Consiglia questo sito su Facebook:

A 4 esami dalla fine...non ho più la forza e la voglia di laurearmi!

Di più
12 Anni 1 Mese fa #241781 da Serotonina777
Non so se qualcuno potrà aiutarmi...io immagino che la maggior parte di voi, leggendo il titolo del topic, abbia pensato che io sia pazza, ma vi spiego: mi mancano 4 esami per finire, poichè non sono esami molto grandi, potrei tranquillamente laurearmi nella sessione di luglio, così come vuole il mio professore.
In più però sto facendo la tesi, che mi occupa tanto tempo...inoltre il mio professore mi vuole in reparto (oltre che sulla tesi), ho le lezioni, i tirocini...insomma è vero, è la vita che faccio da 6 anni ma adesso è come se...non so...non riesco più a reggere quei ritmi che reggevo gli anni passati.

Contrariamente a quello che dovrebbe succedere, io ho tanta difficoltà a studiare e a dare gli esami e anche se, ripeto, questi rimasti sono piccoli, a me non va di "arrabbattarli" giusto per finire in tempo...a me è sempre piaciuto andare a lezione tutti i giorni, fare il tirocinio e studiare con calma, tutto il giorno tutti i giorni; l'ho sempre fatto da quando ho iniziato medicina perchè è solo grazie a questo metodo che mi sono pienamente "gustata" tutti gli esami che ho dato.

Invece adesso il mio professore mi dice che devo comunque mettere al primo posto la tesi, il reparto, saltare le lezioni e i tirocini, e a me dispiace molto. Forse sono superficiale perchè sembra che io non mi voglia impegnare abbastanza ma il fatto è che mi sento piena, totalmente piena di cose da fare, non riesco a trovare neanche più la voglia di stare con gli altri.

C'è dell'altro, che è collegato a tutto quello detto prima: ho una tremenda paura di diventare medico. Ebbene sì, quella tanto sognata laurea, quel traguardo che ti fa andare avanti contro tutte le difficoltà, contro i nostri esamacci...adesso che è così vicino mi fa paura. Ho paura della responsabilità della vita del paziente, ho paura di sbagliare e di non essere all'altezza della situazione.

Io non so se tutto questo è solo dovuto allo stress ma...Insomma sono stanca. Mi piacerebbe mollare tutto e non laurearmi più, o comunque rimandare, aspettare...
Grazie a chi mi risponderà!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #241788 da Mattia.Busana
Se molassi tutto, mi perdonerai l'espressione, saresti da ammazzare istantaneamente  :)
Per quanto riguarda il tempo posso dirti una cosa: le ore del giorno sono 24 e, purtroppo o per fortuna bisogna anche dormire. Quindi non avendo tempo infinito subentra il discorso priorità. Se il tui professore ti sta indicando delle priorità è perchè, evidentemente, ora per la tua laurea è più importante dare spazio e tempo alla tesi piuttosto che alle lezioni, soprattutto considerando che sono "esamini". Fai questo sforzo ancora per 4 mesi e vedrai che a luglio dirai "sarei stata pazza a buttare tutti questi anni a così poco dalla fine". Chiudi gli occhi e spunta sul calendario i giorni che mancano alla laurea.
Per la paura di diventare medico credo sia normale, ma credo anche che con la pratica e l'esperienza la responsabilità rimane anzi aumenta ma la paura scomparirà. Non credo che ti butteranno "in pasto ai leoni" il primo giorno lavorativo  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #241791 da DrHP

ho una tremenda paura di diventare medico.

Far sempre attenzione a quel che si desidera, perché lo si potrebbe ottenere.

Mi piacerebbe mollare tutto e non laurearmi più, o comunque rimandare, aspettare...

Tranquilla, volendo hai ancora 5 o 6 anni di tempo per specializzarti facendo la bella statuina, e replicando tutte le ansie e le paure attuali nel momento in cui sarai specializzata.

Laureandosi a luglio, comunque, si iniziano i tirocini a ottobre/novembre. Laureati e prenditi l'ultima lunga vacanza della tua vita. Sia il viaggio della vita, quello che hai sempre sognato di fare.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #241815 da Dr.Cox91

Credo che mettere a segno qualche vittoria sia l'unica cosa che ci dà la forza di continuare a giocare le altre partite, quelle che sappiamo di non poter vincere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #241854 da ari
"....C'è dell'altro, che è collegato a tutto quello detto prima: ho una tremenda paura di diventare medico. Ebbene sì, quella tanto sognata laurea, quel traguardo che ti fa andare avanti contro tutte le difficoltà, contro i nostri esamacci...adesso che è così vicino mi fa paura. Ho paura della responsabilità della vita del paziente, ho paura di sbagliare e di non essere all'altezza della situazione.

Io non so se tutto questo è solo dovuto allo stress ma...Insomma sono stanca. Mi piacerebbe mollare tutto e non laurearmi più, o comunque rimandare, aspettare..."

Serotonina...è proprio questo il problema, lo sai da te, non la stanchezza....la paura delle responsabilità... :)...non importa, non assecondarla e laureati a luglio...sarai in grado benissimo di reggerle le tanto temute responsabilità, visto l'impegno che ci hai messo finora...tutti abbiamo paura di crescere e diventare grandi :-\ :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #241866 da Tucano
Presumo che la cagarella prima di un avvenimento del genere venga a tutti (o quanto meno a molti). Senti drhp, laureati a luglio e poi vedi che fare insomma.
Facci sapere!

Discorsi o idee intelligenti si possono esporre soltanto a una società intelligente;
nella comune invece riescono odiosi poiché per piacere a questa è assolutamente necessario essere superficiali e di cervello limitato. (A. Schopenhauer)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.726 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy