Consiglia questo sito su Facebook:

Io voglio un'altro futuro ma tutto mi blocca...

  • Cami1992
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
  • crederci sempre arrendersi mai
Di più
12 Anni 1 Mese fa #241761 da Cami1992
Ciao a tutti!
Sono una ragazza al primo anno del corso di laurea in infermieristica all'università Vita salute San Raffaele, mi trovo molto bene nel mio corso mi piace vivere l'ambiente ospedaliero aiutare le altre persone studiare tutte le materie ecc... ma il problema se così può essere definito è uno solo l'infermieristica è un ripiego io vorrei diventare medico ho sempre voluto diventarlo e adesso che sto facendo tirocinio lo voglio ancora di più...l'unica ragione che mi ha portato a scrivermi ad infermieristica è stata la paura...paura di non essere adatta a questo ambito e di abbandonare a metà percorso tutto quanto... così mi sono inscritta ad infermieristica con l'intenzione di finire tre anni e se mi piaceva continuare a fare medicina... praticamente sto buttando via 3 anni... un'altra ragione che mi ha portato a non iscrivermi e a non fare il test è che io non vorrei pesare sui miei genitori so che medicina è lunga e io mi sentirei un peso... però questa è la mia passione... io so già che il test ad agosto lo provo ma secondo voi farei bene a cambiare??? Chi studia medicina, magari anche alla mia stessa università; cosa potrebbe dirmi? Io non sono una cima negli scritti... ho pensato di prepararmi tutta anatomia in 5 giorni e sono stata bocciata... e gli altri 2 esami che ho dato li ho passati con il minimo, non mi sento motivata il mio pensiero prima di un'esame è l'importante è passare ma così sbaglio tutto... però nella pratica nel tirocinio sono brava ed è questo quello che mi spinge a fare medicina adoperarmi per fare ciò che mi piace e fare l'infermiera mi piace ma non lo faccio per passione lo faccio perchè devo farlo e basta non mi da soddisfazioni non mi fa sentire orgogliosa di me mi fa venire solo molti rimpianti perchè faccio felici gli altri e i miei genitori ma io non lo sono...vorrei essere medico ma ho il terrore di non esserne all'altezza i miei compagni non fanno altro che ripetere che non avrò futuro perchè una che viene bocciata ad anatomia in infermieristica non ce la farà mai a medicina... io non so cosa fare io voglio diventare un medico so solo questo
grazie a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #241763 da cataplema
giusto qualche considerazione....
il medico di pratica ne fa davvero poca a meno che non faccia il chirurgo o l'anestesista/rianimatore. l'infermiere ne fa molta di più. a medicina per preparare anatomia altro che cinque giorni, se studi solo per passare e non ti piace a medicina sarà molto molto dura. se fare l'infermiera ti piace, se quando sei in tirocinio sei soddisfatta, pensaci mooolto bene. non è che sei infatuata di un'idea?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #241769 da Gadet
...io per ora sto facendo infermieristica come te...ma nn mi sembra sia tempo gettato anzi...il tirocinio ti aiuta a capire tanto della professione, anche medica e in ogni caso il discorso delle materie nn credo regga perchè magari se anatomia lo prepari in un mese lo passi e anche bene o no?  :) ...tieniti stretta quello che hai in mano adesso e costruisci piano piano il tuo futuro...provaci a medicina col test e vedi come va...le cose si chiariranno piano piano  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cami1992
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
  • crederci sempre arrendersi mai
Di più
12 Anni 1 Mese fa #241771 da Cami1992
Anatomia l'ho preparata in 5 giorni volontariamente ma perchè quello è stato il tempo che ho avuto 5 giorni prima avevo un'altro esame alla quale ho dedicato molto più tempo perchè era su una materia che non ho mai fatto e dovevo capirla bene (biochimica) appena ho finito di fare biochimica mi sono rimasti 5 giorni per anatomia... ora mi sto preparando molto meglio avendo più tempo a disposizione la ripeto in continuazione perchè all'esame voglio avere almeno 28 perchè amo questa materia  :)comunque sono le materie prettamente INFERMIERISTICHE che studio solo per passare perchè io voglio fare medicina non infermieristica.
Comunque so che i medici di pratica ne fanno poca ma è proprio quello che fanno che mi piace ogni cosa mi affascina, m'incuriosisce,e la mia voglia di essere come loro cresce sempre di più, so come lavora il medico e vedo come lavora l'infermiere io non riesco a vedermi come infermiera io voglio utilizzare il mio tempo studiando per quello che voglio fare non per quello che sto facendo a malincuore perchè rendo poco e ci sto male, so che gli esami sono di più e più difficili ma alla fine credo che se si fa ciò che si vuole fare alla fine diventa un piacere :) E ci tengo a precisare che non sono una ragazza che non studia mi piace studiare e non mi pesa in generale è che ora non riesco a rendere come vorrei perchè il mio cervello è su infermieristica ma il cuore su medicina mi sento obbligata a fare un qualcosa che alla fine non voglio che sia la mia professione futura...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #241856 da ari
...secondo me, con una laurea in infermieristica potresti essere un medico migliore di tanti altri...lascia stare i tuoi colleghi, che di scemi in giro, ce n'è ovunque :sarcastic:....non c'entra nulla l'esito degli esami adesso con un futuro diverso, in un contesto differente che ti stimola e ti piace di più...la voglia e l'energia ti vengono se ci tieni a qualcosa...sempre, a mio giudizio, faresti meglio a finire infermieristica, che ti servirà anche per superare con più probabilità i test di ammissione...i medici fanno poca o molta pratica...dipende dalle persone :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #241877 da Mattia.Busana
Mmm... non credo sinceramente che infermieristica + medicina sia una scelta brillante...Capirei non so, ingegneria biomedica e medicina che sono alla fine due lauree che portano a competenze molto differenti pur nello stesso ambito. Ma se finisci infermieristica per poi fare medicina è come se "sovrascrivessi" (passami il termine informatico) 3 anni di studi. In altre parole avresti buttato tre anni. Siamo realisti, infermieristica rispetto a medicina non da un range di competenze sufficientemente diverse da medicina per giustificare la doppia laurea... il mio consiglio è, appena riesci a passare il test passa a medicina. Per il discorso esami, se credi che il tuo scarso rendimento se vuoi definirlo così dipenda dalla scarsa passione e interesse che ci metti lo puoi sapere solo tu perchè ti conosci molto meglio anche di quelli che ti dicono di lasciar stare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.746 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy