Consiglia questo sito su Facebook:

To be or not to be?

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #260563 da Elis94
To be or not to be? è stato creato da Elis94
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum ma ho letto parecchi post e trovo che ci siano persone adorabili e speravo che qualcuno potesse aiutarmi. A settembre inizierò il quinto anno di liceo e la cosa inizia a mettermi ansia, sia per gli esami di stato sia per la scelta dell'università, sin da bambina ho sempre desiderato essere un medico ma adesso sono spaventatissima e molto confusa e non so se è davvero la strada adatta a me. Mi piace molto la scienza, ADORO la biologia e la chimica e ho anche voti alti a scuola, ho iniziato l'anno scorso a pensare seriamente all'università di medicina e quest'anno ho anche comprato uno di quei libri dell'Alphatest per esercitarmi e vado piuttosto bene, inoltre per avere una maggiore preparazione al test mio padre è disposto a pagare circa 1.000 euro per un corso di preparazione al test d'ammissione, di cui è molto entusiasta, ed è qua che a me inizia a venire l'ansia.  :-\ Ho sempre pensato che da grande sarei stata un medico, anche i miei amici dicono che sarebbe un ruolo adatto a me ma io inizio ad avere dei dubbi: innanzi tutto, so che è molto tosta e io sono una persona un po' pigra e la cosa mi spaventa anche se credo di potercela fare se una cosa mi piace davvero, inoltre temo di essermi concentrata troppo su medicina perchè è l'unica facoltà che mi piace e sento che lo sto facendo solo perchè è l'unica cosa che potrei fare, non perchè è la cosa che mi piace di più in assoluto, non so se sarei disposta a sacrificare tutta la vita per questa professione. Magari adesso penso che potrei farlo perchè non ho un ragazzo e non ho molti amici, ma se le cose cambiassero? Quanto tempo sarei disposta a sacrificare? Non lo so. Sento come se non fossi adatta, vedo molte persone motivatissime che si preparano al meglio mentre io sto ancora qua a dubitare, non mi sento all'altezza, ecco. Ho paura di investire tempo e denaro in qualcosa che magari finirò per mollare o addirittura non entrerò neanche nella facoltà e a quel punto non saprei davvero cosa fare con la mia vita ma al tempo stesso non voglio mollare prima di aver provato, spesso ho rinunciato a molte cose per la paura di fallire ma qua si parla di scelte di vita e io non voglio mandare tutto all'aria perchè non mi sento all'altezza e poi passare una vita a domandarmi come sarebbe andata se avessi provato, non voglio vivere una vita tra i rimpianti, ne ho già tanti. Quindi, mi trovo ad un bivio. Una parte di me e la mia migliore amica (che mi conosce anche meglio di me stessa) mi dicono che potrei farcela, che sono in gamba e che se mi impegno potrei riuscire, che forse non so cos'altro fare nella vita perchè questa è l'unica cosa che voglio fare davvero ma l'altra parte di me mi dice che è tosta e non potrò farcela perchè sono pigra, sono una perdente e questa è roba troppo difficile per me, dovrei rinunciare subito ed evitare di perdere tempo. Che fare? To be or not to be a doctor? Se no, che altre facoltà affini mi consigliate? Al massimo pensavo di fare infermieria..

se avete letto l'intero post, vi ringrazio dal profondo del mio cuore. Sono in piena crisi e non so a chi rivolgermi.  :dash:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #260564 da ari
Risposta da ari al topic Re:To be or not to be?
...Ali, è il sonno che ti manca! :sarcastic: :sarcastic:...sei nottambula...come me :wink:...dai, smettila di preoccuparti e vai a dormire :wink:...i passi, nella vita, si fanno uno alla volta...a settembre il test (spendere soldi per i corsi privati? mmmh...dal momento che te la cavi bene anche da sola, non ti potranno comunque dare la certezza di entrare)...nella vita si rischia...hai paura? esattamente come gli altri...anche di chi ostenta sicurezza...anzi, questi ne ha più di te, solo che la camuffa un po'...ma, con un po' di esperienza (che acquisirai a tempo debito, perchè non sei obbligata ad averla così giovane) li sgamerai, eccome! :sarcastic: :sarcastic:...una volta entrata (ce la farai, si :wink:) prova, vedi quanto ti piace...cosa t'impedirà di lasciare se dovessi capire che non è la tua strada? nessuno, credimi, nessuno può saperlo a priori...il coraggio si acquista "facendo", non stando a guardare cosa ci piacerebbe fare senza provarci solo per timore di non riuscirci...che ne sai se sarai all'altezza, se non provi?...e poi, non conosci medicina, che è molto lontana da qualsiasi idea tu ti possa fare studiando al liceo, sfogliando riviste mediche o guardando serial a tema, e quindi, non puoi sapere se ti piace, se t'interessa, se ti stressa...provaci e basta!...tranquilla! :wink: :-*

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #260636 da Elis94
Risposta da Elis94 al topic Re:To be or not to be?
Ahahahah sì purtroppo tendo ad andare a letto tardi ma al mattino dormo fino all'una quindi di sonno ne ho xD purtroppo la notte è l'unico momento libero che ho per pensare e mi vengono un sacco di paranoie  :dash: vorrei fare il corso perchè ti da' sempre una possibilità in piu' ed ho paura che le mie conoscenze a livello liceale non bastino, il corso ti da' una preparazione piu' approfondita su biologia, chimica e fisica e ti prepara ad affrontare il test! Per adesso spendo le mie energie pensando a medicina e ad un eventuale piano B, se non dovessi farcela vedro' come reagire di conseguenza! Ti ringrazio di cuore, sei stata molto rassicurante :D ogni volta che torneranno le paranoie verro' a rileggere la tua risposta ahah grazie ancora!  :yahoo:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #260795 da ari
Risposta da ari al topic Re:To be or not to be?
Grazie, a te! :-*..benissimo col piano B :wink:...ma, medicina tentala di nuovo, se non ti dovesse andar bene la prima volta, anche se, ovviamente, ti auguro davvero di no!!! mille scongiuri!!!! :beee: :beee:...ciao! :-*

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #261223 da Dr.Morfina
Risposta da Dr.Morfina al topic Re:To be or not to be?
Da studente ormai al VI anno e in procinto di laurearsi ad ottobre posso dirti che leggendo il tuo post mi sono tornati alla mente molti ricordi, ormai un pò sbiaditi ma sempre vivi in me.
Anch'io ero tremendamente preoccupato e soprattutto assillato dall'idea di non potercela fare a passare quel dannato test d'ingresso che mi è costato un'intera estate di studio; ripensandoci avrei potuto sbattermene allegramente e iscrivermi tranquillo a settembre alla facoltà di ingegneria (tieni presente che io mi sono diplomato in una scuola per geometri...) ma qualcosa in me diceve che quella non era la strada giusta, perchè il mio sogno è sempre stato quello di comprendere come funziona questa fantastica e perfetta macchina biologica che chiamiamo corpo umano.
Quindi mi sono rimboccato le maniche, ho comprato e studiato tutti i maledetti libri dell'alpha test, ho frequentato un corso di preparazione a Milano (dato che le mie nozioni di chimica e biologia erano praticamente nulle) e poi ho fatto il test e sono passato, con mia grande gioia.
La morale è, non c'è niente che tu non possa fare a meno che tu non voglia farlo davvero. Se senti che la tua strada è quella di fare il medico perchè aiutare gli altri ti gratifica oltre ogni dire, al bando le insicurezze e l'ansia e buttati in questa avventura, vedrai che alla fine di tutto ne sarà valsa la pena :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #261284 da Elis94
Risposta da Elis94 al topic Re:To be or not to be?
Le tue parole sono state come un tuffo al cuore, leggere che ti trovi al sesto anno e che sei/sette anni fa avevi le mie stesse paure è stato.. wow, emozionante, davvero. Mi rincuora e mi sprona, ho quasi iniziato a pensare che potrei farcela ahah :) ho capito che comunque non ci sono scelte facili, si tratta di crescere e di cominciare ad affrontare la vita di petto. Ti ringrazio, se riuscirò ad entrare sarà anche merito vostro! -giveheart-

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.629 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy