane ad imparare le basi fondamentali (alias quei libri più pesanti di te) di Anatomia, Biochimica e compagnia bella: detesto ancora adesso lo studio nozionistico che purtroppo almeno per i primi anni è fondamentale. Credo in realtà che con le cliniche negli ultimi anni vada meglio, perché se ti sei costruito delle basi solide (vedi la tortura di cui sopra) il cervello ti viene enormemente in soccorso quando non riesci a ricordare tutto a menadito, ma per i primi tre anni almeno ti serve molto di più una memoria da Pico della Mirandola che materia grigia funzionante nella scatola cranica...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #218478 da lucaleo
Risposta da lucaleo al topic Re:Medico si, medicina no
Personalmente trovo che sia lo studio della scienza, qualsiasi essa sia, a coinvolgere supremamente le capacità analitiche e associative. Pazienza, metodo, intuizione, deduzione, induzione e ovviamente anche memoria. Facoltà che viene spesso disprezzata o sottovalutata, perché ingiustamente associata all'acriticità e alla passività, ma che in realtà, se associata a buone modalità di categorizzazione, spesso fa la differenza.
La vera "trasversalità", secondo me, sta nel comprendere le relazioni che esistono tra sistemi complessi e plastici come quelli biologici.
Un medico oggi deve avere dentro di se almeno lo spirito dello scienziato: dopo il termine del corso di studi, per occuparti con dignità ed efficienza del tuo mestiere, devi aggiornarti costantemente, confrontando ed elaborando una mole immensa di dati. Sta a te comprendere la qualità di quei dati che ti vengono proposti e sta a te elaborarli criticamente. Credo che un medico che non studi la letteratura scientifica difficilmente potrà offrire un servizio di qualità al paziente. Certo la medicina non è solo scienza, ma la sfera umana, emotiva e immediata della pratica non possono sorreggersi autonomamente senza di essa.
La medicina è solo UNO dei modi con cui puoi aiutare l'altro, e questo modo affonda le radici in un enorme substrato nozionistico, scientifico e metodologico.
Se senti questa pulsione verso l'altro puoi scegliere tanti altri modi più immediati e diretti per assecondarla!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #218751 da sebastian87
Risposta da sebastian87 al topic Re:Medico si, medicina no
aime il mio sogno e' fare il medico!ma non mi pioace studiare la medicina
mi piace molto filosofare!
aime vedro' se fare il test o meno!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #218752 da Cy92
Risposta da Cy92 al topic Re:Medico si, medicina no

aime il mio sogno e' fare il medico!ma non mi pioace studiare la medicina
mi piace molto filosofare!
aime vedro' se fare il test o meno!

Datti ad Hegel & co e lascia il posto a noi  :sarcastic:

Nullus medicus nisi philosophus.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #219279 da sebastian87
Risposta da sebastian87 al topic Re:Medico si, medicina no

[/quote]
Datti ad Hegel & co e lascia il posto a noi  :sarcastic:
[/quote]
ammazza sei di aiuto  :-\

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #219281 da The_Gloaming
.. Non esiste buon medico che non sia innanzitutto un buon umanista e intellettuale, disse una volta un mio professore.  :)

_ We are accidents waiting to happen.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.983 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy