Consiglia questo sito su Facebook:

Ma la matematica è importante a medicina?

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #235279 da Sofia Buccoleri
Ciao, so che forse ci saranno altre discussioni simili alla mia però ho questo dubio che mi assilla!!!!!
Allora io faccio l'ultimo anno di liceo socio-psico-pedagogico e dopo mi piacerebbe molto entrare a medicina.
I miei prof. mi dicono che alla base della medicina c'è la matematica e la matematica sta pure alla base di CTF (che io vorrei fare come ripiego nel caso non entri a medicina!!!).
Ma è vero??? Io non sono molto brava anzi proprio per niente!!! e poi nel mio liceo non se ne fa tanta...!
E poi i miei prof. mi sconsigliano sia medicina che CTF proprio per la matematica!!! :(
Devo porprio rinunciatare??? :(
C'è qualcuno che tipo era scarso in matematica o aveva poche conoscenze che ce l'ha fatta???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #235282 da Deeebora
premetto che sono ancora al liceo :)
da quel poco che so (o almeno, dai test che ho provato a fare), qualcosa di matematica e statistica c'è. per quanto riguarda gli esami non so dirtelo..prova a cercare sul sito dell'università che ti interessa l'elenco degli esami e controlla :)  naturalmente hai un anno intero per stare dietro al programma che stai facendo quest'anno e poi, se programmi bene tutto, riuscirai a recuperare anche il resto.  buona fortuna :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #235295 da andrej
Guarda, io ho appena iniziato quindi non ho una visione complessiva delle cose.
Questo semestre Chimica Statistica Fisica.
Per gli obiettivi di questi corsi qui da me ciò che c' è da sapere di matematica non è un' enormità. Almeno per queste materie però noto il vantaggio di chi, per la scuola che ha fatto, è abituato a riflettere sulle formule e le sa maneggiare bene. A me per esempio non "parlano", e devo fare uno sforzo consistente per riuscire a tradurle in concetti, mentre vedo molti altri che viaggiano come siluri. E' altrettanto possibile che siano semplicemente più dotati per questo tipo di discipline oltre che maggiormente allenati. Questa è la mia incompletissima esperienza.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #235297 da DavideSmed

Ciao, so che forse ci saranno altre discussioni simili alla mia però ho questo dubio che mi assilla!!!!!
Allora io faccio l'ultimo anno di liceo socio-psico-pedagogico e dopo mi piacerebbe molto entrare a medicina.
I miei prof. mi dicono che alla base della medicina c'è la matematica e la matematica sta pure alla base di CTF (che io vorrei fare come ripiego nel caso non entri a medicina!!!).
Ma è vero??? Io non sono molto brava anzi proprio per niente!!! e poi nel mio liceo non se ne fa tanta...!
E poi i miei prof. mi sconsigliano sia medicina che CTF proprio per la matematica!!! :(
Devo porprio rinunciatare??? :(
C'è qualcuno che tipo era scarso in matematica o aveva poche conoscenze che ce l'ha fatta???


Macché. Al test di ingresso ci sono sì e no 5-6 domande di matematica, alcune delle quali risolvibili con un po' di ragionamento e con le nozioni basilari. Gli esami del corso di laurea invece non c'entrano nulla con l' algebra: basta sapere la differenza tra addizione e radice quadrata per cavarsela egregiamente. Logicamente poi avere una buona conoscenza di integrali e derivate può aiutare a capire alcuni concetti di fisica, ma nessuno vi chiederà mai di calcolare un integrale all' esame.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa - 12 Anni 5 Mesi fa #235301 da Edni
Io sinceramente sto notando che la matematica -trigonometria, derivate e integrali- è fondamentale all'esame di fisica, ma è anche vero che in molte altre università l'esame è diverso rispetto alla mia, e soprattutto non è impossibile imparare! In CTF la matematica serve un po' di più, ma spesso c'è anche un corso di matematica, quindi avresti un'occasione in più per imparare. Ma sicuramente non devi rinunciare a studiare quello che ti piace solo per una materia che assolutamente non è fondamentale, servirà per due o tre esami in medicina.
Ultima Modifica 12 Anni 5 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #235371 da RiBESanità

A medicina la matematica non serve per niente, gli esami di fisica, statistica, chimica, per i quali sarebbe richiesta una base matematica se venissero fatti a livello medio - alto, sono in realtà estremamente semplici e per questo le conoscenze di matematica richieste sono nulle o ridicole.
Per CTF è un altro discorso, si fa un esame di istituzioni di matematica, l'esame di fisica è molto più difficile rispetto a quello di medicina...ma soprattutto si fa CHIMICA analitica, chimica-fisica ecc... ad alti livelli e devi conoscere l'analisi matematica per studiare queste materie, anche se anche qui non è richiesto essere bravissimi in matematica, non è certo ingegneria.
Il vero problema è che chi "Non è portato per la matematica" spesso non fa lo sforzo di studiarla quanto dovrebbe e finisce che non ci capisce più nulla. Molti studenti del liceo vanno male in matematica, fisica, latino, greco--- queste materie non sono impossibili, il problema è che serve costanza e un po' di ragionamento. Parecchi studenti si sentono poco portati ( perchè magari non capiscono al volo le cose) e di conseguenza studiano in modo approssimativo. Per la matematica che si fa nel tuo liceo, come anche al liceo classico, non serve essere particolarmente portati... certo chi lo è ha un vantaggio e prenderà voti alti. Chi fa fatica a capire ma sta attento in classe, studia sempre al 6 ci arriva tranquillamente.
Quindi il fatto è questo , se i tuoi professori ti sconsigliano medicina  sbagliano senza dubbio perchè loro non hanno sanno nulla di queste cose... e perchè è sbagliato per pricipio sconsigliare a una persona giovanissima di intraprendere la strada che vuole. L'unica giustificazione a questo loro atteggiamento è che potrebbero sospettare che tu sia poco propensa a uno studio intenso, beh non c'è niente di male... però se vuoi andare all'università devi impegnarti moltissimo a scuola e dare il meglio di te al V anno, perchè devi abituarti a studiare seriamente.

ciao!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.862 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy