Consiglia questo sito su Facebook:

Indecisione: quali sono le "materie"importanti..

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 6 Mesi fa #23226 da
Ciao a tutti, innanzitutto mi presento, mi chiamo Gianluca, e alla "veneranda" et? di 28 anni, dopo aver gi? preso una prima laurea in psicologia, sto pensando di tentare l\'ammissione a Medicina. All\'inizio volevo scrivere un post del tipo " sono troppo vecchio?" ecc ecc, ma ho visto che nel forum ci sono molti 30enni e oltre che vogliono tentare questa strada, quindi penso sia superfluo..Il dubbio che invece ho riguarda quale siano le materie fondamentali nelle quali bisogna essere portato e provare interesse per concludere al meglio il corso di laurea.. Mi spiego meglio: ho SEMPRE provato un profondo amore per argomenti di biologia, anatomia, farmacologia, ecc.. questo amore ? nato grazie alla mia passione per lo sport, che mi spinse a prendere vari diplomi di personal trainer, istruttore di fitness, sala pesi, vari corsi di nutrizione ecc ecc ecc.. in questi corsi c\'erano molti argomenti di biologia, fisiologia, anatomia, chimica ecc ecc.. da allora il mio interesse ? stato sempre maggiore e mi ha sempre portato a leggere riviste scientifiche, testi universitari di medicina, siti internet del settore ecc ecc.. Anche durante i miei studi di Psicologia, ho sempre disdegnato le teorie psicologiche sul comportamento, a favore delle spiegazioni biologiche del comportamento,ho sempre provato maggiore interesse per gli esami "fisiologici" (Psicofisiologia, Psicobiologia, Neurofisiologica, Biologia, ecc) tanto che ho fatto una tesi sui correlati neurofisiologici e neuroanatomici del disturbo depressivo maggiore. Direte voi " e perche non hai scelto altri studi, invece che psicologia?" beh, casi della vita.. di cui mi va poco di parlare.. Cmq il mio dubbio nell\'iscrivermi a medicina e chirurgia ? questo: Quanto sono importanti la Matematica e a Fisica? al liceo sono sempre stato scarso in queste 2 materie: matematica perch? non la capivo e fisica perch? non mi impegnavo per niente, ma non ? che mi faccia impazzire...mentre la chimica mi piace abbastanza, per quello che ho fatto (al liceo scientifico si fa sono 1 anno)... Ora, NON mi sto riferendo all\'Esame di ammissione.. ma agli esami del corso di laurea.. Quanto c\'? di matematica e fisica? So che di fisica pura c\'? 1 esame.. e quello potrei anche riuscire a farlo.. ma io parlo di altri esami, come ad esempio esami di fisica applicata alla medicina... ? cosi fondamentale la Fisica a medicina? e la matematica? Se mi dite che ? fondamentale un amore per gli argomenti di biologia, anatomia, chimica, ecc ecc allora sono sicuro di essere "portato".. ma se mi dite che una mente matematica, e una passione per la fisica sono importanti, allora a questo punto non so se medicina sia la mia strada...Cercate di aiutarmi... grazie a tuttiGianlu

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 6 Mesi fa #23229 da
ciao gianluca..se escludi il test di ammissione b? posso dirti che la matematica nn serve proprio a nulla(x fortuna!!!!!!!!)...e la fisica..c\'? un esame si..anche se da noi era fisica medica(ma nn ? cos? ovunque)e te la ritrovi in fisiologia... anche io avevo i tuoi stessi terrori..e in + venivo dal classico,ma le materie specie dei primi anni le ho trovate + accessibili a differenza di come le studiavo prima al liceo..forse xk? avevo una visione + ampia delle cose...le studiavo da ogni punto di vista e nn m sembravano+ nozioni astratte!e x fisiologia...c\'? un p? di tutto...ma credimi ke una volta arrivato a quell\'esame senti proprio di capire la medicina!..xci? nn aver paura xk? cmq hai s? 28 anni ,ma hai cmq conoscenze ke t torneranno utilissime....e poi mai mollare i proprio sogni!posso solo farti i miei complimenti xk? nn sn molte le xsone ke a 28 anni decidono di iniziare 1 percorso cos? lungo ke spaventa anke 20 anni... in bocca al lupo!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 6 Mesi fa #23238 da triky
Ciao posso dirti ke di matematica non ? previsto nessun esame :lol: almeno da noi c ? un solo esame di statistica medica ke rispetto alla matematica ? molto piu accessibile per quanto riguarda la fisica ank essa nn ? cosi importante dovrai sostenere un esame di fisica medica al primo anno ke studiando si passa facilmente.Percio se ? questo il tuo unico problema non devi assolutamente preoccuparti,al contrari secondo me dovresti sentirti incoraggiato :029: visto ke trovi una grande passione per l\' anatomia fisiologia e biologia........quindi se ? qst quello ke vuoi fare abbandona l incubo fisica-matematica :007: perk? nn c ? assolutamente da preoccuparsi e in bocca al lupo se comincerai ad intraprendere qst meravigliosa strada :101:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 6 Mesi fa #23239 da
matematica non c\'? e non ti ? richiesta nessuna conoscenza particolare di questa materia, se non sapere le tabelline e le quattro operazioni :D fisica medica ? importante per capire la fisiologia ma cmq non ? eccessivamente difficile ed ? molto bella secondo me, perch? ? un\'applicazione alla medicina e quindi dovrebbe interessarti :D ciau

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 6 Mesi fa #23260 da
Ringrazio tutti per le risposte... ? esattamente quello che speravo leggere.. ora si pu? dire che sono ancora pi? convinto di questa strada.. grazie a tutti ancoraGianlu

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 6 Mesi fa #23268 da aleatica
Concordo con gli altri, in bocca al lupo Gianluca!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.984 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy