Consiglia questo sito su Facebook:

Sono disperata demoralizzata e non so più che fare!!!

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #236083 da Sofia Buccoleri
Sono all'ultimo anno di un liceo socio-psico-pedagogico e dopo mi piacerebbe entrare a medicina, MA sono diventando praticamente PAZZA, e ormai sembra quasi mi debba rassegnare a NON entrarci mai.
Ho scaricato il programma dell'anno scorso dal sito MIUR, ho segnato gli argomenti e ho iniziato con chimicS e sto partendo da 0 perch+ nel mio liceo non si studia l'organica e l'inorganica l'abbiamo fatta come se fosse una scuola media!
Fisica e matematica le lascio stare perch+ sono messa peggio di chimica e il programma è vastissimo e vorrei concentrarmi di più su biologia e chimica...
Lo studio procede bene, ma ieri sera mi è venuta la brillante idea di fare un'esercitazione (ho preso il 9000 wuiz) ed è da ieri sera che sono DEMORALIZZATA al massimo.
Nei quesiti di cultura faccio piangere, nel vero senso della parola.
A logica non riesco a capire come svolgere alcuni quesiti, mentre altri li sbaglio (penso che il mio ragionamento sia giusto, però quando controllo la risposta corretta è sbagliato e NON capisco nemmeno il perch+)...
Biologia per non averla ancora studiata me la cavicchio (anche perchè questa l'ho sempre letta/studiata per i fatti miei, ma mi fregano i complessi quesiti di genetica... )
E chimica direi che, tranne qualche esercizietto, me la cavicchio pure...
In totale ho fatto 20 punti, e mi veniva da PIANGERE.
Mi sento uno schifo vorrei mollare tutto vedo che il mio interesse e il mio studio non serve a niente perchè ho un cervello di asinazzo, di merda sono una stupida e non riesco a risolvere gli esercizi.
Mi sento distrutta, oggi non sono andata nemmeno a scuola perchè sono troppo giù...
Hao bisogno di consigli, non so più che fare!! Studio e faccio sempre pena negli esercizi...
Rinuncio a molto per studiare e superare questo test maledetto di *****, ma vedo che non serve a NIENTE perchè se faccio 20 punti alle ESERCITAZIONI non oso immaginare al test vero e proprio!!!!!
Non so più che fare, le mie amiche sono tutte allegre e sorridenti, mentre io mi sento ottusa, stupida, scema, mi odio perch+ MOLTO PROBABILMENTE anzi SICURAMENTE io non ci entrerò MAI a medicina!!! :(
Io proverò a Messina perchè sono di Messina e vi giuro, non voglio studiare altro!!!!!!!!!
Infermieristica non mi piace, CTF è piena di matematica che odio e farmacia pure, scienze biologiche non mi attira proprio, psicologia la odio!!!a

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #236084 da Tucano
Hai fatto 20 punti, embè?
Mancano ancora tanti mesi al test vero e proprio..ok essere preoccupati e un po' in ansia, ma non in panico! E' un momento di debolezza il tuo, e non devi gettarti a terra in questa maniera..studia, studia e studia e vedrai che quel 20 si trasformerà piano piano in un punteggio sempre più alto. Ma devi prenderla a cuor sereno! So che è difficile, ma più ti agiti e peggio starai, più ti agiti e meno sarai produttiva nello studio. Quindi respira, calmati e studia per il piacere di studiare. Poi se non entri l'anno prosismo potrai sempre tentare l'anno dopo se medicina è quello che vuoi fare.
Quindi sii quanto più serena possibile, intesi? :)
Per i quesiti di logica prendi un teoritest, lì son spiegati bene meccanismi e fidati che una volta entrata nell'ottica saranno gli esercizi più spassosi :)
In bocca al lupo per tutto!

Discorsi o idee intelligenti si possono esporre soltanto a una società intelligente;
nella comune invece riescono odiosi poiché per piacere a questa è assolutamente necessario essere superficiali e di cervello limitato. (A. Schopenhauer)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #236086 da DavideSmed
Ma scusa come puoi pretendere di totalizzare 50 punti a dicembre venendo da un socio-psico-pedagogico? La maggior parte della gente che frequenta un liceo classico o scientifico non viene neanche ammessa dopo mesi e mesi di studio.
Stai calma, continua a studiare in modo blando e senza sottovalutare le materie scolastiche. Durante le vacanze di Natale potrai aumentare il carico giornaliero. Acquista un Editest o qualcosa del genere e usalo come base per gli argomenti. Di chimica parti dalle basi e avanza solamente quando avrai imparato bene ciò che hai studiato ( studiando anatomia, in linea di massima, si può passare tranquillamente da ossa a vene a budella varie senza avere solide basi, di chimica assolutamente no ). Se non riesci a capire qualcosa dai un'occhiata su internet ( ovviamente non andare su Yahoo Answer, ma cerca qualche sito di chimica oppure futurimedici ) oppure prendi qualche ripetizione.
Genetica è la parte più semplice in realtà, perchè nel test di ingresso le domande sono abbastanza superficiali: un libro delle superiori basta e avanza. Nel caso in cui non dovessi riuscire a capirli, in un paio d'ore di ripetizioni dovresti chiarirti molto le idee.
La parte di logica è spiegata molto bene sull' Editest ( e credo anche sull' Alphatest e tutti i vari libri del settore ) pertanto studiala lì. E' necessario fare anche molti esercizi, ma poi diventerà abbastanza semplice.
Per tornare al punteggio: le simulazioni valgono poco nulla. Quando ti troverai faccia a faccia con il test il tuo cervello renderà molto di più, a patto che non ti colga l' emozione. Inoltre le domande sono totalmente diverse, anche se alcune possono coincidere. Ti consiglio di iniziare a fare i test quando avrai finito una parte, ad esempio quando finirai chimica inorganica cercare di risolvere qualche domanda: potrai valutare la tua preparazione su quell' argomento e colmare le lacune.
Se nelle simulazioni totalizzerai 35-40 punti verso agosto non dovrai preoccuparti più di tanto: avrai lo stesso la possibilità di totalizzarne 50 ed essere ammessa. Secondo me già il fatto che hai iniziato la preparazione è positivo: io ho iniziato a metà luglio xD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #236102 da Cyanide
Direi che, la prima cosa da imparare, per affrontare un corso di studi come medicina e anche tutta la strada che viene dopo, è mantenere la calma ed essere razionali. Senza di queste non si va avanti o comunque sarà un inferno, stampatelo bene in testa.

Allora, siamo razionali: è il 2 dicembre e mancano ben nove mesi al test di ammissione. Hai i vantaggi di: conoscere quale strada vuoi intraprendere, di essere informata, di essere consapevole delle tue lacune. Quindi, anziché disperarti e demoralizzarti (se cominci adesso, poi cosa farai ad agosto? E durante tutto il percorso di studi? Perchè tendenzialmente è un po' tutta in salita la strada), prendi atto di cosa hai bisogno di studiare e comincia da quello, organizza il tuo tempo in modo efficiente e studia, fai quiz, esercitati. I quesiti di logica si impara a farli, a suon di vederne decine e decine entri nell'ottica e ti vengono automatici (come funziona in generale un po' per tutti i quiz di tutte le materie, ma per logica ancora di più). Se hai proprio problemi a capirne l'ottica, esistono libri con i quiz non solo risolti, ma anche commentati. Forza, su, non farti abbattere così facilmente, che non è proprio il caso!
E comunque, io alla primissima simulazione feci 29, non molto di più di ciò che hai totalizzato tu. Tutto si supera con l'impegno e l'organizzazione.

Quando ti troverai faccia a faccia con il test il tuo cervello renderà molto di più

Non ci conterei. Dipende da come uno reagisce allo stress e non tutti reagiamo allo stesso modo. C'è chi sotto pressione rende di più e chi sotto pressione fa disastri.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #236107 da DrWolf
Obbiettivamente è normale che tu abbia totalizzato un punteggio basso senza avere studiato le materie ed essendo il primo test che fai...

Tutta questa ansia ha poco senso: hai un sacco di tempo che ti potrai prendere alla sera per metterti lì e fare il tuo quarto d'ora di studio in vista del test... se lo studio procede, una volta entrata nell'ottica del test i punteggi sicuramente miglioreranno sensibilmente.

Cerchiamo di non abbatterci così alla prima difficoltà... :o

P.s=io che vengo da un liceo scientifico tradizionale non ho fatto chimica organica.... ma basta studiarsela e la chimica organica richiesta nel test si fa in 2 giorni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #236111 da Noma
Sei al 2 Dicembre. Hai altri 9 mesi per studiare, ristudiare, ripetere, esercitarti, fare quiz e ripetere ancora. Non ti demoralizzare già da ora, lascia i brutti pensieri per Luglio/Agosto  :sarcastic:
Non hai mai studiato Chimica, Fisica e Matematica. Come puoi pretendere di fare di più? :) Inizia a studiare, e ti consiglio di finire il programma o quantomeno cercare di farne una parte abbastanza consistente, e poi fai tutti i Quiz che vuoi. :) Così potrai vedere i miglioramenti e, soprattutto, potrai vedere in che argomenti sei carente e quindi dove devi recuperare. Fidati! E adesso basta frignare, apri il libro e studia! :)

People cry not because they're weak. It's because they've been strong for too long.

The greatest pleasure in life is doing what people say you cannot do.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.634 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy