Consiglia questo sito su Facebook:

Sarei davvero in grado di fare medicina?

Di più
12 Anni 1 Mese fa - 12 Anni 1 Mese fa #241878 da mile426
Ciao a tutti, sono una studentessa del liceo scientifico a indirizzo linguistico e da qualche tempo ho cominciato a pensare seriamente di fare medicina.
Sarò sincera, non è mai stato il mio sogno, né ho mai amato particolarmente la biologia (anche se anatomia mi piace da sempre) perciò non so neanche io perché adesso mi è presa questa voglia di diventare medico!
Non sono una particolarmente brillante scolasticamente, diciamo che me la cavo (ho la media del 7). Non ho una sfrenata voglia di studiare e i miei insegnanti non sono di aiuto. Ho un professore di scienze che non sa spiegare e alle spalle due anni di matematica studiata male (che sia chiaro: non per colpa mia) e quindi un sacco di programma da recuperare. -.-
In compenso nella mia scuola viene data molta importanza alle materie umanistiche, perciò passo i pomeriggi a studiare filosofia, storia, latino, letteratura...tutte materie di cui non mi importa niente...
Ho provato a partecipare alle selezioni interne delle olimpiadi di scienze e ho conseguito un punteggio pari quasi al 50%... mi sono sentita una fallita totale! :-\
Insomma, tutto nella mia vita va nella direzione totalmente opposta alla medicina ma più ci penso (ed è da oltre un anno e mezzo che ci penso) e più sento che questa è la mia strada!
Voglio provare quella sensazione di aver fatto qualcosa di grande per un paziente, voglio sentire sintomi e capire di quale malattia si tratta, voglio saper auscultare...ecc.
La mia paura più grande è di non essere in grado di studiare così tanti libri, e soprattutto di non ricordare cose importanti alla fine dei 6 anni: ho paura, in definitiva, di non essere in grado di essere un buon medico, così come adesso non sono una buona studentessa.

Non so quale utilità abbia questo post, mi scuso in anticipo per lo sfogo senza senso.

Semplicemente, quando si è medici, ci si è fatta un'idea del dolore e si ha un po' più di fantasia.
-Albert Camus, La peste
Ultima Modifica 12 Anni 1 Mese fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #241881 da Mattia.Busana
Se hai la voglia di "farti il mazzo" come si dice a Milano puoi fare tutto, il test dopotutto costa 50 euro e studio serio e consapevole. Matematica/fisica tutto sommato sono 11 quesiti di difficoltà non spaziale quindi quello è un problema limitato.
Più che altro se non hai tanta voglia di studiare diventa complicato (non superare il test, quello si può benissimo passare senza ammazzarsi di studio 24 ore al giorno) poi con gli esamoni...6 anni sono lunghi a passare. Io ti direi di tentare, non muore nessuno se poi capisci che non sei troppo tagliata...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #241882 da Noma
Risposta da Noma al topic Re:Ne sarei davvero in grado?
Ciao Zola :)
Anche io sono una studentessa del liceo scientifico, ma tecnologico.
Per la tua preparazione scarsa nelle materie scientifiche non posso dirti altro se non studia! Hai tempo fino a settembre per prepararti (anche se non ho capito se frequenti l'ultimo anno di liceo o no) e con un po' di buona volontà il tempo può bastarti.
Per quanto riguarda le tue preoccupazioni, credo siano comuni. Anche io ho paura di non essere all'altezza di quei sei anni di studio, di non riuscire a ricordare tutte le nozioni, o perlomeno le più importanti, studiate nel corso degli studi. Ho paura di non essere un buon medico, di non riuscire a capire cosa veramente occorra ad un paziente. Ma nonostante i miei timori provo. Provo perchè sento che è questo che voglio fare, che è la mia strada. Ovviamente, tutti possiamo prendere degli abbagli, quindi io, tu o un qualsiasi studente di medicina una mattina si può svegliare e realizzare che non è quella la strada della sua vita. Ma meglio tentare e accettare le varie conseguenze, che vivere con un rimpianto.
Dici che non sei una brava studentessa perchè hai la media del 7. Non credo che questo debba influire sulla tua scelta. Non ti puoi definire una studentessa brava/mediocre basandoti sui voti del liceo (che poi 7 è una media abbastanza buona!!). Per essere medici non credo occorra una media del 10 al liceo, ma passione, predisposizione e forza di volontà.
Quindi fregatene dei tuoi voti al liceo. Sicuramente studiando materie che ti appassionano il profitto sarà maggiore. Inizia a studiare, se già non l'hai fatto, e tenta il test :)

People cry not because they're weak. It's because they've been strong for too long.

The greatest pleasure in life is doing what people say you cannot do.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #241883 da Mattia.Busana

Ciao Zola :)
Anche io sono una studentessa del liceo scientifico, ma tecnologico.
Per la tua preparazione scarsa nelle materie scientifiche non posso dirti altro se non studia! Hai tempo fino a settembre per prepararti (anche se non ho capito se frequenti l'ultimo anno di liceo o no) e con un po' di buona volontà il tempo può bastarti.
Per quanto riguarda le tue preoccupazioni, credo siano comuni. Anche io ho paura di non essere all'altezza di quei sei anni di studio, di non riuscire a ricordare tutte le nozioni, o perlomeno le più importanti, studiate nel corso degli studi. Ho paura di non essere un buon medico, di non riuscire a capire cosa veramente occorra ad un paziente. Ma nonostante i miei timori provo. Provo perchè sento che è questo che voglio fare, che è la mia strada. Ovviamente, tutti possiamo prendere degli abbagli, quindi io, tu o un qualsiasi studente di medicina una mattina si può svegliare e realizzare che non è quella la strada della sua vita. Ma meglio tentare e accettare le varie conseguenze, che vivere con un rimpianto.
Dici che non sei una brava studentessa perchè hai la media del 7. Non credo che questo debba influire sulla tua scelta. Non ti puoi definire una studentessa brava/mediocre basandoti sui voti del liceo (che poi 7 è una media abbastanza buona!!). Per essere medici non credo occorra una media del 10 al liceo, ma passione, predisposizione e forza di volontà.
Quindi fregatene dei tuoi voti al liceo. Sicuramente studiando materie che ti appassionano il profitto sarà maggiore. Inizia a studiare, se già non l'hai fatto, e tenta il test :)


Quoto alla grande, con la sola incognita della scarsa voglia di studiare...Medicina non è Scienze Politiche!  ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #241884 da Noma
Risposta da Noma al topic Re:Ne sarei davvero in grado?
Ah sicuramente  :sarcastic: la voglia di studiare è implicita. Così come dovrebbe essere in tutti i corsi di laurea, ma lasciamo perdere......  :sarcastic:  :sarcastic:

People cry not because they're weak. It's because they've been strong for too long.

The greatest pleasure in life is doing what people say you cannot do.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa - 12 Anni 1 Mese fa #242055 da andrej
Risposta da andrej al topic Re:Ne sarei davvero in grado?
quello che mi chiedo è, signor dottor Mattia Busana, tu hai mai studiato Scienze Politiche? Perchè se avessi studiato Scienze Politiche sapresti che sì, magari la soglia minima di superamento dell' esame è più bassa che a Medicina, ma che nello stesso tempo non basta, per poi combinare qualcosa, trascinarsi a furia di diciotto alla laurea, come invece è sufficiente a Medicina; se invece non avessi mai studiato Scienze Politiche sono curioso di sapere da dove ti giunge la conoscenza per fare quest' affermazione..
Ultima Modifica 12 Anni 1 Mese fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.840 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy