Consiglia questo sito su Facebook:

Media e voto di laurea

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #220087 da Sisyphe
Risposta da Sisyphe al topic Re:Media e voto di laurea
Non bisogna cadere nell'altro eccesso: io penso che ognuno sa come vuole impostare il proprio percorso e sa ciò che gli serve per sentirsi soddisfatto..detto questo rifiutare un 30 per la lode, o comunque un voto alto per un punto in più è ovviamente anormale secondo me, però se uno ha una media alta o comunque vuole mantenerla tale ovviamente senza gli eccessi di cui sopra (per ora non ho incontrato gente così ossessionata per fortuna :) ) non è che vada subito giudicato automaticamente come una persona che studia tutto a memoria per il bel voto ecc. e che non sa fare nulla ecc. Parlando per me sono al III anno ed ho una media molto alta però non giudico assolutamente chi ha una media più bassa, non giudico chi ha impostato il suo percorso in modo diverso dal mio nè tantomeno mi permetto di sentirmi ad un gradino superiore, però non ci sto ecco a passare dall'altra parte nel senso che per quel che mi riguarda i risultati che ho ottenuto sono venuti al termine di uno studio approfondito e non la pappardella con l'obiettivo del 30 e lode; con questo non voglio dire che chi ha una media più bassa non studia in maniera approfondita dato che sul voto influiscono anche altri fattori come l'umore del prof o anche come si vive l'esame (uno può anche agitarsi e non riuscire a rendere per ciò che effettivamente sa e vale). Ci sono "secchioni" comunque validi e non necessariamente spocchiosi come dice daisy puce  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #220088 da cancro al polmone
haters gonna hate , diceva Fedro (il meme più antico della storia mica cazzi):
Giove ci impose due bisacce: ci mise dietro quella piena dei nostri difetti e davanti, sul petto, quella con i difetti degli altri. Perciò non possiamo scorgere i nostri difetti e, non appena gli altri sbagliano, siamo pronti a biasimarli.

Un esame può andare male per un'infinità di motivi, sfiga,

come quando arrivi tardi in reparto

incazzatura del prof,

come quello incazzato che grida per il corridoio che denuncerà tutti

domanda sfortunata

ops, e chi lo sapeva che questo era allergico

e se prende 26 va più che bene, così come può andare bene per altrettante botte di culo.

il vincitore del concorso è partito per l'africa, il posto è tuo, contenta?

Disponibilità, intuito, abilità nella comunicazione, abilità pratica, intelligenza?

le stesse qualità che ti permettono di prendere 30 invece di 26, a parità di conoscenze, in casi di situazione avversa

perchè lamentarsi di quelli che prediligono solo il lato "teorico", mentre voi vi fissate solo su quello "pratico" ; e se dite ah ma ho preso 28 e so fare le cartelle, non è il 100% perchè avreste potuto prende 30, dato che siete così bravi a scrivere in bella calligrafia sulle cartelle.
Se non il voto di laurea (che comunque non è la sola cosa che valutano), voi che proponete? Il giudizio del medico del tirocinio che v'ha detto che siete brave a fare le punture?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #220089 da Madam Poppy Pomfrey
E' vero anche questo Sysiphe, hai fatto bene a precisarlo. In effetti anch'io conosco una ragazza veramente bravissima (tra l'altro è sempre nel reparto che le piace), ha la media del 28 virgola qualcosa e non impara affatto a macchinetta. Esistono anche le persone estremamente intelligenti e al tempo stesso umili. Che dire, un'immensa fortuna! :) Anche e soprattutto per i futuri pazienti...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa - 12 Anni 11 Mesi fa #220090 da Madam Poppy Pomfrey
Bella grafia sulle cartelle? Magari, magari.... :rolleyes:

Vero anche questo, la teoria ha la sua importanza, ma dipende da dove la metti. Esiste lo studio puramente teorico, esiste l'abilità pratica, che si apprende con l'esperienza. Ho letto che il buon chirurgo deve avere una base solidissima di anatomia, ma si fa veramente le ossa a furia di interventi, con l'esperienza. Non è un caso se i migliori sono quelli iperspecializzati in un preciso tipo di intervento, che fanno a ripetizione. Inoltre vorrei sottolineare che la semeiotica è un'ARTE che si va perdendo in nome della tecnica e al giorno d'oggi quelli che la praticano sono veramente pochi medici anziani, spesso straordinariamente capaci.

Comunque forse è meglio sospendere il giudizio su chiunque, in attesa che sia messo alla prova in reparto.

Il problema è che è comunque triste che restino fuori persone validissime solo perchè non hanno avuto 110 e lode. Io personalmente non propongo perchè non ne ho l'autorità (e anche perchè so che alla fine la cosa più importante sono le protezioni, purtroppo), ma penso che si dovrebbe dare maggior peso alle ore che si trascorrono in un reparto, agli eventuali congressi cui si è partecipato e agli esami più affini alla specialistica.
Ultima Modifica 12 Anni 11 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #220103 da daisy puce
Risposta da daisy puce al topic Re:Media e voto di laurea
@Sisyphe : anche io tra i miei compagni ho delle persone con la media alta , che cercano di aiutarti se hai dei dubbi e talvolta puoi confrontare i loro appunti con i tuoi... quella categoria non è quella dei ''secchioni''... e come dici tu non si dovrebbe ricadere nella paranoia della media, uno cerca di dare il massimo e di solito i risultati arrivano ma se tu parti dall'idea io mi laureo con 110 e lode, a questo esame mi prenderò 30 non va affatto bene anzi è controproducente e snervante... dall'altro lato l'accontentarsi di un 18 ( sia chiaro non dico di esami mostruosi in cui ho visto persone bocciate per 10 volte che lo accettano pure e non li biasimo e non li definisco ''gentaglia'' come ho sentito classificare da alcuni miei compagni dei fuoricorso, velo pietoso) tralasciando parti di programma per togliersi l'esame dai piedi è controproducente per i futuri pazienti oltre che rischioso perchè non si tratta di libri ma di vite umane...detto questo chiudo e mi congedo: sono una chedeve sviscerare un argomento e se non capisco qualcosa piuttosto che buttarla giù a memoria chiedo al prof , consulto più libri testi in inglese e guardo pubmed, un giorno passando vicino al gruppo di eletti sento una mia compagna dire: ''quella studia studia e non capisce un cazzo''... persona per me cancellata ,seguo con lei ai tirocini comuni le regole della buone educazione , ma non sarà mai una persona a cui vorrei affidare un mio paziente( se diventerò medico, con i dovuti scongiuri) e lei o loro forse diranno la stessa cosa di me ne sono certa ... vi saluto e buono studio a tutti per la sessione! crepi il lupo ed ammazziamolo sto ( :suicide:):vittoriaa:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #220104 da zebas
Risposta da zebas al topic Re:Media e voto di laurea
.... :skifus:....ommioddio...29.5 di media???!!!
e io che sudo a padova per mantenere la mia media del 28 potrò mai entrare a chirurgia??seriamente rispondetemi...:(

La fortuna aiuta una mente preparata. "Pasteur"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.806 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy