Consiglia questo sito su Facebook:

Ansia

Di più
12 Anni 3 Mesi fa - 12 Anni 3 Mesi fa #238551 da Doctor Faustus
Risposta da Doctor Faustus al topic Re:Ansia

Signori ho un gravissimo problema che da sempre mi affligge e incomincia seriamente a preoccuparmi, ho grandi difficoltà a gestire l'ansia.
Premesso che non sono mai stata una persona sicura si sè, non ho mai creduto nelle mie capacità e sicuramente questo ha influito notevolmente sul fattore ansia ma ora non so davvero che fare, voi come la gestite, avete qualche consiglio da darmi? Sono preoccupatissimo, se non riuscirò a vincere questo mio limite come potrò mai superare il test e gli eventuali successivi esami?

Ciao, Pirpuz :)...vorrei iniziare dal tuo primo post che ha aperto la discussione ( e mi fermo: non preoccuparti che non citerò tutti gli altri :sarcastic: :sarcastic:)...sei giovanissimo e ti stai confrontando, adesso idealmente, con qualcosa che è molto più grande di te: ti piace, ma ti terrorizza...beh, è normale  :wink:...soprattutto alla tua età :wink:...non ne sai nulla di nulla, in fondo e la paura nasce dal non sapere ciò che ci attende...hai scarsa fiducia in te stesso?alla tua età e nella nostra epoca è esattamente la norma, non l'eccezione...questo nasce dal fatto che l'autostima non nasce con te, per cui o ce l'hai o sarai fritto per tutta la vita, ma si costruisce quotidianamente con conferme su ciò che di pratico si fa nella vita...oggi, un ragazzo/a diciottenne, in linea di massima, cosa ha fatto nella vita? scuola e "cazzeggio" fino al diploma :)...nei secoli passati già lavorava, aveva una famiglia, era in guerra, confrontandosi con i problemi reali della vita: così si cresce e si acquista fiducia in sè :wink:...oggi, si cresce più tardi: tutto qui :)...a te piace medicina (si fa per dire...nel senso, che non la conosci esattamente per com'è, ma per come la immagini)?...studia per i test e non pensare a cosa accadrà dopo: sai, nessuno lo può sapere...neanche HP :wink: :sarcastic:  l'autostima la costruirai con il tempo e con le conferme a risultati concreti che avrai prodotto nella vita...non preoccuparti se il tuo problema è o non è patologico...se anche lo fosse (e da un computer nessuno può diagnosticartelo) potrai sempre curarlo: non c'è nulla di male in ciò...lo hanno fatto persone veramente grandi e basta con queste paranoie!...adesso concentrati prima sul diploma, se ancora non ce l'hai e sui test e... divertiti con i tuoi compagni e amici/amiche: lascia stare questo topic :wink:...frequenta questo forum solo per fare domande sui test nel topic apposito e basta... :)...l'ansia si supera affrontando ciò che ci spaventa e guardando dritto negli occhi il problema:  non supererai i test? ci riprovererai il prox anno...non crollerà il mondo, nè sarai uno stupido per questo, anzi potrai approfittarne per fare una esperienza lavorativa di qualunque genere che ti maturerà di sicuro...nessuno potrà mai dirti cosa sei, cosa sei in grado di fare o scegliere per te...vivi e basta :)


Vivi e basta xD Che inno alla spensieratezza e alla superficialità...  :sarcastic:

Io ho una posizione intermedia tra la tua e quella di HP che sono entrambe "drastiche". Mi trovo invece d'accordo con Adalos. In sintesi:

1)Ari dice: Vai dritto e fregatene. La sicurezza viene da se. Sei giovane e finora hai solo cazzeggiato. Vivi la vita. Se non passi passerai (e st*****te varie)

Forse non ti è mai capitato di vedere persone che in sede d'esame venivano completamente bloccate dall'ansia. Non riescono a spiccicare una parola e concludono la loro performance con una crisi di pianto. Fare 6 anni così non è possibile. Meno che meno gestire dei pazienti che soffrono. Meno che mai prendere delle decisioni in tempi rapidi e con un grosso carico di responabilità.

Mi ha molto interessato il punto che ho evidenziato in grassetto in quanto hai scritto... magari fosse sempre così... Forse lo è a volte, forse lo è in parte, ma per una buona dose con l'autostima, con la sicurezza ci nasciamo ed è questa che a sua volta influenza il buon risultato delle nostre azioni!

2)DrHP dice: Una persona con l'ansia non combinerà mai niente e sarà un pessimo medico

E' verissimo. E ritorniamo al quadro che ho descritto prima. Tuttavia...

3)Adalos dice: cito testualmente:

Quindi, al contrario di DrHp dico a Pirpuz che PUOI fare lo studente di medicina e in seguito il medico SOLO se riuscirai a superare questa grave ansia di cui ti lamenti.


A Piripuz:
Prima di tutto: hai chiesto dei pareri su un forum frequentatato da persone a te sconosciute. Chiunque ti può rispondere. E' infantile che tu te la prenda tanto con HP: lui ti ha dato la sua opinione. Consiglio per l'avvenire: mai attendersi dagli altri quello che vorresti sentirti dire, se ti metti in gioco devi aspettarti di tutto.

Sulla questione ansia: meglio di te stesso non ti dovrebbe conoscere nessuno. Un po' di ansia pre-esame ce l'hanno tutti, è normalissima. Se ti rendi conto di avere un'ansia patologica, e solo tu lo puoi sapere, o corri ai ripari (psicoterapia?) oppure scegli una facoltà meno ansiogena. Hai ancora tempo.
Sei in dubbio sulle tue reali capacità? Accetti di rischiare di perdere 1 anno e ti metti alla prova. Passi il test, entri a medicina, provi a frequentare il primo anno, e vedi la tua psiche come reagisce. Se non passi il test un'altra facoltà per aiutare a conoscerti meglio andrà comunque bene.
In ogni caso non devi né darti per vinto a priori, né per vincente a priori. Devi sempre scrutare dentro te stesso, sapere autovalutarti e capire fino a che punto puoi auto-importi un cambiamento del tuo carattere. Non tutto nella nostra personalità, si può cambiare. Alcune nostre caratteristiche sono costanti, e ce le terremo sempre.
Ultima Modifica 12 Anni 3 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.620 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy