Consiglia questo sito su Facebook:

Sono all'ultimo anno di liceo socio-psico-pedagogico and I need your help!

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #234511 da RiBESanità
ciao! io ho fatto il tuo stesso liceo e non capisco perchè ti abbiano fatto fare così poca matemtica, fisica ecc... io alla fine del V anno conoscevo la matematica fino ai limiti, la fisica di base, la chimica inorganica e bene la biologia cellulare più qualcosa di anatomo-fisiologia. Questo nozioni non mi state sufficienti comunque per il test..ma mi hanno dato una formazione tale da riuscire a superare gli esami di un corso di laurea scientifico avendo quelle basi minime ma essenziali per capire "come studiare" certe materie. Quello che devi capire è che non  ha nessun senso arrendersi prima di averci provato e che il tuo diploma condizionerà poco la tua vita. Purtoppo al test non serve solo preparazione, ma anche CALMA , un po' di fortuna E concentrazione. Inoltre è di rilevante importanza DOVE farai il test. Il punteggio minimo cambia tantissimo da sede a sede. Se ad esempio a Sassari, Siena, Foggia, Roma ecc... uno che fa 42 punti può ritenersi soddisfatto in quanto il suo punteggio basta per essere ammesso, una persona che fa 42 a Milano, Pavia ecc... deve sentirsi un inetto immeritevole di studiare medicina, perchè non il suo punteggio non enterà MAI a medicina. Ti consiglio di studiare sin da ora chimica ( fatti prestare i libri del liceo scientifico o comprali) chiedi aiuto sui forum appositi... passa poi a biologia...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #234738 da Sofia Buccoleri
Ciao ragazzi!!! E' passato un po' di tempo da quando ho scritto l'ultima volta!!!
Allora ho comprato i libri di biologia e chimica della mia amica però mi accorgo che in chimica anche se studio la teoria e le definizioni e le formule e tutto non so fare gli esercizi! Certo gli esercizi semplici li so fare ma già per esempio la mole e le reazioni chimiche mi danno problemi e anche il pH per citarne qualcuno.
Purtroppo io non posso permettermi di prendere lezioni private di chimica dall'inizio alla fine, per cui vi chiedo SCONGIURANDOVI: quali sono gli esercizi che escono al test?
Posso prendere poche lezioni private (non su tutta la chimica, questo intendo!!!) quindi vorrei prenderle sugli esercizi che al 80% mi ritroverò al test della serie 'pochi ma buoni'...
Posso capire che gli esercizi sulla mole escono sicuramente (visto che è fondamentale in chimica) ma per il resto mi affido a voi. La teoria la studio tutta però ho bisogno che qualcuno mi mostri come svolgere questi esercizi!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #234739 da lasimo90
Ciao Sofia,io sono al secondo anno di medicina e ho frequentato il liceo scientifico,ma la prima volta che feci il test nella sede che avevo scelto,non nella mia città,non lo superai di poco,così ho fatto un primo anno di biotecnologie e poi ho riprovato il test nella mia città e sono entrata alla grande. In pratica io avevo scelto la città sbaglòiata il primo anno per fare il test,perchè bisogna considerare anche dove fare il test,dato che notoriamente ci sono città in cui il punteggio si mantiene sempre molto alto. A parte questo,se vuoi fare medicina fregatene di chi t elo sconsiglia e mettiti già a fare i test degli anni precedenti,procurati i libri e nel tmepo libero inizia a ripetere. Per colmare le lacune potresti chiedere a qualcuno ferrato nelle materie scientifiche di aiutarti,moltissdimi fanno ripetizioni private per prepararsi al test.se per sfiga non lo dovessi superare fai altri test,professioni sanitarie,farmacia,biologia,biotecnologie,agraria. Tutte queste facoltà al primo anno per le materie di base sono simili a medicina e dnano una buona preparazione per chi decide di riprovare il test,in quanto si fa molta più chimica ad es rispetto a medicina,ne so qualcosa. Io dopo un anno di biotecnologie e senza aver fatto tutti gli esami ho passato il test alla grande e non ho dovuto nemmeno ripassare tanto durante l'estate. in bocca al lupo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #234740 da Sofia Buccoleri
Ciao Sammy ti ringrazio per tutto!!! Io infatti ho intenzione di provare pure altre lauree però sarebbe meglio se lo superassi al primo tentativo (sarebbe meglio per chiunque, è normale!!!)...
Ho deciso di studiare la teoria di chimica da sola però come dicevo gli esercizi mi fregano (non quelli più semplici, che ne so come la mole o scrivere la configurazione elettronica, questi no) tipo le reazioni chimiche e il pH come dicevo!!!!!
Quindi volevo sapere quali sono gli esercizi che escono quasi sicuramente al test? In modo che io possa prendere lezioni private MIRATE appunte, non potendo permettermi lezioni private su TUTTA la chimica.
Grazie ancora!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #234748 da RiBESanità
se compri libri come aLphatest ci sono delle statistiche riguardo agli argomenti più frequenti nelle domande. Non ti serve prendere ripetizione per gli esercizi che sono richiesti al test--- magari il libro che hai comprato non è molto chiaro per questo non capisci. Prova a chiedere si questo forum ( c'è una parte dedicata ai quaiz) esempi di esercizi che non capisci... puoi fare lo stesso su siti come yahoo answers (sezione di chimica, ci sono persone molto preparate) o anche su altri siti...

Ad esempio : qual è il valore del pH di una soluzione acquosa contenente HNO3 0.001 M (molare)?
primo devi sapere che pH = - Log [H3O+] e che  HNO3 è un acido forte ---> come fai a saperlo? te li impari : l'acido solforico (H2SO4), l'acido cloridrico (HCl), l'acido nitrico (HNO3), l'acido iodidrico (HI), l'acido perclorico (HClO4) e l'acido bromidrico (HBr). SONO FORTI cioè si dissociano completamente in acqua.
Dato che l'acido è monoprotico ! cosa vuol dire?

ci sono acido mono, di o poli protici in base al n° di H(+) che sono in grado di cedere: ad esempio ANCHE  l' HCl è monoprotico
HCl + H2O ---->H3O(+) + Cl-
il solforico è diprotico
H2SO4 + 2H2O
>2H3O(+) + SO4(2-)
l'ortofosforico o fosforico che dir si voglia è triprotico
H3PO4 + 3H2O----> 3 H3O(+) + PO4(3-)

DUNQUE dato che HNO3 è monoprotico (ha un solo H) LA CONCENTRAZIONE di ioni H3O+ nella soluzione è uguale  alla concentrazione iniziale di ACIDO . L concetrazione dell'acido è = 0,001 M  = 10  alla meno 3
il pH =  - Loh 10 alla meno 3 = 3!!!!
quindi  il valore del pH di una soluzione acquosa contenente HNO3 0.001 M è  3!

Non devi essere un chimico per esercizi così, vedi che è monoprotico ( 1 H) è forte, conti gli 0! e saprai che il Log di 10 alla meno x è uguale a x!

non preoccupari se mettono esercizi così usano praticamente sempre acidi forti e monoprotici per cui non dovresti inocorrere in troppe variabili.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 1.163 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy