Consiglia questo sito su Facebook:

Ansia

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #237978 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Ansia

In ogni caso proprio perchè fai il mestierei che vorrei fare da grande vorrei un'opinione inerente alla mia domanda


L'ho data, non ti è piaciuta, non so che farci. Quella resta.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #237984 da Pirpuz
Risposta da Pirpuz al topic Re:Ansia
Il problema non è tanto "mia è piaciuta" "non mi è piaciuta" ma un altro. Io ho chiesto un consiglio per controllare l'ansia, tu ti sei limitato a rispondere che il medico non è il mio mestiere.
Tra opinioni sensate e cazzate c'è una sottile differenza che temo tu non abbia ben presente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #237991 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Ansia

Io ho chiesto un consiglio per controllare l'ansia, tu ti sei limitato a rispondere che il medico non è il mio mestiere.


Non è così. Ho scritto molto di più di questo. Il fatto che tu non te ne sia accorto e continui a non accorgertene a mio avviso avvalora, secondo me, la mia impressione iniziale.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa - 12 Anni 4 Mesi fa #238025 da Adalo
Risposta da Adalo al topic Re:Ansia
Premetto che mi è sempre stato simpatico DrHp  per le risposte che dà qui sul forum...
Questa volta però è in torto, c’è un errore di base che sta facendo:

Pirpuz ha chiesto consigli di come gestire l’ansia:

“voi come la gestite, avete qualche consiglio da darmi?”

DrHP risponde

“ […] Nel primo caso l'ansia sarà tua compagna costante e SE NON LA SAPRAI GESTIRE renderai un ben misero servizio al paziente, Nel secondo caso per definizione renderai un ben misero servizio al paziente.”

Scrivere “SE NON LA SAPRAI GESTIRE” riferito all’ansia, implica che un metodo per gestirla c’è, qualche maniera più o meno efficace per fronteggiare uno stato ansioso esiste.
Ecco, Pirpuz chiede proprio questo, solo questo: come si fa a gestire l’ansia e NON se l’ansia impedisca o meno di lavorare come medico.

Poi le conclusioni fatte da DrHp
“Conclusione: non fare il medico, non fa per te”
sono questa volte davvero troppo sbrigative e frettolose. Non si può nemmeno lontanamente pensare di valutare la capacità di un ragazzo di poter fare il medico solo per poche righe scritte su un forum che riguardano un suo disturbo.


Ora dico la mia:

Per Pirpuz, secondo me scrivere:

“Premesso che non sono mai stata una persona sicura si sè, non ho mai creduto nelle mie capacità”

non è un buon segno… anzi è proprio pessimo! non è assolutamente il piede giusto per iniziare la carriera di studente di medicina.

In ogni modo … le persone cambiano, e spesso di fronte alle difficoltà e agli ostacoli  possono mostrare capacità e doti poco prima inimmaginabili.

Quindi, al contrario di DrHp dico a Pirpuz che PUOI fare lo studente di medicina e in seguito il medico SOLO se riuscirai a superare questa grave ansia di cui ti lamenti.

Come? Bè di metodi per combattere l’ansia ce ne sono infiniti, basta digitare ansia su google e viene fuori di tutto:  aiuto  psicologico, musica, sport, sesso, yoga e varie altre cazzate… fino ai farmaci benzodiazepine e SSRI.

Però mi pare di capire, e qui vado al dunque, che il tuo problema di fondo non sia l’ansia ma bensì l’autostima che è ad un livello sottozero e questa condizione ti porta ad un quadro psicologico dominato dall’ansia, dall’insicurezza, inadeutezza, dall'ipersensibilità al giudizio, da ridotta concentrazione, facile distribilità, irrequitezza, senso di precarietà… tutto ciò non si addice al lavoro del medico.

Conclusione: cerca di migliorare la tua autostima solo così potrai essere un medico.


p.s. ora la nuova domanda di Pirpuz dovrebbe essere "conoscete metodi per aumentare l'autostima?"
Io personalmete no, ma se il disturbo è, da come mi fai capire, così grave e disabilitante, uno psicologo o meglio uno pschiatra ti potrà essere di enorme aiuto... qualunque lavoro tu decida di fare in futuro.
Ultima Modifica 12 Anni 4 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #238049 da Pirpuz
Risposta da Pirpuz al topic Re:Ansia
Caro HP, secondo me ti stai facendo un film tutto tuo, insomma sei riuscito a travisare ogni mia singola frase e a non rispondere all'unica domanda che ho fatto, a quanto pare sei una sorta di robot che funziona a programmi standard a giudicare dalla tua flessibilità. Ad ogni modo stupido io che ho provato a ragionare con te.

Adolas in parte hai capito quello che ho detto, il problema di fondo non è tanto l'autostima quanto l'ansia da esami. Quando mi trovo in una situazione particolarmente importante vado nel pallone. Insomma, non ho mai creduto troppo nelle mie capacità ma fortunatamente il quadro psicologico da te descritto non rispecchia esattamente la mia situazione, è vero, sono piuttosto insicuro ma le cause di questa mia insicurezza sono ancora da ricercare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #238052 da DrWolf
Risposta da DrWolf al topic Re:Ansia
Hp dà spesso risposte azzeccate a mio avviso...
visto come poi ti sei cercato di imporre su di lui mi fa pensare che tu vuoi entrare a Medicina a tutti i costi... L'ansia la puoi e devi superare innanzitutto cercando di non pensarci e poi avrai sicuramente dei punti a favore del tipo "ho studiato tutta l'estate, non posso rimproverami nulla e devo dare il massimo" che ti daranno un minimo di autostima...

(Sappi comunque che nessuno qui sarà in grado di risolverti il problema, il problema è solo te che puoi risolverlo)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.843 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy