Consiglia questo sito su Facebook:

Eccomi di nuovo qui, chiedo consiglio!

Di più
11 Anni 9 Mesi fa - 11 Anni 9 Mesi fa #254117 da Tucano
Salve a tutti! Allora, da dove iniziare?
Dopo varie turbe e paure su questa facoltà ho deciso finalmente di intreprendere questa strada, mi sono impegnato a studiare le materie dei test (benchè, ahimè, quasi del tutto sconosciute) raggiungendo a mio parere una preparazione discreta.
La situazione in famiglia però da alcuni anni non è buona. Mio padre ha problemi di salute che si fanno via via più fastidiosi e questo è causa ed effetto della riduzione del lavoro che ha, ovviamente, intaccato la nostra serenità economica che ora vive in disastrate situazioni.
Nonostante tutto mi ero deciso a provare medicina e a cercare di cavarmela con l'aiuto delle borse di studio, di un lavoro e di mia nonna che ha sempre aiutato noi nipoti fuori sede con un piccolo, seppur comodo aiuto.
Il tempo è trascorso e siamo arrivati a circa due settimane fa; la situazione non è buona da tempo, ma era comunque stabile. Ora invece il tutto sembra star precipitando: mia nonna ha fatto un triplo carpiato cadendo di faccia e mio padre ha incontrato un'altra difficoltà nel lavoro che si è sommata alle sue aggravate situazioni di salute.
Certo, a conti fatti non cambia granchè, ma questi avvenimenti mi stanno facendo pensare che la situazione potrebbe peggiorare ancora di più da un momento all'altro e mi hanno fatto rendere conto di quanto sia lunga medicina. Si, perchè dura sei anni se tutto va bene e dovendomi raccapezzare anche con un lavoro part-time non so se potrei mantenere un buon ritmo.
Insomma, il punto quale è?, vi chiederete voi; eccolo:
Sto pensando di incamerare tutte le forze che ho per poter fare una triennale in professioni sanitarie in modo da avere un titolo che mi da la certezza di poter lavorare relativamente presto ed essere totalmente indipendente dalla mia famiglia (e aver a disposizione anche un aiuto nel caso mio padre dovesse peggiorare perdendo totalmente la possibilità di lavorare decentemente ,o dovesse morire, lasciando mia madre e mio fratello ,maggiore ma disoccupato, in balia del nulla cosmico) in modo da avere una certa tranquillità economica.
Però essere medico è qualcosa a cui francamente non so se riuscirei a rinunciare senza poi pentirmene a lungo e quindi sono ora in completa coonfusione. Lanciarmi nell'impresa sperando che tutto vada per il meglio? Non lo so, francamente.
Vedendo gli esempi di utenti come Hygieia e Frago mi viene da pensare che magari potrei anche prendermi la laure
a in medicina più in là (magari dopo qualche anno di lavoro)  .Non è impossibile e potrebbe essere una soluzione.
Ma non lo so, sono confuso e arrabbiato perchè tutto deve succedere ogni volta poco prima di scegliere  :sarcastic:
Ma vabbè, la chiudo qui. Ho scritto fin troppo e temo che pochi vorranno arrivare alla fine per leggere tutto.
Beh, vi saluto!

Discorsi o idee intelligenti si possono esporre soltanto a una società intelligente;
nella comune invece riescono odiosi poiché per piacere a questa è assolutamente necessario essere superficiali e di cervello limitato. (A. Schopenhauer)
Ultima Modifica 11 Anni 9 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #254120 da Tucano
Scsate ha mandato il post due volte. Errore mio.

Discorsi o idee intelligenti si possono esporre soltanto a una società intelligente;
nella comune invece riescono odiosi poiché per piacere a questa è assolutamente necessario essere superficiali e di cervello limitato. (A. Schopenhauer)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #254147 da lasimo90
Ciao,
allora come hai detto tu secondo me data la situazione è meglio entrare a professioni sanitarie,scegliendone possibilmente una dove troveresti lavoro presto,ossia infermieristica,c'è necessità ovunque. con altre professioni sanitarie il lavoro può scarseggiare,almeno vedendo bel mio territorio e i posti disponibili nel bando dei test.
Poi dopo potrai sempre iscriverti a medicina,ma almeno avrai una sicurezza economica alle spalle.
In bocca al lupo!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #254690 da zebas
Se non hai soldi possono aiutarti le borse di studio, prova a informarti sulle borse nelle varie regioni. A fare un lavoretto ce la puoi fare benissimo i primi anni credimi. Se medicina è quello che vuoi fare falle. Magari dovrai lavorare nel contempo e ce ne metterai 7 o 8, ma credi che andando avanti la situazione sarebbe migliore? Ti troveresti magari a studiare, andare a lezione e lavorare. E saresti pure vecchio.
Non voglio essere una stupida idealista, ma se è quello che vuoi davvero falla altrimenti te ne pentiresti tutta la vita.

La fortuna aiuta una mente preparata. "Pasteur"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #254799 da Edni
Anche io ti consiglio di provare il test in settembre e di iscriverti, se vieni ammesso. Magari inizia già da ora a cercare un lavoretto, che poi magari potrai proseguire durante l'università. Informati bene sulle borse di studio, cerca un po' sul sito del tuo comune/provincia/regione e soprattutto dell'ente per il diritto allo studio dell'università in cui studierai (fai in fretta perché i bandi hanno una scadenza!). A seconda del luogo, potresti avere diritto anche ad una grossa esenzione dalle tasse. I libri costano, è vero, ma risparmiare diverse centinaia di euro è sempre un bell'aiuto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #255307 da ari
ciao Tucano :)...sarà per l'età, ma credo che essere realisti a volte giovi...data la tua giovane età, io ti consiglierei una triennale come infermieristica, che potresti sfruttare economicamente, visto che la tua situazione finanziaria è in bilico...il tempo per poi fare medicina, il tuo sogno, c'è tutto quanto, tranquillo :wink:...ma, se la tua passione per medicina è molto molto forte e non sopporti l'idea di altre alternative allora prova ad entrarci e a resistere fin che puoi
con varie agevolazioni e lavoretti...in ogni caso, pondera bene e scegli con serenità (quanta più ti è possibile..) :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.676 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy