Consiglia questo sito su Facebook:

Facoltà numero chiuso: scegliere un "piano B".

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #239820 da Lady_of_Hell
Ciao a tutti! Sono nuova, e non conosco molto bene il mondo dei forum ma...
volevo chiedervi un consiglio!  :ammore:

Dunque, io quest'anno vorrei provare ad entrare nel corso di Dietistica (a padova).
Ma mi hanno consigliato di pensare comunque ad un "piano B" se non dovessi passare il test (considerato che ci sono solo 15 posti).

Voi cosa mi consigliate? Quanti test si possono fare? Posso fare anche un test per infiermeristica se volessi??
E... per essere sicura di fare l'università se io volessi provare Scienze e Tecnologie Alimentari (Facoltà Agraria) che NON è a numero chiuso? Posso fare sia il test per dietistica sia iscrivermi a quest'altra facoltà? 0.(
Come funziona!?!? Vi prego aiutatemi!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #239827 da DavideSmed
Ciao Nicole. Il test per le triennali sanitarie è unico e puoi scegliere 3 preferenze. Quindi ad esempio se il tuo sogno è diventare dietista, dovrai selezionare dietistica come prima opzione e infermieristica come seconda ( come terza opzione potrai scegliere un'altra triennale sanitaria oppure non solezionare nulla ). Nel caso in cui non riuscissi ad entrare a dietistica, potresti entrare a infermieristica.
Non c'è un numero massimo di test fattibili ( considera però che nelle università statali il test delle professioni sanitarie si svolge lo stesso giorno in tutta Italia, quindi potrai provare in un solo ateneo pubblico ), quindi puoi provare anche il test di una facoltà a numero aperto, che è autovalutativo ( quindi il fallimento non ti preclude l'accesso, ma ti fa partire con una sorta di debito ).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #239829 da Lady_of_Hell

Ciao Nicole. Il test per le triennali sanitarie è unico e puoi scegliere 3 preferenze. Quindi ad esempio se il tuo sogno è diventare dietista, dovrai selezionare dietistica come prima opzione e infermieristica come seconda ( come terza opzione potrai scegliere un'altra triennale sanitaria oppure non solezionare nulla ). Nel caso in cui non riuscissi ad entrare a dietistica, potresti entrare a infermieristica.
Non c'è un numero massimo di test fattibili ( considera però che nelle università statali il test delle professioni sanitarie si svolge lo stesso giorno in tutta Italia, quindi potrai provare in un solo ateneo pubblico ), quindi puoi provare anche il test di una facoltà a numero aperto, che è autovalutativo ( quindi il fallimento non ti preclude l'accesso, ma ti fa partire con una sorta di debito ).




Ah! Quindi basta che seleziono i corsi e poi faccio un test unico? E poi se non è il primo magari entro nel corso che ho messo per secondo!
Ma, se non dovessi entrare in nessuno dei selezionati (mamma mia che pessimista eh?) posso fare quello a numero aperto senza problemi? Ma di solito sono lo stesso giorno? E devo fare l'iscrizione anche per quello??

Debiti? E li devo superare durante il corso vero e proprio dando degli esami in più?
(scusa se ti faccio tutte queste domande! :blush: )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #239847 da DavideSmed

Ah! 1) Quindi basta che seleziono i corsi e poi faccio un test unico? E poi se non è il primo magari entro nel corso che ho messo per secondo!
2) Ma, se non dovessi entrare in nessuno dei selezionati (mamma mia che pessimista eh?) posso fare quello a numero aperto senza problemi? 3) Ma di solito sono lo stesso giorno? 4) E devo fare l'iscrizione anche per quello??

5) Debiti? E li devo superare durante il corso vero e proprio dando degli esami in più?
(scusa se ti faccio tutte queste domande! :blush: )


1) Sì, al massimo puoi selezionarne 3, ovviamente appartenenti alle professioni sanitarie.

2) Sì, puoi farlo in qualunque caso, anche in attesa che escano i risultati.

3) In genere scelgono giorni diversi all'interno della stessa università, in modo da dare a tutti l' opportunità di tentare il test.

4) Sì, ma a volte le iscrizioni sono meno "ufficiali". Quando ho tentato io il test di biologia, l'iscrizione consisteva nell'inviare una mail al presidente del corso di laurea ( mentre per le professioni sanitarie è decisamente più complessa ).

5) Il debito in teoria dovrebbe essere saldato e impone alcune limitazioni. Dove studio io chi non salda il debito di inglese e matematica a bioingegneria non può accedere al secondo anno; a biologia chi non salda il debito di matematica e inglese non può svolgere i relativi esami ( anche se alla fine per matematica i miei amici sono stati graziati ).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #239851 da Lady_of_Hell
Ah ora mi è tutto più chiaro!  :)
Grazie mille Davide!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #239858 da davy91
Ciao. Se vuoi esercitarti, per Padova questi sono i test del 2010-11:
www.unipd.it/unipdWebServices/ShowBinary...essioniSanitarie.pdf
e relative soluzioni:
www.unipd.it/unipdWebServices/ShowBinary...essionisanitarie.pdf

Ti dò anche alcuni punteggi minimi di accesso circa: (li avevo salvati)
fisioterapia 57
dietistica 54
infermieristica 48

Altro non ho. Ciaoooo!
Ps: visto che sarà una simulazione molto realistica, meglio se provi a fare il test solo dopo aver studiato! ciao  ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.653 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy