Consiglia questo sito su Facebook:

Ripetere il TEST PER LA V VOLTA

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #258605 da Silvano92

forse dovrei smettere di stare a sentire i loro consigli e fare FINALMENTE di testa mia.. come avrei dovuto fare all'inizio

direi che è ora!!!
neanche i miei volevano facessi medicina, ma non puoi impostare la tua vita sulle aspettative degli altri. perchè in tanti cercano di realizzare i progetti degli altri? quante vite abbiamo?

quoto

Descrivere il passato, comprendere il presente, prevedere il futuro: questo è il compito della medicina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #260562 da ari
Rami, scusami se sono una voce fuori dal coro, ma ti suggerirei di non buttare all'aria tre anni di infermieristica...informati se, in caso d'ingresso in medicina, puoi sospendere infermieristica senza doverci rinunciare...se i tuoi, poi, non ti appoggeranno economicamente, dal momento che già ti spingono a lavorare? il tuo sogno di medicina potrai sicuramente realizzarlo viste le capacità che anche i prof ti riconoscono...stare con i piedi un po' ancorati a terra, di questi tempi non è male...assolutamente non ti scoraggio per medicina, s'intende, anzi.... son sicura che ce la farai...e anche se dovessi provare per più di dieci volte (ma, non ce ne sarà bisogno :wink:), ti direi di insistere....ma, rifletti e informati bene...in bocca al lupo, comunque! :-*
Ultima Modifica 11 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #262063 da Very Otaku
dipende tutto dalla tua situazione economica...se il tuo obiettivo è guadagnare presto per poter essere indipendente e togliere un peso economico ai tuoi direi laureati in infermieristica che si lavora subito.

D'altro canto so che il fatto di medicina sarà un pallino che non ti toglierai mai , soprattutto se lavorerai in ambito medico e magari troverai dottori che ne sanno meno di te (succede..) e guadagnano però il doppio del tuo stipendio senza contare attività privata e prestigio della professione.

Io ho una amica che al 5 tentativo è entrata ed è la persona più felice del mondo, un amico ch al 3 tentativo ha rinunciato e ora si sta laureando in un corso che a lui non piace e spesso mi confida che si è un pò pentito dinon aver riprovato.

Ti ricordo che però il corso è lungo e non tutti si laureano in 6 , conta sempre che un 1 anno di ritardo. In più poi c'è la solita fila per la specializzazione e tu che hai gia perso 5 + 6/7 anni dovrai accontentarti di una specializzazione poco ambita dove si entra al primo tentativo, quindi , a meno che tu non voglia aspettare, elimina già le più ambite come cardiologia,pediatria,ginecologia ecc.. insomma le solite che vogliono fare tutti.
Quindi valuta bene....

Se ti posso dare un consiglio prova a Roma , la sapienza o Tor vergata, so che hanno lunghi ripescaggi...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #262140 da RAMI
Sapere che la tua amica è entrata al V tentativo mi da un po' di speranza!  :)
Comunque non ho la possibilità di studiare fuori dal mio paese, però a conti fatti i miei genitori potrebbero mantenermi per altri 6 anni.. ovviamente qualcosina cerco di ricavarla da sola. Lavoro già in un bar il sabato e la domenica, riesco a guadagnare 300 euro al mese.. non sono tantissimi ma per me che non ho famiglia da mantenere, non ho mutuo, non ho l'auto potrebbero contribuire a comprare ad esempio i libri, so che sono molto costosi, oltre al fatto che una somma da parte ce l'ho (con questa dovrei riuscire a pagarmi le tasse universitarie del primo e secondo anno). Nel frattempo cerco di risparmiare quanto più possibile per non pesare sulle spalle dei miei.
Per quanto riguarda la specializzazione beh.. prima di tutto penso ad entrare adesso e poi magari inizio a sognare poi.. comunque non so quali sono le specializzazioni più ambite ma a me piacerebbe fare una specializzazione di area chirurgica, quindi sarebbero altri 5 anni o 6 per chir. generale e neurochirurgia, oppure anestesiologia, rianimazione e terapia intensiva.. ma per ora rimangono solo castelli in aria, almeno finquando non riesco ad entrare. Grazie comunque per la speranza! spero che questa sia la volta giusta..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #262206 da Very Otaku
si è vero alla specializzazione si pensa dopo però fidati conosco tanta gente che dice: "sono entrata a medicina per fare pediatria!" e poi hanno affrontato la dura realtà che, almeno per quanto riguarda la maggior parte degli atenei e in particolare per pediatria, se non hai la pazienza di aspettare (oltre che un buon curriculum) la possibilità di fare quella specializzazione ti è preclusa e fidati, fare altro a volte è come aver buttato 6 anni di corso, si è frustrati perchè si fa un lavoro (perchè alla fine ogni spec. è un mondo a parte) che non ti piace!

Per le branche chirurgiche (in particolare la gen.) non ci sono grandi problemi e neanche per anestesia, quindi da questo punto di vitsa è un punto a tuo favore.

Comunque anche se non ti vuoi spostare quest'anno ci sono le graduatorie regionali, quindi forse quest'anno i punteggi saranno spalmati sui tre atenei campani, magari in meglio per quanto riguarda il punteggio minimo a Napoli.

In bocca al lupo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #266442 da wellwind
Ebbene @RAMI hai riprovato per la 5 volta?? 0.o :fan:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.605 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy