Consiglia questo sito su Facebook:

Tanta confusione!

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #257864 da Sofi13
Tanta confusione! è stato creato da Sofi13
Salve a tutti!
A settembre inizierò l'ultimo anno di liceo classico e successivamente vorrei provare ad entrare in medicina.Il test d'ammissione mi scoraggia molto,soprattutto perchè ci tengo veramente tanto ad intraprendere questa strada e non passarlo sarebbe una grande delusione..in alternativa proverò diverse professioni sanitarie.A scuola ho una media discreta ma il mio grande problema è la matematica..arrivo al 6 per miracolo! Quello che vorrei chiedervi è: quanto possono incidere le mie lacune in questa materia?
Inoltre quando e come dovrei iniziare a preparami per il test?Seguendo un corso o tramite libri?
Ultima domanda per chi ha esperienza: tra Palermo,Catania e Messina qual è la migliore facoltà di medicina?
Grazie in anticipo :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 9 Mesi fa #257879 da
Risposta da al topic Re:Tanta confusione!
Ciao!
Anche io dovrò iniziare l'ultimo anno di liceo (scientifico però).
Ora sto "studiando" un po' di chimica pratica e presto inizierò matematica, biologia la farò verso ottobre e poi riprenderò per bene tutto!
Però non ho intenzione di rovinarmi tutta l'estate, abbiamo un anno intero a disposizione! :yahoo:
Purtroppo anche io ho delle pessime basi di matematica (anche di fisica però >:D).
Ora sto studiando sui libri del liceo e solo l'anno prossimo prenderò quelli appositi per medicina (tipo alphatest o editest o altro).
Se ci prepariamo bene penso (spero) che riusciremo a colmare le nostre lacune da sole, senza alcun corso. :drinks:
Tu hai provato a fare qualche simulazione? Che punteggi fai?
Auguri! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa - 11 Anni 9 Mesi fa #257926 da Rocky7
Risposta da Rocky7 al topic Re:Tanta confusione!
Ciao Sofi,
anche io come te sono al liceo classico e a settembre mi (anzi, ci) aspetta l'ultimo anno.
Innanzitutto non guardare "quanto hai" a scuola, più che altro guarda cosa sai. Anche io ho 6 a matematica, ma questo voto non è eccezionale è dovuto sopratutto al fatto che ho una prof che praticamente abbassa di un voto ogni errore commesso; come conoscenze mie personali della materia non mi posso lamentare più di tanto! Allo stesso modo ho 9 in inglese, ma qui è i lcontrario: non sono poi cosi' bravo, però la prof è larga di voti.
Sono andato un pò fuori OT per farti capire basati più che altro sulle conoscenze e, in particolari, su le conoscenze utili al superamento del test: il programma scolastico si discosta in parte da quello della suddetta prova.
Per quanto riguarda matematica, so che è difficile studiarla "ex novo", o quasi, nel verso senso della parola: le materie scientifiche sono di difficile comprensione spesso sui libri. Il mio consiglio è quello di stamparti i quesiti degli anni precedenti e affrontarli magari con un insegnante privato: ricordati tu non devi sapere LA biologia, LA fisica, LA matematica, ma devi sapere quella parte più o meno ampia di programma che serve per il superamento del test.
Matematica, però ricordati, dà pochi punti: secondo me è meglio una biologia con una conoscenza tale da puntare ai 18-20 punti che una matematica e una biologia con conoscenze discrete: fatica doppia e probabilmente punteggio minore. Invece che fare 4 materie discretamente, fanne 2 in modo approfondito.
Mio consiglio: BENE biologia e chimica, POCO-NIENTE matematica e fisica, cultura generale c'è poco da studiare e comunque il programma della maturità un pò aiuta: comunque sia c.g.secondo me è da affrontare a ridosso del test.
Per quanto riguarda l'università non conosco gli atenei universitari siciliani...
Un saluto  :)
Ultima Modifica 11 Anni 9 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #258235 da Giogidei
Risposta da Giogidei al topic Re:Tanta confusione!
Cara Sofi, fai bene a pensarci adesso. Io quest'anno proverò medi e poi proff sani. Studio da un anno perchè avevo delle lacune ENORMI in fisica, chimica e bio. Io ho comprato un corso onlineunid e mi sono trovata bene, li studio la teoria e faccio quiz. Poi ho comprato un libro di quiz. Ora, dopo aver studiato tanto faccio i quiz e quando sbaglio vado a riprendere la teoria. Per farti un'idea di come può essere il test di ingresso fai qualche prova qui www.unistudenti.it/test-ammissione-universita
Ti consiglio di prendere seriamente il test, anche se a scuola vai bene ricorda che il classico è carente nelle materie scientifiche.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #261628 da Andrea na
Risposta da Andrea na al topic Re:Tanta confusione!
Ciao ragazzi :) Vedo che siamo in tanti a dover provare il test dell'anno prossimo. Mi presento: mi chiamo Andrea, ho 17 anni e studio al liceo scientifico. Penso, ma non ne sono certo, che l'anno prossimo proverò il test a Sassari (abito a 16km di distanza)! Riguardo alla preparazione  non saprei proprio che dire in quanto sono messo "abbastanza bene in chimica ( in 3 siamo arrivati al pH mentre quest'anno abbiamo concluso la chimica organica e buona parte di biochimica). Biologia sta diventando un vero problema: le domande si fanno ogni anno più complesse! Matematica e fisica sono le materie che odio di più, forse perchè faccio 6 ore di matematica e 5 di fisica alla settimana, ma non mi entrano in testa. Voi come siete messi invece? :sarcastic:
Ultima Modifica 11 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #261642 da medicina92
Risposta da medicina92 al topic Re:Tanta confusione!
ciao, studia da ora, non ridurti all'ultimo momento visto che poi hai la maturità... io proverò quest'anno a Catania, in Sicilia si dice che sia la migliore e me ne hanno parlato molto bene, infatti se col punteggio dovessi entrare in una sede aggregata, l'anno dopo chiederei il trasferimento

Here's what I know. There are some lines too dangerous to cross. But there are others - if you're willing to throw caution to the wind and take a chance, the view from the other side is spectacular.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.649 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy