Consiglia questo sito su Facebook:

Medicina o no con un diploma Artistico?

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #238983 da AmayaC
[size=10pt]Salve a tutti, mi sono appena iscritta sul sito per chiedere un consiglio.
Frequento il 4° anno del liceo Artistico ed è già da un po' che penso alla facoltà di Medicina.  :-\
L'unica cosa (non proprio unica) che mi frena sono le mie carenze in Latino, Greco e Biologia. Sto cercando di studiare da autodidatta, ma tutti mi dicono che sono pazza a cercare di entrare in questa stupenda facoltà! L'altra cosa, ancora più angosciante è il numero chiuso. Continuo a ripetermi che anche se riuscissi a studiare bene, non prenderebbero mai una persona che ha delle basi artistiche invece di prendere una persona con basi scientifiche.
Vi prego, datemi un consiglio! :dash:[/size]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #238985 da Miss_K
non prenderebbero?! cara mia... qui tutto dipende solo da te, dal tuo impegno nel prepararti, dagli altri concorrenti che fanno numero nella graduatoria, ma sopratuttto dal fattore C...
nessuno è nato imparato, il latino e il greco non ti servono, senon per qualche pronuncia di qualche particolare microrg. e nomi di medicinali, (così mi dicono) ma per il superamento test non servono . :)
dedicati alla biologia,chimica,matematica,fisica.cultura generale e logica; in bocca al lupo, non farti scoraggiare dalle voce esterne, ascolta solo te stessa, ponendoti domande giuste, del tipo "sono sei anni, sono disposta?sono difficili e niente sarà semplice, dal primo giorno di università finchè non andrò in pensione" :)

...Penso e ripenso e nel pensar m'impazzo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #239007 da Arwen_
Non ti fare queste paranoie,sei al 4 anno,hai un anno e mezzo davanti a te di preparazione!Comincia a ritagliare del tempo per chimica,biologia,fisica e matematica,e vedrai che con un pò di impegno non avrai problemi!
Che significa che hai le basi artistiche?Certo,aver fatto una scuola dove si studiano meglio le materie scientifiche può aiutare,ma non è certo determinante...ti dico una cosa:il mio (fantastico) insegnante di italiano si è laureato in lettere classiche a Firenze con il massimo dei voti,eppure aveva fatto la mia stessa scuola,il tecnico industriale indirizzo elettronica,quindi senza mai studiare greco e latino...quindi,se c'è l'impegno,nessuno ti dice che non ce la puoi fare.E non sentire gli altri,senti solo te stessa,se non ci provi non potrai mai sapere.
Come dice bene Claudus,non sono queste le domande che bisogna porsi,ma appunto "sono davvero disposta a impegnarmi al massimo per tutta la mia vita?Potrebbe piacermi studiare medicina?"Se la risposta è si,allora hai poco da preoccuparti,a patto che ci metti buona volontà  :) :)

"A mio padre devo la vita,al mio maestro una vita che vale la pena di essere vissuta"-Alessandro il Grande

"La farfalla che volteggia intorno alla lampada finché non muore è più ammirevole della talpa che vive in un buio cunicolo." Kahlil Gibran

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #239027 da Rocky7
Ciao, ti rispondo da tuo coetaneo del classico.
1) Dici che non ti prenderebbero perchè sceglierebbero gente con solide basi scientifiche. Mica siamo a un colloquio di lavoro dove ti scelgono anche in base al curriculum, uno può venire pure dal peggior liceo del mondo ma è la graduatoria che decide!! Non potrai essere scavalcata in nessun modo (al limite, a parità di varie cose -per approfondire ti rimando alla sezione test d'ammissione- in seconda battuta vedono il voto all'esame di Stato).
2) Se hai lacune, approfittane visto che hai tempo! Sei stata giudiziosa a pensarci un anno e mezzo prima, impegnati e vedrai che farai passi da gigante (anche per lo studio pre-test ti consiglio la predetta sezione del forum).
3) Non sentire i tuoi coetanei di altre scuole o gli adulti. Spesso il classico e lo scientifico vengono viste come scuole "d'elite" e si pensa che le facoltà "difficili" tipo medicina siano riservate ai diplomati di tali licei. Purtroppo è la mentalità all'italiana, che ci vuoi fare. Ho gente a scuola mia che si crede chissà chi, neanche stesse facendo astrofisica all'università di Harvard, ma si sa lo sport dei "classicisti" è quello di dire quanto di studia a scuola mia, io so il greco e tu no e cose del genere.
Poi ricordati che tutto è relativo: esistono migliaia di licei in Italia.
Tendenzialmente, seguendo la legge dei grandi numeri, se prendiamo 100 studenti dello scientifico e 100 di un'altra scuola DOVREBBERO, relativamente a chimica, fisica, matematica, essere più preparati quelli del primo indirizzo, ma ricordati che ogni studente ha la sua storia, il suo liceo più o meno valido ecc.
Le scuole non preparano bene al test di medicina, credo che se fosse proibito studiare da soli si entrebbe con 25, quindi quello che conta è la MOTIVAZIONE.
Ad maiora  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #239030 da lasimo90
Ciao,mi associo a quello che ti hanno detto gli altri.
Voglio precisare che il test viene corretto con il lettore ottico,quindi d auna macchina,non ci sono persone a guardare i test di tutti e a fare commenti sul punteggio,risposte giuste e sbagliate.
Non devi prepararti in latino e greco,ma appunto nelle materie del test!!!! Il greco non serve,cioè solo alcune lettere dlel'alfabeto per delle formule di matematica o fisica,ma dicono i prof come si pronunciano. Il latino si trova solo in alcuni casi nelle nomenclature,ma non è botanica per cui anche quì lascia perdere.
Tutto dipende dalla tua volontaàmpazienza nel dover studiare da sola materie di cui non hai ancora molta padronanza e coraggio! Fregatene di quello che dicono gli altri. Una mia collega viene dal linguistico, per cui se studi chiunque ce la può fare.
In bocca al lupo!!!  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa - 12 Anni 3 Mesi fa #239087 da Doctor Faustus

[size=10pt]Salve a tutti, mi sono appena iscritta sul sito per chiedere un consiglio.


Salve...

Frequento il 4° anno del liceo Artistico ed è già da un po' che penso alla facoltà di Medicina.  :-\


Continua a pensarci bene fino a quando darai la maturità.

L'unica cosa (non proprio unica) che mi frena sono le mie carenze in Latino, Greco


A medicina si studia il corpo umano e le relative patologie, ma secondo ricerche un poco più moderne: non mi è mai capitato di dover tradurre la Naturalis Historiae.

Battute a parte, se per caso stai pensando al fatto che alcuni termini medici sono in latino/greco e questo potrebbe essere fonte di difficoltà:  :sarcastic:

e Biologia.


Questa è invece una carenza significativa, non certo per l'università, dove rifarai tutto ex novo, ma per il famoso TEST.

Consiglio: fatti prestare un libro di biologia da un amica/o dello scientifico se ce l'hai. Altrimenti comprati direttamente l'alphatest e dacci dentro. Il livello di biologia richiesto devo ammettere che non è proprio banale: devi avere una preparazione da scientifico più che buona per rispondere bene a tutte le domande. Tempo: 1 mese (tirato però!) è sufficiente se parti da 0. Aggiungici 1 altro mese per matematica e fisica (venendo dall'artistico, immagino 0 anche qui...), 1 altro mese di ripasso finale e quiz di logica, e il test è pronto  :)

Sto cercando di studiare da autodidatta, ma tutti mi dicono che sono pazza a cercare di entrare in questa stupenda facoltà! L'altra cosa, ancora più angosciante è il numero chiuso. Continuo a ripetermi che anche se riuscissi a studiare bene, non prenderebbero mai una persona che ha delle basi artistiche invece di prendere una persona con basi scientifiche.
Vi prego, datemi un consiglio! :dash:[/size]


Da noi è pieno di gente con basi classiche e vanno tutti alla grande (e conosco persino persono dell'ITIS)...

Una volta passato il test, cosa hai studiato nel liceo di provenienza non conta quasi nulla, conta come l'hai studiato. In pratica: devi essere abituata a studiare, non importa cosa, basta che tu lo sia ;)

PS. Dimenticavo: se questa è veramente la tua passione (assicurati che davvero sia così!) non farti venire altri dubbi sulle "carenze" del tuo percorso liceale. Studia per il test e lo passerai! :)
Ultima Modifica 12 Anni 3 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.612 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy