Consiglia questo sito su Facebook:

Ansia

Di più
12 Anni 4 Mesi fa - 12 Anni 4 Mesi fa #238231 da Pirpuz
Risposta da Pirpuz al topic Re:Ansia
Sapessi le cose che lasciano perplesso me caro HP... Ad ogni modo mia madre mi ha sempre insegnato a non vendere la pelle dell'orso prima di averlo ucciso, non sono ancora entrato in facoltà e già devo pensare alla professione? (questo sì che aiutarebbe a far scendere l'ansia) In secondo luogo dubito fortemente tu possa sapere cosa mi rende ansioso o meno, ho parlato di esami e test solamente perchè sono più vicino ad essi piuttosto che alla professione ma a quanto pare continui ad arrogarti questo strampalato diritto di giudicare le scelte altrui in base a quei pochi post che leggi sul forum e senza assolutissimamente sapere cosa frulla in testa a quella persone, puoi farlo, ma lo trovo decisamente poco intelligente.
Concludo dicendo che quello che ho scritto è solamente una piccola parte di me e trovo, lo ribadisco per la duecentesima volta, assolutamente incomprensibile e privo di logica quello che hai scritto a inizio discussione, sei così inflessibile da fare invidia a Robocop.

Claudus grazie per la risposta, mi sto già attivando per cercare di combattere questo mio brutto "modo di pensare", fortunatamente mi trovo in un periodo particolarmente positivo e sento che nulla potrebbe fermarmi ma ci sono altri periodi dove mi sento un completo idiota e la facoltà mi sembra uno scoglio intramontabile.
Ultima Modifica 12 Anni 4 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #238243 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Ansia

non sono ancora entrato in facoltà e già devo pensare alla professione?

No. No, guarda, no.
Qualunque mestiere tu scelga di fare, non devi mai, mai, mai pensare a come sarà praticarlo. Mai.
Decisamente ci sei. E un po' anche ci fai.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #238244 da Pirpuz
Risposta da Pirpuz al topic Re:Ansia

Decisamente ci sei.

Grazie! Finalmente mi dai ragione!
Bello rispondere solo alle parti di frase che interessano vero? Tutto molto più semplice :) A questo punto non so che dirti, non essendo ancora entrato sarebbe da supponenti affermare di sapere cosa fa effettivamente un medico, un'idea ce l'ho ma pensare da qua a come sarà effettivamente praticarlo è tutta un'altra storia, tranquillo, supponenza e arroganza le lascio a te. 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #238247 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Ansia
Riassunto delle puntate precedenti.
Il giovane Pirpuz è roso dal dubbio: "come posso, ansioso come sono, affrontare le insidie della facoltà di medicina?"
Il dottor HP risponde: attento figliolo, essere ansioso sarà un problema non solo durante gli studi, ma anche quando ti periterai a fare il dottore.

Il giovane Pirpuz non capisce.
Il dottor HP, avvezzo a discriminare i casi senza speranza da quelli con ancora un barlume di speranza, tenta di spiegare per l'ennesima volta che il problema non sarà (solo) la facoltà, ma anche e soprattutto la professione.

E adesso, l'episodio odierno.
Scenderà il giovane Pirpuz a più miti consigli e valuterà per un momento la voce di un futuro collega con una -seppur minima- esperienza?
Brilla nel fondo degli occhi del giovane Pirpuz quella scintilla, testimone di intelligenza pari almeno a quella di Koko il gorilla parlante?

Stay tuned.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #238248 da Go22
Risposta da Go22 al topic Re:Ansia
Questi battibecchi sono proprio divertenti :sarcastic:

Cmq se posso dire la mia...credo che DrHP non abbia voluto stroncarti ma semplicemente darti un consiglio,spingerei a valutare se è il mestiere che fa per te,considerando anche la professione(pur se non ne conosci pratica esatta,cioè come sarà davvero).Allo stesso tempo DrHP ha dei modi a volte bruschi e sarcastici di dire le cose che possono essere fraintese.

Conclusione:Pirpuz il problema dell'ansia penso sia di tutti...non credo esista uno studente che prima dell'esame o interrogazione non provi quella sgradevole sensazione,che tra l'altro finisce solo per peggiorare le cose.Che io sappia(non vorrei dire una stupidata visto che mi è stata propinata da una mia prof :sarcastic: )l'ansia è benefica perché ci stimola ad una maggiore attività,ma c'è un livello di ansia oltre il quale si compromette tutto.Dunque non credo ci siano soluzioni...puoi provare solo a non pensarci troppo,ad arrivare con una grande sicurezza nelle tue capacita e conoscenze al test!

Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce[Blaise Pascal]

Non sperare senza disperazione,non disperare senza speranza[Seneca]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa - 12 Anni 4 Mesi fa #238252 da Pirpuz
Risposta da Pirpuz al topic Re:Ansia

attento figliolo, essere ansioso sarà un problema non solo durante gli studi, ma anche quando ti periterai a fare il dottore.

Sicuro di avermi detto così? Perchè se non sbaglio, ma potrei anche sbagliarmi eh, il tuo "mite consiglio" è stato più o meno questo:

Analizziamo il problema con calma perché potrebbe anche essere un non-problema.
Puoi fare il medico prendendoti a cuore il paziente o sbattendotene i coglioni.

Nel primo caso l'ansia sarà tua compagna costante e se non la saprai gestire renderai un ben misero servizio al paziente.
Nel secondo caso per definizione renderai un ben misero servizio al paziente.

E fin qua ci siamo, mi avverti del fatto che l'ansia, se non tenuta avanti mi fotterà durante l'esercizio, ma andiamo avanti dai! Adesso arriva la parte che preferisco!

Conclusione: non fare il medico, non fa per te.

Mite: [mì-te] agg., s.

    • agg.

    1 Bendisposto, paziente con gli altri SIN dolce: temperamento m.; che denota tale disposizione d'animo SIN indulgente: carattere m. || venire, ridurre a più m. consigli, a propositi più ragionevoli, a richieste più moderate.
Insomma, questa tua ultima risposta mia sembrava tutt'altro che mite, ti allego inoltre qualche sinonimo che non fa mai male: addomesticato, bonario, clemente, pacifico, temperato, quieto, disponibile, benigno, affabile e il mio preferito trattabile.

Ora, mettendo il sarcasmo un attimo da parte, alle opinioni del "futuro collega con una -seppur minima- esperienza" dò grande rilevanza, probabilmente anche più di quante ne dia ad altre. Quello che mi fa girare le palle è l'incredibile facilità con cui il futuro collega è arrivato alla conclusione sopra citata, per dare un giudizio di quella portata mi sarei almeno sforzato di conoscere un po' di più l'interlocutore (cosa alquanto improbabile su un forum) ma fa niente.
Ad ogni modo puoi stare tranquillo, non mi illudo di niente, sono consapevole della difficoltà della facoltà e sono altrettanto consapevole dall'altrettanta difficoltà della professione, non ho mai avuto dubbi e non mi sono mai fatto viaggi mentali a riguardo.

Go22 grazie per la risposta, ogni giorno mi chiedo se sarà il mestiere per me e ogni giorni mi rispondo di sì. Quando dico che non ho bene idea di che cosa fa il medico intendo dire che io posso figurarmelo in un modo ma quasi sicuramente sarà diverso, chi, al liceo sa veramente cosa fa il medico? Magari ce lo si figura spaccaculitrombainfermieresalvavite e ci si dimentica delle innumerevoli ore di ambulatorio che deve fare o delle guardie notture tanto per fare un esempio stupido.
Ultima Modifica 12 Anni 4 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 1.071 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy