Consiglia questo sito su Facebook:

Medicina: continuare o no?

Di più
12 Anni 4 Mesi fa - 12 Anni 4 Mesi fa #237005 da Fiorellino1992
Salve a tutti.
Quest' anno sono entrata alla facoltà di Medicina e Chirurgia, ma dopo i primi mesi i dubbi mi assillano. Ho sempre creduto che il mestiere del medico fosse l' unico che avrei voluto fare, ai test di ingresso mi sono piazzata ai primi posti con un punteggio altissimo, ho raggiunto il mio obiettivo, ma ora non so più che fare. Ho sempre avuto una grandissima inclinazione per le materie scientifiche, con pochissimo sforzo apprendevo Biologia, Scienze, Chimica, Matematica, Fisica; ho una mente estremamente portata al ragionamento, non ho mai studiato a memoria, non sono mai stata ore sui libri, infatti ero bravissima nella materie scientifiche, ma poco in quelle letterarie. In Matematica e Fisica ero l' unica ad avere medie nettamente superiori agli altri, mentre anche se amavo moltissimo la Biologia non ho mai spiccato rispetto agli altri. Ho scelto Medicina perché l' idea di poter aiutare gli altri mi ha sempre affascinato e pensare di poter studiare quelle materie mi rendeva felice. Da quando ho iniziato le cose però sono nettamente cambiate. Mi sono resa conto che mi manca enormemente la Matematica e la Fisica, mi manca poter passare ore a risolvere esercizi, problemi complessi, mi manca il ragionamento che, ahimè, in Medicina per ora non è presente. Lezioni come Istologia, Embriologia e simili mi annoiano a morte e per ora le uniche materie in cui trovo soddisfazione sono Chimica e Fisica (anche se a medicina è veramente trattata superficialmente). Ho avuto l' occasione di assistere a una lezione di Geometria ad Ingegneria ultimamente e l'ho trovata molto interessante, tralaltro ho potuto notare che nonostante stessi ascoltando una lezione nel bel mezzo del programma del semestre riuscivo bene o male a capire tutto e addirittura a spiegare certe cose al mio ragazzo (lui frequenta Ingegneria). A quel punto mi sono sorti un sacco di dubbi, anche perché alla fine della quinta superiore il mio prof di Fisica mi aveva detto di fare assolutamente Ingegneria perché la mia mente era sprecata in una facoltà come Medicina. Ora sono veramente in crisi perché mi rendo conto che ad Ingegneria seguirei a pieno le mie inclinazioni e predisposizioni mentali, mentre a Medicina sarà molto più dura perché lo studio è per la maggior parte mnemonico, ma ci sono troppi pensieri che mi sbarrano la strada. Ho paura di sbagliare, ho paura che, nonostante i sacrifici notevoli che dovrò compiere durante i 6 anni di Università, il mestiere del medico sia veramente il mio sogno, ho paura che Ingegneria (io farei Biomedica) dopo la Laurea mi lasci con pochissimi sbocchi lavorativi, ho paura che in realtà il mestiere non mi piaccia per niente. Dall'altra parte temo veramente di aver idealizzato il mestiere del Medico perché da un lavoro sicuro e di buttare via anni e anni per nulla. Ho paura inoltre che i dubbi siano venuti proprio ora che bisogna incominciare a studiare perché per la prima volta nella mia vita sto facendo seriamente fatica.
Qualcuno di voi ha vissuto la mia stessa situazione?
Grazie in anticipo per gli eventuali consigli.

Fiorellino
Ultima Modifica 12 Anni 4 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #237010 da Miss_K
Risposta da Miss_K al topic Re:Medicina: continuare o no?

mi rendo conto che ad Ingegneria seguirei a pieno le mie inclinazioni e predisposizioni mentali, mentre a Medicina sarà molto più dura perché lo studio è per la maggior parte mnemonico, ma ci sono troppi pensieri che mi sbarrano la strada.
Ho paura di sbagliare, ho paura che, nonostante i sacrifici notevoli che dovrò compiere durante i 6 anni di Università, il mestiere del medico sia veramente il mio sogno, ho paura che Ingegneria (io farei Biomedica) dopo la Laurea mi lasci con pochissimi sbocchi lavorativi, ho paura che in realtà il mestiere non mi piaccia per niente. Dall'altra parte temo veramente di aver idealizzato il mestiere del Medico perché da un lavoro sicuro e di buttare via anni e anni per nulla. Ho paura inoltre che i dubbi siano venuti proprio ora che bisogna incominciare a studiare perché per la prima volta nella mia vita sto facendo seriamente fatica.
Qualcuno di voi ha vissuto la mia stessa situazione?
Grazie in anticipo per gli eventuali consigli.

Fiorellino


ciao  :) purtroppo io sono ancora tra quelli che sognano di seguire questa facoltà..
ti posso dire che ti sei risposta per la maggiorparte da sola,ti ho evidenziato la frase...
quello che ti devi chiedere è questo : vale la pena spendere sei anni di sangue (E molte pause di riflessione se sarà una cosa forzata) solo xk medicina è una specie di porto sicuro x il lavoro? ... non è meglio studiare un qualcosa che ti appassiona e che questa(la passione) sarà un'arma vincente per trovare un ottimo lavoro e spiccare a 360° ?  .. è più dura ma non è vero ch enon si trova lavoro... se si è bravi un qualcosa sempre si trova :)
ora hai iniziato, hai ancora mesi davanti a te prima di settembre, se noti che il pensiero di ingegneria medica ti perseguita, se noti che studi con malavoglia, fai pochi esami ... credo che la risposta la troverai dentro te :)

...Penso e ripenso e nel pensar m'impazzo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #237017 da vitale
Risposta da vitale al topic Re:Medicina: continuare o no?
Cambia facoltà.
Solitamente le crisi iniziano al 2° anno(o più in la). Al primo c'è ancora l'entusiasmo di aver passato il test e
la speranza di potercela fare. Se a 2 mesi dal test hai già questi dubbi ti consiglio di lasciare.
Hai inquadrato bene la situazione,le materie non ti piacciono, o meglio
ti piacciono quelle che non sono prettamente mediche.
Non hai ancora perso niente, sei ancora in tempo a fare tutto quello che vuoi.
Ma ti assicuro che sarà molto difficile andare avanti con la consapevolezza che questa non è la tua strada.
Non è una sconfitta, il tuo dovere l'hai fatto passando il test.
(Un mio amico dopo aver passato gli esami del primo semestre con la media del 30 ha lasciato e si è iscritto a Filosofia, li da noi non era felice)

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #237025 da +marco+
Risposta da +marco+ al topic Re:Medicina: continuare o no?
Devi farti un esame di coscienza e capire se è una crisi momentanea(può capitare anche i primi mesi, come al sesto anno)o se effettivamente non ti piace medicina per com'è organizzato lo studio(vero che bisogna pensare soprattutto a quello che si farà dopo ma se già ciò che studi non ti piace, c'è poco da fare...)
Comunque da fratello di una laureata in ing. biomedica posso dire che gli sbocchi lavorativi ci sono anche lì

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #237044 da Fiorellino1992
I miei dubbi derivano proprio dal fatto che ho paura che sia solo un momento e che poi arriverei a pentirmene..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #237045 da vitale
Risposta da vitale al topic Re:Medicina: continuare o no?

I miei dubbi derivano proprio dal fatto che ho paura che sia solo un momento e che poi arriverei a pentirmene..

Allora finisci l'anno e poi decidi. Sei sempre in tempo a cambiare,e le facoltà che vuoi fare non sono lunghe come
medicina.

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.636 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy