Consiglia questo sito su Facebook:

Policlinico/sant'andrea? (la sapienza)

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #229643 da Alexdelarge
Salve a tutti,sono Alessandro e sono di Roma...

Sono entrato al test di medicina alla sapienza classificandomi 350esimo con 49 punti.
Essendo tra i primi 350,potrò scegliere come prima scelta qualsiasi sede di Roma (essendo policlinico di 400 posti e Sant'Andrea di 190 ma che nessuno di solito prende tra i primi)

Infatti...al momento sono indecisissimo tra sant'andrea e policlinico.

Per ora diversi studenti mi hanno consigliato policlinico... chiamano il "caos" l'oceano in cui devi saper galleggiare e farti le ossa,che comunque il policlinico offre ottime possibilità di crescita e qualità degli studi,insegnamento superbo.Il sant'andrea secondo questi è una serie b all'ombra del policlinico.

Voi cosa mi consigliate?studiate lì?
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
12 Anni 7 Mesi fa - 12 Anni 7 Mesi fa #229712 da lorensgraham
Allora. Io non sono ancora iscritto ma sono più o meno nella tua situazione. Io vorrei TANTO andare al Sant'Andrea, perché baratterei volentieri una minor tradizione e un "nome" meno conosciuto con un maggior rapporto studente-insegnante, aule meno affollate e tirocini più vivibili. Però sono di Roma sud, quindi non posso scegliere e mi tocca andare all'Umberto I.
La Sapienza è intrinsecamente disorganizzata, e la storia di "farsi le ossa" è molto spesso un modo maldestro di giustificare certi accadimenti che in altre facoltà sarebbero veramente assurdi. Io ci ho studiato per un anno (non a medicina) e ti posso dire che se puoi andare al S. Andrea, fallo di corsa.
Il problema è che il S.Andrea è perso in mezzo al nulla, quindi ti consiglio di andarci solo ed esclusivamente se ci arrivi facilmente con la macchina o coi mezzi...altrimenti ti assicuro che farti oltre tre ore di viaggio tra andata e ritorno ogni giorno non è piacevolissimo, soprattutto quando devi tornare tardi la sera. Pensa che io da casa mia per arrivare lì dovrei prendere: autobus, metro a per 8 fermate, treno fino a Grottarossa ed autobus. Per lo stesso motivo ho dovuto abbandonare l'idea di andare a Tor Vergata. Però se vivi ad esempio sulla Cassia o sulla Trionfale non dovrebbe essere così tragica.
Comunque, al di là di tutto, se scegli l'Umberto I prima o poi ti abituerai. A quanto ho sentito i professori sono preparati e la didattica è buona.
Auguri in ogni caso :)
Ultima Modifica 12 Anni 7 Mesi fa da .
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
12 Anni 7 Mesi fa #229725 da Noma
Salve a tutti, scusate se mi intrometto. L'anno prossimo avrei intenzione di provare il test alla Sapienza e punto ad andare al S.Andrea. Ma mi hanno detto che è collegato male con i mezzi pubblici. Tenendo conto del fatto che io dovrei affittare una casa, è possibile andare a vivere in una zona non dico centrale, ma da cui si può raggiungere facilmente il centro, e contemporaneamente ben collegata con l'ospedale?

People cry not because they're weak. It's because they've been strong for too long.

The greatest pleasure in life is doing what people say you cannot do.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
12 Anni 7 Mesi fa #229748 da Silvano92
ciao Alessandro anche io metterò Sant'Andrea..male che va ci metteranno al Policlinico no?  :)

Descrivere il passato, comprendere il presente, prevedere il futuro: questo è il compito della medicina
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
12 Anni 7 Mesi fa #229775 da Alexdelarge
non lo so!!!!
con il sant'andrea non ho problemi di mezzi...ho la macchina....


indecisione totale!
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
12 Anni 7 Mesi fa - 12 Anni 7 Mesi fa #229919 da lorensgraham

Salve a tutti, scusate se mi intrometto. L'anno prossimo avrei intenzione di provare il test alla Sapienza e punto ad andare al S.Andrea. Ma mi hanno detto che è collegato male con i mezzi pubblici. Tenendo conto del fatto che io dovrei affittare una casa, è possibile andare a vivere in una zona non dico centrale, ma da cui si può raggiungere facilmente il centro, e contemporaneamente ben collegata con l'ospedale?

Allora...
preparati innanzitutto a spendere parecchio. Camere sotto i 300 euro in una zona vagamente centrale e ben collegata di Roma non ne trovi. Se poi cerchi una camera singola, di solito sono affittate intorno ai 500 euro almeno a vedere gli annunci che si trovano in giro per la città universitaria. Mi dispiace essere così diretto, ma è la verità :(
Per quanto riguarda la zona, se hai una certa disponibilità economica le zone ci sarebbero. Una zona buona per ciò che cerchi tu è ad esempio quella all'inizio della Flaminia, vicino alla stazione Flaminio o all'Auditorium...il problema è che è una delle zone più eleganti di Roma e costa un sacco di soldi, non ho nemmeno idea se ci siano camere in affitto! Ma attenendosi solo ai collegamenti, è buona perché da lì prendi il treno che poi ti porta a prendere l'autobus per il S. Andrea (in 40-45 min dovresti farcela) e dall'altra parte puoi prendere la metro a che ti porta dritta a Piazza di Spagna e quant'altro. Stesso discorso vale, un po' meno, per la zona di Piazza Mazzini...altra area elegante, ma tutto sommato ben collegata. Poi ci sarebbero i Parioli, ma quelli è meglio lasciarli perdere.
Una zona vicina al Sant'Andrea è Tomba di Nerone, sulla Via Cassia, che però è collegata veramente male col centro...e la stessa cosa in generale vale per tutte le aree di Roma Nord non collegate dal treno. Alle brutte c'è la zona sulla Nomentana, che è comunque elegante ma forse leggermente più accessibile; da lì dovresti prendere tram+treno+autobus, il che è abbastanza fattibile in realtà.
Il problema è che per il S. Andrea passa UN solo autobus, collegato con UNA sola fermata del treno che va a Viterbo, e per giunta piuttosto periferica (Saxa Rubra)...probabilmente conviene andarci in macchina e basta.

Ti conviene farti un'idea prendendo una bella mappa di Roma e studiandoti i trasporti pubblici...compratene una appena vieni qui.  :)
Ultima Modifica 12 Anni 7 Mesi fa da .
L\'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.630 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy