Consiglia questo sito su Facebook:

Sono all'ultimo anno di liceo socio-psico-pedagogico and I need your help!

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234019 da Sofia Buccoleri
Ciao, sono Sofia Buccoleri e sono all'ultimo anno di liceo socio-psico-pedagogico.
Sto pensando all'università e penso che medicina sia quella che mi piacerebbe fare di più.
Me la sconsigliano tutti, i miei genitori compresi. Dicono che sia obbligatorio aver fatto lo scientifico.
Il problema è che inizio a scoraggiarmi seriamente!
Cioè, io non ho mai e sottolineo mai studiato chimica e fisica. Qui ho conoscenze pari a 0.
Invece di biologia eravamo arrivati giusto a Mendel e di matematica (è vergognoso per essere in quinta) stiamo appena iniziando la trigonometria!
Il test sta diventando un'ossessione, perchè lo vedo come un ostacolo insormontabile.
Insomma, non penso proprio di farcela a studiare soprattutto chimica e fisica da sola, ma nemmeno così tanta biologia!
Che dovrei fare?!? C'è qualcuno che ha vissuto la mia stessa situazione? Sono a 0 nelle scienze, e la vedo dura superare quel dannato test.
Spero di ricevere tanti consigli perchè sto a pezzi, vedo un muro insormontabile!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234020 da Clarissa92

Ciao, sono Sofia Buccoleri e sono all'ultimo anno di liceo socio-psico-pedagogico.
Sto pensando all'università e penso che medicina sia quella che mi piacerebbe fare di più.
Me la sconsigliano tutti, i miei genitori compresi. Dicono che sia obbligatorio aver fatto lo scientifico.
Il problema è che inizio a scoraggiarmi seriamente!
Cioè, io non ho mai e sottolineo mai studiato chimica e fisica. Qui ho conoscenze pari a 0.
Invece di biologia eravamo arrivati giusto a Mendel e di matematica (è vergognoso per essere in quinta) stiamo appena iniziando la trigonometria!
Il test sta diventando un'ossessione, perchè lo vedo come un ostacolo insormontabile.
Insomma, non penso proprio di farcela a studiare soprattutto chimica e fisica da sola, ma nemmeno così tanta biologia!
Che dovrei fare?!? C'è qualcuno che ha vissuto la mia stessa situazione? Sono a 0 nelle scienze, e la vedo dura superare quel dannato test.
Spero di ricevere tanti consigli perchè sto a pezzi, vedo un muro insormontabile!

Io ho fatto il classico e ti dico soltanto che in tre anni di chimica e biologia abbiamo studiato soltanto la cellula (ma dovevamo giusto sapere che era delimitata da una membrana e che aveva un nucleo; non abbiamo neanche fatto la distinzione procarioti-eucarioti!) e i legami chimici (solo ionico e covalente, spiegati in maniera moooolto fiabesca, come potrei spiegarli a mia cugina di due anni, per intenderci). Per non parlare di matematica e fisica! Non serve aver fatto il liceo scientifico per frequentare medicina, l'unica cosa di cui avrai bisogno (per superare il test, ma prima di tutto nella vita, direi) è tanta curiosità e una voglia insaziabile di imparare.
Non preoccuparti per il test, puoi benissimo prepararti da sola (magari anche meglio di come avresti fatto se avessi dovuto studiare tutta la chimica, la fisica, ecc a scuola). Davvero: SE VUOI, puoi!
Un'altra cosa: per me il consiglio di rinunciare a studiare medicina (che puntualmente ti arriva anche da parte di perfetti sconosciuti) è stato uno stimolo in più per prepararmi, per superare il test (che non vuol dire farcela, eh: la strada adesso è tutta in salita! E anche bella ripida, direi!). Quindi non farti abbattere, se è quello che vuoi non rinunciare!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234021 da Chaconne
Ciao Sofia!!
Io ho fatto il tuo stesso liceo, posso dirti che ti capisco quando dici che a scienze il livello è bassissimo. Però ti dico: non scoraggiarti!! Ti dò qualche consiglio: inizia a studiare fin da ora, hai molto da recuperare quindi chi ha tempo non perda tempo! Se puoi, frequenta qualche corso di preparazione tipo Alpha test per intenderci, ma corsi di questo tipo costano tantissimo, piuttosto, trovati un professore che può farti ripetizioni di queste materie ed inizia da subito, in modo da poter conciliare lo studio per il test e quello del quinto. Allo stesso tempo non ti stancare troppo, calcola che la preparazione per gli esami di stato ti richiederà molto tempo e molte energie, ma hai comunque tutta l'estate per continuare a prepararti, quindi concentra la maggior parte dello studio per il test in quel periodo. Un altro consiglio: non fare il mio stesso errore, oltre al test per medicina, fanne almeno un altro, magari una professione sanitaria o a biotecnologie (soprattutto se poi vuoi ritentare il test, quest'ultima è la migliore), ci sono anche altre facoltà ottime per la preparazione al test d'ingresso, come ctf, farmacia, scienze farmaceutiche, ecc. Ti dico questo perchè io ho tentato solo medicina e una professione sanitaria che aveva pochissimi posti e non sono rientrata in nessuno dei due; risultato: ho perso un anno e ho dovuto studiare da sola. Tieni presente che se non riesci al primo tentativo, frequentare un corso scientifico all'università ti darà una preparazione senza dubbio maggiore della preparazione che puoi raggiungere studiando da sola.

Per ultimo, non ti scoraggiare, i tuoi genitori ti dicono così sicuramente perchè vedono medicina come un lungo percorso, magari non adatto a una persona che ha fatto il pedagogico. Ma se questo è il tuo sogno, ti basta impegnarti e studiare sul serio e potrai farcela!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234033 da Gastrocnemio
Io non studio medicina (sto ancora al liceo) però in famiglia ho un parente entrato a medicina dopo essersi diplomato con scarsissimi risultati a ragioneria ed adesso ha una media decente ed è al pari con gli esami. L'ho già scritto in altri topic, non vorrei essere ripetitivo però spero che sia da esempio.

Il dubbio cresce con la conoscenza.
(Goethe - Sprüche in Prosa, 1819)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234034 da Sofia Buccoleri
Chaconne ma tu ce l'hai fatta a entrare?
Dici di iniziare a studiare da adesso? Quali libri uso?
Io comunque ho paura di non riuscire a studiare da sola chimica e fisica... e non posso permettermi di prendere lezioni private di entrambe le materie...
Sfogliando il libro di biologia mi accorgo che è una materia abbastanza mnemonica (oppure è una mia impressione?), però confrontandolo con il libro di una mia amica dello scientifico, il mio è praticamente la metà... dunque non penso vada bene!
Quali libri potrei usare allora?
L'esempio dell'utente con la scimmia sinceramente mi dà un po' di speranza! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234041 da Futuro85
Il mio consiglio è di farti un primo anno(o anche due) di Biotecnologie, o biologia.
Dopodichè non avrai problemi a superare il test il prossimo anno. I precorsi, e gli esami delle facoltà di biotech o biologia ti preparano alla grande per affrontare il test, ed inoltre molti esami ( matematica, fisica, biochimica etc..) del primo anno ti saranno riconosciuti una volta passata a medicina.

Infatti anche se sei iscritta ad una facoltà qualsiasi, potrai tentare il test di medicina, e, se lo superi, potrai fare il passaggio dal tuo corso di studi a medicina, senza problemi.

goodluck

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 1.248 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy