Consiglia questo sito su Facebook:

Eccomi di nuovo qui, chiedo consiglio!

  • fragoletta80
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 9 Mesi fa #255382 da fragoletta80
Risposta da fragoletta80 al topic Re:Eccomi di nuovo qui, chiedo consiglio!
eccomi... la presa in causa  :sarcastic:

Io credo davvero che qui dipenda dalla tua situazione personale piu' che dalla volontà...ovvio che, se sai di voler essere un medico "da grande", la cosa piu' sensata è iniziare fin da subito...però è altrettanto vero che si deve anche aver la possibilità di poter fare con una certa tranquillità questo percorso..

quello che mi chiedo è: tu sei già bravo, fai dei buoni punteggi e con lo studio "fai date" da qui in avanti potrestri solo che migliorare...e magari questa potrebbe essere una situazione temporanea..di un annetto..sei sicuro valga la pena prenderti una laurea (seppur breve) invece di trovarti un lavoretto fin da subito? (certo siamo tutti d'accordo nel dire che un titolo in tasca non fa mai male.. e che di questi tempi non sia così immediato trovare lavoro...) dico così solo perchè da qui a 3 anni tu non puoi sapere come sarà la situazione...laurea per laurea allora tanto vale puntare direttamente a medicina, previo annetto lavorativo!?

ovviamente questo è il pensiero...quindi solo uno spunto per te  :)



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa - 11 Anni 9 Mesi fa #255474 da Rocky7
Innanzitutto ciao  :)
Vado fuori dal coro: potrei consigliarti il Corpo Sanitario dell'Esercito, dell'Aeronautica o della Marina. In sostanza diventare Ufficiale Medico. Non esistono solo le università civili. Certo ci sono alcune cose da chiarire:
1) A parte le oggettive difficoltà concorsuali (non è sufficiente passare solo un test, ma è richiesta, tra le varie cose, un'efficiente preparazione fisica), i posti per Medicina e Chirurgia sono pochi e, anche se tu vincessi il concorso in Accademia, non è detto che riesca a entrare a medicina, poichè magari i posti disponibili per la predetta facoltà sono già stati scelti da quelli che ti precedono in graduatoria (Il corpo sanitario delle Accademie non comprende solo medicina, ma anche ctf e veterinaria). Tocca quindi essere dichiarati vincitori di concorsi (già molto difficile) e posizionarsi pure bene!
2) Ovviamente sei sottoposto alla disciplina militare con tutto ciò che essa comporta: sveglia presto, alzabandiera, sport, n mila cose formali, esercitazioni, lezioni ecc ergo se non ti piace la vita militare in particolari i primi due anni (conclusi i quali diventi sottotenente, il primo gradino degli ufficiali, medici e non) a Modena, Pozzuoli o Livorno, a seconda dell'Arma di appartenenza, saranno veramente insopportabili.
3) La specializzazione ti verrà praticamente imposta dall'Amministrazione di appartenenza a seconda delle esigenze, ergo non hai grandissima libertà di scelta.
Detto questo ci sono molti "pro":
1) Dal primo mese di Accademia fino al sesto anno (i primi due si fanno nelle città delle Accademie che leggi sopra, i successivi 4 a Roma) percepirai uno stipendio che va dai 900 euro iniziali fino ai 1500 circa dell'ultimo anno
2) Ovviamente appena entrerai in servizio percepirai uno stipendio da Tenente (grado che aquisisci alla fine del sesto anno) e via via da Capitano, Maggiore, Tenente Colonello ecc. pari a quello degli appartenenti alle Armi, ovvero ai normali ufficiali operativi p.s. quando entri in Accademia ti impegni a rimanere un tot di anni, mi pare circa 11-12, nell' Arma. Dopo questi anni puoi liberamente congedarti e fare il medico da civile.
3) Su questo punto ho ancora qualche dubbio ma sono quasi sicuro sia cosi': in qualità di ufficiale medico sei anche medico legale, quindi puoi lavorare anche in ambito civile (autoscuole per esempio.)
4) Se ti piace la doppia veste di Militare (e, ricordiamo, da Ufficiale!) e di Medico è la strada giusta: servire la propria patria salvaguardando la salute degli altri secondo me è molto bello, poi sono gusti.
In sostanza ti pagano per studiare, ti pagano con stipendi da Ufficiale una volta che entri in servizio e ti permettono di lavorare fuori dall'ambito militare. Ora ti ho fatto un discorso molto cinico e materiale ma io per esempio proverò il concorso nelle Accademie anche perchè mi piace la doppia funzione che ho spiegato prima. Se tu preferisci farti i tuoi 6 anni + 4-5 di specializzazione come hanno fatto il 99% dei medici ti capisco perfettamente. Però ragionaci, come tranquillità economica non avresti più problemi da quando entri a 18-19 anni a quando te ne vai a 65-70 anni!
p.s. detto tutto questo, ricordati: hai tempo fino a 22 anni
Ultima Modifica 11 Anni 9 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #255668 da Marly
Tenta sia medicina che professioni sanitarie. Di infermieri c'è ne è sempre un gran bisogno! Studia molto, ti giro fb aggiornato con i posti disponibili per medi e prof sanit. www.facebook.com/pages/UniD-Formazione/135742796436227?sk=notes
In bocca al lupo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.730 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy