Consiglia questo sito su Facebook:

HELP!! Ho bisogno di consigli!!

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #252695 da Alessia.B
Salve a tutti.
Ho 17 anni e a settembre inizierò l'ultimo anno di Scuola Superiore. Da quando ero piccola desidero diventare un medico, è la mia più grande passione! Ma, ahimè, ultimamente (data la difficoltà dei test) sono molto in ansia, anche perchè provengo da un Istituto Tecnico Commerciale dove chimica e biologia si studia solo i primi 2 anni (e non molto bene).
A questo punto avrete ben capito che la mia paura è di non riuscirmi a preparare in maniera ottimale. Voi cosa mi consigliate? (facendo riferimento, magari, anche a esperienze personali)
Ho bisogno di rassicurazioni perchè ho davvero paura di non farcela e per me sarebbe davvero una grande delusione  :sorry:
P.s.: Cortesemente, vorrei anche qualche consiglio in merito all'Università da scegliere. Quale città mi consigliereste? Io sono Calabrese ma vorrei spostarmi al centro-nord. Qual'è una buona università?

Spero davvero in tante risposte perchè ne ho bisogno! Grazie Mille in anticipo.

Non desideriamo cose facili. Desideriamo cose grandi,cose ambiziose,fuori portata.
Esprimiamo desideri perchè abbiamo bisogno di aiuto,abbiamo paura e sappiamo di chiedere troppo. Però continuiamo ad esprimere desideri perchè,qualche volta,si avverano.
[..♥..]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #252701 da verduz
Sono l'unico a vedere l'ossimoro tra

Da quando ero piccola desidero diventare un medico, è la mia più grande passione!

e

provengo da un Istituto Tecnico Commerciale dove chimica e biologia si studia solo i primi 2 anni (e non molto bene).

?
Volere è potere, Alessia. Non ti far scoraggiare dalla scelta del liceo perché conosco molti colleghi che hanno frequentato istituti tecnici o, addirittura, il classico. L'importante è cercare di studiare il più possibile per colmare le lacune, magari sui testi di qualche tuo amico che frequenta lo scientifico. Poi ci sono anche i libri di preparazione al test (ne esistono anche in edizioni con una parte di teoria). Di solito poi, gli istituti tecnici richiedono meno impegno rispetto allo scientifico od al classico, quindi, hai qualcosa che i liceali non hanno: più tempo libero da dedicare alla preparazione al test.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #252708 da Alessia.B
No, immaginavo che qualcuno si sarebbe chiesto il perchè una persona che vuole intraprendere una determinata strada poi sceglie tutt'altro indirizzo. E' giusto e lecito data la mia presentazione chiedersi una cosa del genere. Il perchè frequento un ITC sarebbe troppo lungo da spiegare, comunque penso basti per farti capire dirti che durante gli anni delle medie la mia carriera scolastica non era delle più brillanti ( a causa di un odio, e lo sottolineo perchè è importante, con i miei professori, che hanno fatto di tutto per rendermi la vita impossibile a me come ai miei compagni ) per cui a un certo punto ho ritenuto che forse non ero capace di poter frequentare un istituto quale lo Scientifico (che si dice più difficile degli istituti tecnici, ma ti dirò questa cosa non è per niente vera). Comunque, oramai mi ritrovo qui. E dato che a quanto pare non sono così scema come mi hanno fatto credere (avendo tutti 9 e qualche 8) eccomi qui pronta per riprendere nelle mani il mio unico grande sogno diventare un medico! Grazie 1ooo, comunque, per le rassicurazioni! Grazie, davvero.
Ah.. No non è verò che ho più tempo.. Non sai quest'anno quanto ho studiato.. Si ha tempo quando non si ha voglia di studiare ;)
Grazie 1ooo ancora!

P.s.: Ah, avresti qualche Uni da consigliarmi? :)

Non desideriamo cose facili. Desideriamo cose grandi,cose ambiziose,fuori portata.
Esprimiamo desideri perchè abbiamo bisogno di aiuto,abbiamo paura e sappiamo di chiedere troppo. Però continuiamo ad esprimere desideri perchè,qualche volta,si avverano.
[..♥..]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #252777 da ValeN7
Anche io vengo da un ITC e ora sto per finire il primo anno di medicina.

Dunque, prima di tutto metti in preventivo la possibilità di non essere ammessa al primo colpo.
Se riesci inizia a studiare da subito, comprati i libri specifici per il test di ammissione (alphatest, utet ecc...) e almeno per biologia e chimica procurati i libri che si utilizzano solitamente al liceo, ti assicuro che ti serviranno per approfondire certi argomenti che sono poco argomentati su alphatest e simili.

Per quanto riguarda l'università, ti consiglio di adottare come criterio di scelta il punteggio minimo di ammissione. Basati sui punteggi minimi degli ultimi due anni, scarta le uni con punteggi alti e scegli tra quelle con punteggi accessibili.
Se hai altre domande o dubbi chiedi pure.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #253505 da Alessia.B
Grazie 1ooo ValeN7. Seguirò il tuo consiglio.. Ma più o meno il costo dei libri è molto elevato? Perchè guardavo qualcosa su Internet e c'erano prezzi un po' esagerati.. Alcuni libri arrivano a costare anche oltre i 100 euro.

Grazie ancora.

Non desideriamo cose facili. Desideriamo cose grandi,cose ambiziose,fuori portata.
Esprimiamo desideri perchè abbiamo bisogno di aiuto,abbiamo paura e sappiamo di chiedere troppo. Però continuiamo ad esprimere desideri perchè,qualche volta,si avverano.
[..♥..]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #253518 da lasimo90
Ciao,
la scuola superiore non è molto rilevante nella preparazione ai test. Detto questo, se non ti ricordi più niente di chimica e biologia ti consiglio di rivederle già quest'estate,in modo che dopo la maturità non dovrai ripetere tutto da zero,considerando che dopo la maturità c'è anche un bel pò di stanchezza e poco tempo per studiare per i test. Per la scelta della sede devi consultare il sito www.accessoprogrammato.miur.it dove ci sono i punteggi degli anni scorsi e il numero di posti e anche l'esercitatore dei test. Considera che in generale al nord il punteggio è abbastanza alto, quindi pensaci bene nella scelta della sede. pensa comunque a delle alternative nel caso non dovessi passare il test, perchè ormai anche biologia,biotecnologie e altre sono a numero chiuso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.734 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy